front da enduro - parte quinta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sadie

Biker serius
19/10/16
175
32
0
Visita sito
bello poter interagire così col produttore. angolo sterzo quindi lasciato a 67,5?

No, 67.5° vien fuori con questa configurazione:
"Geometry based on 650b+ x 3.0 wheels with 520mm fork length (120mm travel)".

Da 66.0° "with 29″x2.35 wheels and 551mm fork length (140mm travel)".

Io ho optato per una configurazione 27.5" "normale" e 140mm di forka, quindi credo che l'angolo risultante sia attorno ai 66.5°.

PS: interagire così col produttore è assolutamente una figata spaziale!!!! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: belvis

scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel
No, 67.5° vien fuori con questa configurazione:
"Geometry based on 650b+ x 3.0 wheels with 520mm fork length (120mm travel)".

Da 66.0° "with 29″x2.35 wheels and 551mm fork length (140mm travel)".

Io ho optato per una configurazione 27.5" "normale" e 140mm di forka, quindi credo che l'angolo risultante sia attorno ai 66.5°.


PS: interagire così col produttore è assolutamente una figata spaziale!!!! :-)

Nn mi far salire scimmie strane cacchio!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Alla fine non ho resistito, tutta colpa di Federico/MDE che è venuto incontro ad ogni mia singola richiesta (e vi garantisco che son state veramente tante!!), dalla più insignificante alla più laboriosa; tubi Columbus, telaio Made in Italy fatto "on demand", customizzazioni a go-go, ed il tutto ad un prezzo assolutamente umano e praticamene in linea con altre bike che avevo messo nel "carniere".

Un trattamento così non osavo nemmeno sognarmelo, che dire.... MDE forever!!!
:}}}::}}}:
Non mi fa impazzire ma è comunque un bel ferro

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel
Per chi è interessato, riporto la mia esperienza del passaggio da 120 a 140 di escursione sulla Kona Explosif dopo un paio di settimane di utilizzo.
Partiamo dalla salita, la bici nn si impenna troppo, e oggi ne ho fatte di rampe toste, e riesci ancora a dirigere la bici dove vuoi tu, xche sia esattamente come prima basta stare qualche mm più avanti sul sellino e va alla grande!
Sulla discesa, che dire tutto guadagnato! All'inizio nn si nota molto l'escursione aumentata, ma una volta presa la mano e inizi a girare come si deve, riesco a chiudere dei bei passaggi che a volte prima faticavo a superare.
Una cosa che ho notato è che sento lo sterzo leggermente più sensibile di prima, ma ci si abitua quasi subito.
Conclusione, se nn mi si crepa in 2 il telaio la bici sembra diventata più gestibile in discese toste senza perdere in salita!

Ciao a tutti!
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
http://dai.ly/x57kxpf

discesa del 31/12 con la cara Tzar :-)

EDIT ho provato diverse volte ad incorporarlo, ma il codice embed di dailymotion non viene preso dal foro. O, più probabilmente, io non ne sono capace ^_^
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
No, 67.5° vien fuori con questa configurazione:
"Geometry based on 650b+ x 3.0 wheels with 520mm fork length (120mm travel)".

Da 66.0° "with 29″x2.35 wheels and 551mm fork length (140mm travel)".

Io ho optato per una configurazione 27.5" "normale" e 140mm di forka, quindi credo che l'angolo risultante sia attorno ai 66.5°.

PS: interagire così col produttore è assolutamente una figata spaziale!!!! :-)

ottimo!..quando ti consegnano il telaio?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ragazzi..oggi ho fatto un giro con la front plus dopo aver provato la front 27,5 classica per qualche uscita..Avevo avuto dei ripensamenti sul formato plus e mi ero montato un telaio 27,5 classico OnOne Parkwood in economia anche per fare dei raffronti ...La plus rimane più pigra , a volte meno reattiva, e in salita asfaltata si fa più fatica..ma in discesa e sulle salite dissestate... non c'é storia secondo me!!!..La plus vince a mani basse.. Ormai credo di essermi un po' fatto un idea dei due formati e per me la 27,5 plus ha più vantaggi che svantaggi rispetto al 27,5 classico. Oltretutto è più comoda e stanca di meno. E spendendo qualcosa in più per delle ruote plus più performanti credo che i vantaggi diventino ancora più evidenti.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
No, 67.5° vien fuori con questa configurazione:
"Geometry based on 650b+ x 3.0 wheels with 520mm fork length (120mm travel)".

Da 66.0° "with 29″x2.35 wheels and 551mm fork length (140mm travel)".

Io ho optato per una configurazione 27.5" "normale" e 140mm di forka, quindi credo che l'angolo risultante sia attorno ai 66.5°.

PS: interagire così col produttore è assolutamente una figata spaziale!!!! :-)
Bravo bravo bravo! Capisco il tuo "piacere" a customizzare!

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ragazzi..oggi ho fatto un giro con la front plus dopo aver provato la front 27,5 classica per qualche uscita..Avevo avuto dei ripensamenti sul formato plus e mi ero montato un telaio 27,5 classico OnOne Parkwood in economia anche per fare dei raffronti ...La plus rimane più pigra , a volte meno reattiva, e in salita asfaltata si fa più fatica..ma in discesa e sulle salite dissestate... non c'é storia secondo me!!!..La plus vince a mani basse.. Ormai credo di essermi un po' fatto un idea dei due formati e per me la 27,5 plus ha più vantaggi che svantaggi rispetto al 27,5 classico. Oltretutto è più comoda e stanca di meno. E spendendo qualcosa in più per delle ruote plus più performanti credo che i vantaggi diventino ancora più evidenti.
Devi fare un confronto con le 29x2.2.[emoji6]
Appena finisco di rimontare le marzocchi 44 (penso domani) tolgo le 29 e metto le 27.5 x 2.8 e vi faccio sapere.
Al momento sto girando con reba 120mm e 29x2.35 ant e 2.25 post

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

...SandriX...

Biker novus
19/8/13
35
1
0
Cuneo
Visita sito
Ciao ragazzi sto pensando di montare una front da enduro cattiva (almeno con 150/160mm di escursione) io pensavo di montarla così:
-Telaio: dartmoor hornet
-Forcella: rockshox pike (ma non mi dispiace nemmeno la yari) o la manitou mattoc pro
-Trasmissione: mi piacerebbe montare il monocorona (per il momento come gruppi completi ho visto o lo sram gx o lo shimano slx)
-Cerchi: Mavic crossmax xl pro ltd (in alternativa mi piacerebbe montare i sun riglet)
-Freni: magura mt5
-Reggisella telescopio: rockshox reverb da 125mm
-Manubrio: truvativ 40mm rise da 730mm
-Attacco manubrio:truvativ da 60mm

Secondo voi va bene? E soprattutto...come va sto telaio dartmoor?

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Ciao ragazzi sto pensando di montare una front da enduro cattiva (almeno con 150/160mm di escursione) io pensavo di montarla così:
-Telaio: dartmoor hornet
-Forcella: rockshox pike (ma non mi dispiace nemmeno la yari) o la manitou mattoc pro
-Trasmissione: mi piacerebbe montare il monocorona (per il momento come gruppi completi ho visto o lo sram gx o lo shimano slx)
-Cerchi: Mavic crossmax xl pro ltd (in alternativa mi piacerebbe montare i sun riglet)
-Freni: magura mt5
-Reggisella telescopio: rockshox reverb da 125mm
-Manubrio: truvativ 40mm rise da 730mm
-Attacco manubrio:truvativ da 60mm

Secondo voi va bene? E soprattutto...come va sto telaio dartmoor?

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
Il montaggio mi sembra bello e bilanciato. Io ho avuto il telaio horney 2016 (che volendo è in vendita) sul flow è precisissima, agilissima e molto divertente ma essendo veramente nervoso paghi sullo scassato e sulle vibrazioni che vengono trasmesse al conducente. Io l'ho cambiato con uno in acciaio perchè essendo infortunato a una caviglia a fine giro avevo un male che non sapevo dove stare cosa che non avvetro più con l'acciaio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

...SandriX...

Biker novus
19/8/13
35
1
0
Cuneo
Visita sito
Il montaggio mi sembra bello e bilanciato. Io ho avuto il telaio horney 2016 (che volendo è in vendita) sul flow è precisissima, agilissima e molto divertente ma essendo veramente nervoso paghi sullo scassato e sulle vibrazioni che vengono trasmesse al conducente. Io l'ho cambiato con uno in acciaio perchè essendo infortunato a una caviglia a fine giro avevo un male che non sapevo dove stare cosa che non avvetro più con l'acciaio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ma sullo scassato sbacchetta tanto dietro? E se puoi mi sapresti dire indicativamente la lunghezza del carro posteriore e il peso del telaio? Xk girando ho trovato pesi intorno ai 2300gr...

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo