front da enduro - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Posso dire dopo due anni di aver portato l'hornet a fare ogni genere di percorso: bike park, giri epici, pedalate xc anche qualche pista da dh. Ho provato anche telai in acciaio.
Il pensare che ci sia un comfort diverso tra telaio in acciaio e telaio in alluminio a mio avviso è un'idea sbagliata. Non è il materiale a determinare la bici il comfort della bici.
Non lo dico per partito preso, vendo anche le chromag in acciaio, ma mi danno fastidio questi pregiudizi tra acciaio e alluminio. Le geometrie e la struttura della bici fanno la differenza.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao a tutti :) chiedo se anche a voi succede che il cambio posteriore si continua a svitare ogni tot-uscite , e se avete qualche soluzione ;) il frenafiletti l'ho provato ma niente , l'unica soluzione che mi viene in mente è forare il forcellino con una vite perpendicolare a quella del cambio .. ma vorrei evitare :)

Prova con un frenafiletti più cazzuto o al massimo colla :nunsacci: ...non ho mai sentito una cosa del genere comunque,non è che ha qualche problema il cambio in sè?

Per il discorso telai,forse quelli di acciaio sono spesso più ''morbidi'' per via delle tubazioni di sezione minore che flettono un po' rispetto all'alu (ma sono seghe mentali mi sà)....la differenza come detto la fanno le geometrie e la costruzione. Poi se si cerca più comodità niente è meglio di una gommazza!
 

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito
ragazzi se vi riferite a me io non ho detto che l'uno è peggio dell'altro ho solo specificato il fatto che lo shan era acciaio e l'altro alluminio. che è un dato di fatto non ho fatto alcuna descriminazione, anche perché purtroppo per me, non ho così esperienza per dare un mio giudizio.... io ho avuto una scott aspect 40 e la tzar.... ovvio che se devo dire quale era più rigida si può ben immaginare....
 
ragazzi se vi riferite a me io non ho detto che l'uno è peggio dell'altro ho solo specificato il fatto che lo shan era acciaio e l'altro alluminio. che è un dato di fatto non ho fatto alcuna descriminazione, anche perché purtroppo per me, non ho così esperienza per dare un mio giudizio.... io ho avuto una scott aspect 40 e la tzar.... ovvio che se devo dire quale era più rigida si può ben immaginare....


Non era una critica per nessuno! mi è capitato spesso quando si parla di telai front, sembra che non siano telai validi se non sono in CrMo 4030, poi magari è un telaio da dirt adattato all'enduro che in salita è come salire con il monociclo...

Quoto la gommazza.. una bella gomma con tanto volume d'aria fa la differenza in fatto di comodità!
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Appunto...io con l'ardent da 2.4 che fa 62 mm di sezione, pur tenuto gonfio son quasi sempre morbido in salita :)

In discesa la front rimbalza lo stesso ma è il suo bello :spetteguless: non penso cambi tra acciaio e alluminio...
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
acciaio alluminio sembra una guerra di religione... provate la bici e poi discutiamo :)

Più che di "religione" è una questione di filosofia...
Concordo che al lato pratico acciaio o alluminio non significa nulla, però se in questo sottosettore (front) dell'enduro guardassimo solo al lato pratico non esisteremmo :il-saggi:
Personalmente, se scelgo un telaio su carta (senza poterlo provare), propendo per l'acciaio piuttosto che per l'alluminio... Il motivo è semplicemente che mi affascinano di più...

Colgo l'occasione per fare una domanda a tutti:
visto che spesso i telai front da enduro non si riescono a provare, a quali elementi date maggiore importanza nella scelta del telaio (i primi 3)? Materiale, lunghezza dell'orizzontale, lunghezza del carro, tipi di forcellini, presenza dell'ISCG, colore, misura tubo sella, tipo di tubo sterzo, peso, ecc...

Personalmente i primi fattori che guardo sono:
Angolo di sterzo (non sotto i 66° a forcella estesa)
Possibilità di montare forcelle ad escursione variabile (quindi il range che supporta)
Tipo di materiale (preferisco l'acciaio meglio se Raynolds)

Spero possa essere uno spunto interessante...
 

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito
per la mia tzar ho guardato il prezzo sinceramente... adesso oltre al prezzo guarderei angolo di sterzo, perché comunque essendo la mia unica bici deve essere il più possibile polivalente e forcellini intercambiabili.... adesso che sto facendo fare il telaio made in italy ,se approvo il preventivo, riuscissero a farmi lo sterzo conico non sarebbe male (più per provarlo che per altro). mi sono dimenticato, anch'io preferisco un telaio in acciaio per un fattore estetico!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Più che di "religione" è una questione di filosofia...
Concordo che al lato pratico acciaio o alluminio non significa nulla, però se in questo sottosettore (front) dell'enduro guardassimo solo al lato pratico non esisteremmo :il-saggi:
Personalmente, se scelgo un telaio su carta (senza poterlo provare), propendo per l'acciaio piuttosto che per l'alluminio... Il motivo è semplicemente che mi affascinano di più...

Colgo l'occasione per fare una domanda a tutti:
visto che spesso i telai front da enduro non si riescono a provare, a quali elementi date maggiore importanza nella scelta del telaio (i primi 3)? Materiale, lunghezza dell'orizzontale, lunghezza del carro, tipi di forcellini, presenza dell'ISCG, colore, misura tubo sella, tipo di tubo sterzo, peso, ecc...

Personalmente i primi fattori che guardo sono:
Angolo di sterzo (non sotto i 66° a forcella estesa)
Possibilità di montare forcelle ad escursione variabile (quindi il range che supporta)
Tipo di materiale (preferisco l'acciaio meglio se Raynolds)

Spero possa essere uno spunto interessante...

premesso che non pedalo quasi niente e che le mie front non sono enduro,ma devo dissentire,la differenza tra acciaio e alluminio in discesa si sente eccome!almeno sulle mie bighe,acciaio più confortevole,maneggevole,manovrabile,morbido sui salti.alluminio più reattivo,preciso nelle traiettorie nei salti,sbacchetta ma passa su tutto!maggiore ignoranza!ripeto almeno sulle mie bighe,che sono comunque particolari,e montate diversamente.:spetteguless:
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
premesso che non pedalo quasi niente e che le mie front non sono enduro,ma devo dissentire,la differenza tra acciaio e alluminio in discesa si sente eccome!almeno sulle mie bighe,acciaio più confortevole,maneggevole,manovrabile,morbido sui salti.alluminio più reattivo,preciso nelle traiettorie nei salti,sbacchetta ma passa su tutto!maggiore ignoranza!ripeto almeno sulle mie bighe,che sono comunque particolari,e montate diversamente.:spetteguless:

Di base la pensavo come te, però, discutendone tempo fa, è emerso che le sezioni dei tubi, lo spessore degli stessi, le eventuali fazzolettature e tanti altri fattori possono rendere un telaio in acciaio più "rigido e reattivo" di uno in alluminio... Certo che la domanda sorge spontanea: perchè usare l'acciaio se si vuole creare un telaio "rigido e reattivo" quando esiste l'alluminio? Da qui la MIA convinzione che comunque in commercio i telai in acciaio saranno mediamente più "confortevoli e morbidi" di quelli in alluminio, però è una pura supposizione finchè vedi un telaio "sulla carta"...
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Colgo l'occasione per fare una domanda a tutti:
visto che spesso i telai front da enduro non si riescono a provare, a quali elementi date maggiore importanza nella scelta del telaio (i primi 3)? Materiale, lunghezza dell'orizzontale, lunghezza del carro, tipi di forcellini, presenza dell'ISCG, colore, misura tubo sella, tipo di tubo sterzo, peso, ecc...

Personalmente i primi fattori che guardo sono:
Angolo di sterzo (non sotto i 66° a forcella estesa)
Possibilità di montare forcelle ad escursione variabile (quindi il range che supporta)
Tipo di materiale (preferisco l'acciaio meglio se Raynolds)

Spero possa essere uno spunto interessante...

penso che con questa domanda tu abbia colto nel segno, ovvero, per quanto mi riguarda mi pongo la domanda di ''cosa ci voglio fare'' con la bici che acquistero' , quindi se scelgo una enduro la prima cosa che guardo sono le geometrie , in particolar modo lunghezza TT , angolo sterzo , h BB e non ultimo ( essendo piuttosto alto e usando taglie grandi) lo slooping.
in seconda analisi , se posso , scelgo il tipo di materiale e qui mi trovo concordante con alcuni di voi pensando che l'acciaio è mediamente piu' confortevole (anche se per sfizio ho aquistato un telaio in carbonio e mi ci sto trovando alla grande) , condivido meno l'idea di ''ammorbidire'' o rendere + facile una bici usando gomme grosse o forche da freeride (applicate a bici che nascono per l'enduro, si intende) in quanto ritengo che si vada un po' a snaturare il mezzo
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Di base la pensavo come te, però, discutendone tempo fa, è emerso che le sezioni dei tubi, lo spessore degli stessi, le eventuali fazzolettature e tanti altri fattori possono rendere un telaio in acciaio più "rigido e reattivo" di uno in alluminio... Certo che la domanda sorge spontanea: perchè usare l'acciaio se si vuole creare un telaio "rigido e reattivo" quando esiste l'alluminio? Da qui la MIA convinzione che comunque in commercio i telai in acciaio saranno mediamente più "confortevoli e morbidi" di quelli in alluminio, però è una pura supposizione finchè vedi un telaio "sulla carta"...

è fuori da ogni dubbio che poi contano le geometrie ecc.ecc. io già vedo differenza tra la mia exalt,ed il core della mia compagna il core è ancora più "morbido" e"ballerino":smile:poi riguardo allalluminio io non ho paragoni con altre front,ho il MORPH e a prescindere dal montaggio ovviamente,non mi sognerei mai da raidare con exalt o core,come col MORPH,(è un tram su un binario):-?per contro saltare in flat sul cemento è mooolto più comodo con exalt!
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Quando ho scelto l'hornet ho guardato l'estetica, lo ammetto, l'aspetto solido mi ha dato subito l'imput...

Poi sloop (preferisco telai molto sloopati in modo da poter abbassare bene la sella, oltre al fatto che rimangono piu rigidi e "incazzati")
Lunghezza forca che sopporta, e relativo angolo sterzo


Ora dovessi cambiarlo starei sempre sull'allu, ma cercherei un angolo sterzo piu aperto ancora, e soprattutto una cosa che non avevo guardato, ossia lo spazio per le gomme. Con la 2.4 sul dartmoor ho meno di 6mm tra gommone e carro, non è il massimo come capirete...:duello:

Sul mercato, non esiste cosa che mi ispiri di piu dell'hornet, escludendo forse il production priveè, che però ha il costo a sfavore, quindi non lo cambierò per parecchio ho idea :celopiùg:

@ simo ma che forcella metterai? Escursione? Angoli che ti fai fare? Hai trovato ruote 29" che reggano l'am duro?
 

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito
Quando ho scelto l'hornet ho guardato l'estetica, lo ammetto, l'aspetto solido mi ha dato subito l'imput...

Poi sloop (preferisco telai molto sloopati in modo da poter abbassare bene la sella, oltre al fatto che rimangono piu rigidi e "incazzati")
Lunghezza forca che sopporta, e relativo angolo sterzo


Ora dovessi cambiarlo starei sempre sull'allu, ma cercherei un angolo sterzo piu aperto ancora, e soprattutto una cosa che non avevo guardato, ossia lo spazio per le gomme. Con la 2.4 sul dartmoor ho meno di 6mm tra gommone e carro, non è il massimo come capirete...:duello:

Sul mercato, non esiste cosa che mi ispiri di piu dell'hornet, escludendo forse il production priveè, che però ha il costo a sfavore, quindi non lo cambierò per parecchio ho idea :celopiùg:

@ simo ma che forcella metterai? Escursione? Angoli che ti fai fare? Hai trovato ruote 29" che reggano l'am duro?

allora.... in realtà non so nulla!! :smile: nel senso che le tubazioni sono in arrivo ma in realtà non mi hanno nemmeno detto il prezzo! comunque appena so vi aggiornerò su tutto! comunque l'idea è partire con 120mm e poi vedere un pò come si comportava.... qualsiasi cosa scrivimi!! nella speranza di vendere la tzar o almeno qualche pezzo....
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Ma 120 non sono pochini? Come mai sulle 29 usa sta cosa di avere sospensioni piu basse delle 26", è per l'altezza complessiva o perchè dovrebbero passare meglio e con meno botta sulle cose?


Io necessito di consiglio forcelloso.

Ho una fox talas 3 step, che pensavo di aver scoppiato...
Invece, facendo un fondocorsa secco si era solo travasato un po' d'olio nella camera dell'aria, quindi me l'hanno rimessa a posto...

Solo che il talas vecchio tipo, ha bisogno di un ago per gonfiarlo che nessuno ha in italy a quanto pare, per cui la posso usare solo a 160 finchè il ragazzo che me l'ha rifatta trova sto ago in usa.

Visto che è dal raduno di Campo che ho sentito che c'è gente che modifica le talas e le fa a molla, secondo voi visto il moderatissimo aumento di peso, avrebbe senso non avere piu la possibilità di abbassare la forca?

Lo uso molto in salita il talas, ma se non lo avessi, considerato che la forca è 1cm oltre quella consigliata per l'hornet, mi darà tanti problemi in uso all mountain? Chi gira con un setup simile, e sa dirmi come si trova e se sentirebbe la necessità di abbassare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo