più che altro darei anche un occhio al peso, montare una front da 14/15kg secondo me non ha senso, a quel punto fai prima a farti una full da am/enduro... poi ovviamente tutto dipende dal budget...
non sono proprio d'accordo... partiamo dal fatto che si tratta di enduro, non di trail o cross country, e si da' il caso che la qualita' dei componenti non la vedi certo dal solo peso,ma sopratutto dalla funzionalità e dalla resistenza corretta per l'uso per cui e' destinata,ti faccio un paio di esempi: la mia e' montata con una fox rc2 a molla da 36 e in discesa me la godo come un riccio!! e credimi, ne ho provate diverse da 32 con 140-150 di esc,ma cambia il mondo!!! oppure le gomme:sono sicuro che ce ne siano da 5-600gr blasonatissime e costosissime,ma a me' mi durano 2giorni e dopo 2 minuti le odio!! e non mi reputo un fenomeno,pero' mi piace tirare a tutta, e su certi componenti non si puo' far "finta di niente". telaio,
ruote,gomme,
freni,pipa e piega sono componenti sui quali non si puo' derogare!!!! non ha senso su una biga da enduro!!! pero e' sicuramente corretto in altre discipline.....
Poi che centra, sei puoi spender Xmilaeuri per ruote in berillio, movimento centrale in criptonite,manubrio in cartonio e via così, forse 2 kq li levi...
io sulla mia evo lo so dove potrei migliorare per arrivare a 14kg, un paio di crossmax e una forca(sempre da 36)ad aria....
1600 euri per 6 etti..... bohh!
in salita non faccio più fatica,VADO UN PELO PIU'PIANO!!!, non faccio gare, e in bici vado per divertirmi, giro con le full da sempre e se sono(dopo anni) rimontato su una front,e solo perche' QUESTI mezzi con QUESTA GRINTA mi hanno riacceso la scimmia!!(e mi diverto come un matto..)
chiaramente questo e' solo il mio modesto pensiero....