• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Ciao frontisiti!

Mi dareste un consiglio??

Su un frontino da trail/am un guidacatena é d'obbligo o il fatto di non avere un carro snodato che può tirare la catena lo rende abbastanza superfluo??
io l'ho montato e mi va bene, anche se a dir la verità non è eccessivamente indinspesabile, però fa figo vederla con bash e tendi
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Su un frontino da trail/am un guidacatena é d'obbligo o il fatto di non avere un carro snodato che può tirare la catena lo rende abbastanza superfluo??

La rotella inferiore serve principalmente a non far cadere la catena mentre si pedala indietro.. meglio averlo, diciamo così, ma se ne può fare a meno.. esteticamente secondo me la rende meno "xc"..
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com

Hornet + Pike ad aria, mi sento chiamato in causa.. da quello che so non è piu disponibile presso l'importatore (Landscape Adventures), o la cerchi in qualche negozio su internet o aspetti i modelli 2012, di cui dovrebbe esserci una versione taglia 18 per quelli piu alti di 175-180cm.. che dire, con meno di mille euri ti fai una bella bici con cui fare quasi tutto e divertirsi..
 

19andrea87

Biker serius
25/10/09
249
5
0
Serra Riccò (GE)
Visita sito

Grazie mille... mi sa che dovrò aspettare proprio i 2012 perche sono alto 182... come prezzo come é?Come si comporta?Io la userei per pedalarci parecchio.....
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Grazie mille... mi sa che dovrò aspettare proprio i 2012 perche sono alto 182... come prezzo come é?Come si comporta?Io la userei per pedalarci parecchio.....

Quest'anno era a 198€ di listino, direi molto abbordabile.. con la Pike si sale benissimo, l'angolo di sterzo con la forcella a 140 non è per niente aperto e la posizione di guida è assolutamente votata alla pedalabilità.. puoi osare anche con una forka piu alta se pensi di affrontare discese piu toste.. spero di poter provare presto la 66 ATA per poter alzare di un poco alla volta l'escursione e vedere fino a dove si può arrivare..
 

19andrea87

Biker serius
25/10/09
249
5
0
Serra Riccò (GE)
Visita sito

Grazie mille per le info... mi sembra proprio una ottima candidata....

Ciao Ciao
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
40
Parma
Visita sito


comunicazione di servizio, quale mod di 66 hai di preciso marmuz?
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito

Ti straconsiglio una front in acciaio tipo 456, 456SS (che con la tua forcella "corta" avrebbe un angolo di sterzo sui 67°) o Blue Pig.

Ne sarai FELICISSIMO!

 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito


Io ho un 456 18" con pike a molla: uno spettacolo. La tua sarebbe anche più leggera essendo ad aria.
Per il mio gusto personale è un'accoppiata vincente! Ci ho fatto lunghi giri XC settata a 140mm e si è comportata egregiamente. In discesa è svelta e piuttosto stabile.

Ora sto valutando di prendere qualcosa di più estremo e "piccolo" (taglia 16"-17") per farci un mezzo cattivo e votato unicamente al "divertimento". Il fine ultimo sarebbe quello di usare il 456 carbon al posto dell'attuale in acciaio...almeno per provarlo (il mio è solo un capriccio, perchè il 456 in acciaio è veramente grandioso come del resto il Blue Pig che ho provato...)

Vedendo anche il commento di Marmuz...ho l'impressione che qualsiasi sia la tua scelta...andrai molto bene

 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it

nei telai da te citati, la prima differenza grossa è che il 456 ed lo tzar sono in acciaio, mentre l'hornet è in aluminio... Mio personale parere è che le proprietà elastiche dell'acciaio sono più indicate per un uso AM in quanto l'aluminio (nonostante sia più leggero) ha una risposta troppo nervosa (ma è una questione prettamente di gusti e di tipo di guida)...
In secondo luogo verifica le geometrie.
Angolo di sterzo: più è aperto e più è pedalabile, mentre più è chiuso e maggiore sarà la stabilità in discesa. Personalmente ho un 456SS con angolo molto chiuso, ma in salita vado tranquillamente (pure troppo) ed in discesa ho maggiore sicurezza. Avendo una forcella ad escursione variabile, posso compensare in questo senso quando le salite si fanno molto ripide.
Angolo sella: è un aspetto che non ho mai curato particolarmente e quindi lascio la parola ai più esperti... Da quanto ricordo, più è verticale e maggiore è la pedalabilità. Come dicevo prima non entro troppo nel merito, potrei dire delle grosse stupidate (sempre se non l'ho già fatto).
Lunghezza del carro: più il carro è lungo e maggiore stabilità avrai, ma perderai in agilità.

Detto questo, scegli il telaio che più si avvicina alle tue esigenze di guida e dei percorsi che intendi fare... La cosa certa è che ti divertirai come un pazzo con questo genere di MTB!!!
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito
Ti straconsiglio una front in acciaio tipo 456, 456SS (che con la tua forcella "corta" avrebbe un angolo di sterzo sui 67°) o Blue Pig.

Ne sarai FELICISSIMO!


Ti ringrazio molto!

In questo momento ho poi la proposta per un Trek 8000 del 2010 taglia 19,5" (ma è troppo per me?? Meglio il 18,5"?) che trovate nel mercatino.. Ma questo sarebbe più piacevole solo per il fatto che la bici da corsa è Trek.. ma non vuole dire nulla in realtà.. anche perché la Trek ci monta 100 mm di escursione ed io ne avrei 120... chissà.. sto valutando, ma il vostro parere mi è/sarebbe di grande importanza!

Non capisco le differenze tra il 456 e il 456SS..
magari pongo poi una domanda stupidissima.. ma l'acciaio non si ossida più facilmente dell'alluminio? Vabbe' che dipende dalla lega..

Queste comunque le alternative dunque che tra voi e me valutavo:


  • DARTMOOR HORNET, taglia 16" 170€


  • ON-ONE 456, taglia 18" 210€


  • TREK 8000 2010, taglia 19,5" 300€




Ora, il Dartmoor è out of stock, e non riesco a capire poi la taglia.. io è da un'anno che seguo molto la mtb, e prima non ne sapevo nulla, dunque mi chiedo come mai non facciano taglie più grandi della 16"... che dovrebbe essere la M se non sbaglio, mentre per i miei 84 cm cavallo per 180 cm altezza una L sarebbe adatta, vero? (Poi ok, dipende dal telaio, dalle misure, ma non potendoli provare..)


Cosa ne pensate?


Io non pedalo più di 30 km con la mtb, e questi 30 sono solitamente metà di salita tra mulattiere, forestali, e boschi, e metà di discesa anche scassata.. Cerco dunque un telaio resistente (86 kg di massa senza abbigliamento), adatto a 120 mm (in futuro poi magari anche 140-150 mm) di escursione forcella, pedalabile certamente ma non da farci XC..


Grazie anticipatamente dell'aiuto.


Se potete rispondetemi per stasera, perché domani mattina devo confermare oppure no per il Trek..
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
La Trek 8000 è prettamente da XC, non da AM... Come ti dicevo la differenza la fanno le geometrie...
Nelle tue valutazioni hai messo:
- Hornet: telaio in alluminio per forcelle a lunga escursione (le taglie piccole le fanno perchè sono telai che nascono per usi non pedalati -FR, 4X, Dirt, ecc...- e dove serve agilità anche se ci si può adattare a pedalarle)
- 456: telaio in acciaio per forcelle a lunga escursione nato per essere un compromesso fra un uso pedalato e discesistico (come compromesso non eccelle in nulla ma allo stesso tempo permette tutto)
- Trek 8000: telaio in aluminio prettamente XC quindi progettato per essere veloce in salita ma scarsamente stabile in discesa (poi il manico fa la vera differenza). Su un telaio di questo tipo già montare forcelle da 120 potrebbe far decadere la garanzia (sentire il produttore per questo), il che la dice lunga sulla possibilità di montarle o meno. -ho capito che la prenderesti usata ma era per far capire-

Sono 3 tipologie di telai molto molto molto diversi fra loro...
Secondo me, se vuoi una front da AM lascia perdere la Trek 8000 e fai un po' di chiarezza su quello che vuoi farci e capire cosa ti serve...
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito

Grazie per la chiarezza.
Dunque, come dicevo, da quel che ho capito, sono più votato all'All Mountain che all'XC.. per intenderci, i giri che ho fatto quest'anno:
http://www.itinerarifriuli.com/inde...mte-cuarnan&catid=58:prealpi-giulie&Itemid=26
http://www.itinerarifriuli.com/inde...tel-valdaier&catid=53:alpi-carniche&Itemid=26
http://www.itinerarifriuli.com/inde...a-camporosso&catid=53:alpi-carniche&Itemid=26
http://www.itinerarifriuli.com/inde...lli-da-timau&catid=53:alpi-carniche&Itemid=26
http://www.itinerarifriuli.com/inde...o-da-paluzza&catid=53:alpi-carniche&Itemid=26
dunque discesa per la maggiore in single-track, pietre, pinete, etc.. e con il telaio attuale (recuperato da vecchia mtb da 300€), i limiti si sentono.. in salita ripida ad esempio, pedalando, il telaio flette e la gomma tocca un po' sul deragliatore; inoltre è tanto basso di movimento centrale, e spesso gratto la corona a terra, e mi è molto scomodo dover salire e scendere nei tratti difficoltosi, per il tubo orizzontale troppo orizzontale..
Sto' poi addirittura valutando di vendere la Recon in favore di una Revelation 140 mm, o di una Sektor 110-140 mm.
Spero dalla descrizione si capisca l'utilizzo che faccio della mtb..
purtroppo io ho chiaro cosa farne, ma non avendo esperienza diretta non ho ne' terminologia, ne' parametri di confronto per capire il telaio più adatto.

Scarterei dunque la Hornet.. visto che comunque devo pedalare la salita... non capottarmi all'indietro :D
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
una forcella con il perno passante è molto meglio IN OGNI occasione (cambio ruota a parte!)

Revelation e Sektor sono forcelle piuttosto leggere per l'escursione che offrono. A quel prezzo non trovi di meglio

Vai di front d'acciaio da AM e forcella con perno passante!!! :)
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
...però...pensandoci bene...dovresti cambiare pure le ruote. A questo punto ti consiglio di tenere la Recon che è un buon prodotto e aspettare in futuro l'upgrade forca/ruote PP
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.108
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
L'unica differenza tra 456 e 456SS è l'angolo di sterzo, il SS ha un angolo un pò più aperto per essere più performante in discesa mentre il 456 normale dovrebbe essere leggermente più padalabile...
L'alluminio non arrugginisce MAI, l'acciaio al Cr-Mo di cui sono fatte quasi tutte le bici di cui si discute qua invece si... bisogna stare attenti alla vernice!
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Se ti piace avere una bici reattiva (considerando l'alluminio) l'Hornet non scartarlo... Quello che conta nelle geometrie dei telai da AM, per la misura, non è tanto il tubo piantone (quello misurato in pollici) ma la lunghezza dell'orizzontale virtuale... Per la tua altezza, se sei 1.84, pedali già bene una bici con orizzontale virtuale da 590/600mm... L'Hornet, in taglia 16" ha già un orizzontale virtuale di 575mm che è leggermente corto, ma forse, potrebbe andarti bene (ognuno ha le sue preferenze)... Considera, come raffronto, che il 456 in taglia 16" ha 600mm ed in taglia 18" ha 609mm...
Io, ad esempio, sono 1.80 di altezza ed uso un 456SS in taglia 18" ma ho poi un attacco manubrio da 40mm (molto corto anche perchè ho un manubrio molto largo -765mm-)...

Un orizzontale virtuale da 600mm con attacco manubrio da 70mm e manubrio da 710mm potrebbe già essere un ottimo punto di partenza per pensare alle geometrie che ti servono (non dico che siano quelle corrette, non sono certo un biomeccanico)... Considera però che i telai da AM ti costringono ad una posizione più raccolta che i telai da XC, è un'impostazione molto diversa...
 

gasgas14

Biker serius
13/7/10
112
0
0
Collinare
Visita sito

...però...pensandoci bene...dovresti cambiare pure le ruote. A questo punto ti consiglio di tenere la Recon che è un buon prodotto e aspettare in futuro l'upgrade forca/ruote PP

Eh infatti.. Vabbe' che avrei già un amico a cui cedere la Recon.. Quindi magari, visto che le trovo entrambe a 300€, uno sforco ce lo faccio anche per una delle due forche (magari poi ne parliamo anche di quale consigliate tra quelle da me proposte o simili. Ad aria poi devo dire mi trovo molto bene con regolazioni).. Nel caso pero' spenda meno di 250€ per il telaio, dunque scartando il Trek, che tra l'altro non supporterebbe escursioni così grandi.


Grazie! Quindi per una forca da 100-120 mm meglio il 456SS, altrimenti per 140 mm meglio il 456.
Beh, l'alluminio comunque si ossida, pur non arrugginendo.. Sì sì, in sostanza per l'acciaio comunque c'è da stare attenti.. anche se poi comunque lo rivernici più facilmente dell'alluminio..


Ok, grazie, non scartiamola allora questa Hornet!!

Io comunque sono alto 1,80, con 84 cm di cavallo, dunque altezza come la tua.

Scartiamo dunque il Trek? Visto che comunque mi piacerebbe prendere prima o dopo come dicevo una forca più lunga..


Chiedo inoltre, ma dietro nessuno dei telai che ho considerato ha perno passante, vero? Posso dunque tenere le Mavic Crossride (che a mio parere sono ottime ruote con ottimo rapporto qualità/prezzo)? Devo tenerle.. sono nuove! Avranno 400 km si e no.
 

dragone volante

Biker serius
6/10/05
266
0
0
vignate
Visita sito
Bike
Turbo Levo, Giant Reign
Ciao frontisti,
una domanda, non riesco a trovare in rete il peso del solo telaio del Blue Pig e del Blue Pig x , qualcuno sa aiutarmi?

Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo