front da enduro - parte quinta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Sinceramente io vado ad occhio. Ma diciamo che dovresti considerare di accorciare un po' quel valore, anche in considerazione di un eventuale manubrio più lungo (non so quale tu utilizzi). Per il resto, in tutta onestà, non mi sento di darti una misura precisa.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

mbuna

Biker serius
7/2/13
119
46
0
Visita sito
Bike
mondraker crafty r+,vantage r+,dartmoor primal
le plus sono senz'altro una bella invenzione , e se a molti piacciono e possono aiutare o dare sicurezza , che ben vengano ...
io ad esempio non mi ci sono per niente trovato , nei tratti dove mi piace mollare tutto e scendere a cannone , non avevo feeling per niente , e anche sulla medesima bike che ho potuto provare in ambe 2 le versioni , su diiscese tranquille tutto ok , su una ps enduro fatta a tutta , il gommone non mi hai mai trasmesso le senzazioni di cosa avevo sotto le ruote ...

concordo,fino a poco tempo fa avevo 2 HT,una 27.5 normale(primal 2015) e una plus(vantage r).quando volevo andare a "cannone" non avevo dubbi su cosa usare..la primal è un'agile gazzella!
la plus è molto più rilassante,le stesse discese con la primal le facevo con il coltello fra i denti,con la vantage sorrisone stampato in faccia..
che non vuol dire che sia più lenta,cambia l'impegno che ci devi mettere..
ora purtroppo per problemi fisici ho preso una full,plus..
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
concordo,fino a poco tempo fa avevo 2 HT,una 27.5 normale(primal 2015) e una plus(vantage r).quando volevo andare a "cannone" non avevo dubbi su cosa usare..la primal è un'agile gazzella!
la plus è molto più rilassante,le stesse discese con la primal le facevo con il coltello fra i denti,con la vantage sorrisone stampato in faccia..
che non vuol dire che sia più lenta,cambia l'impegno che ci devi mettere..
ora purtroppo per problemi fisici ho preso una full,plus..
..io invece avendo la vantage normale , e andando sulla plus , ho trovato anche una bella differenza della velocità con cui le facevi quando spingevi al max .
occhio che le tue senzazioni forse sono state sfalsate anche dal fatto che hai confrontato 2 bike molto diverse , il primal con gomme normali è una bike corta , e sullo scassato veloce soffre parecchio di stabilità , la vantage con quel telaio e le geometrie lunghe , è stabile il doppio proprio sulle tratte più scassate e veloci e và a compensare .

se provassi un primal plus e il tuo normale , o le due vantage , vedresti differenze assai maggiori , spece su tratte veloci e molto scassate prese a tutta
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
..io invece avendo la vantage normale , e andando sulla plus , ho trovato anche una bella differenza della velocità con cui le facevi quando spingevi al max .
occhio che le tue senzazioni forse sono state sfalsate anche dal fatto che hai confrontato 2 bike molto diverse , il primal con gomme normali è una bike corta , e sullo scassato veloce soffre parecchio di stabilità ed è una scheggia nel misto , la vantage con quel telaio e le geometrie lunghe , è stabile il doppio proprio sulle tratte più scassate e veloci e và a compensare parecchio.

se provassi un primal plus e il tuo normale , o le due vantage , vedresti differenze assai maggiori , spece su tratte veloci e molto scassate prese a tutta
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.380
2.079
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Scimmia impazzita totalmente fuori controllo ho ordinato la titus fireline 29, appena arriva ci passo tutti i pezzi della Dartmoor, ruote ex flow mk3 con canale interno da 29mm (mi hanno impressionato rispetto a un normale cerchio stretto) monocorona 11 46 sunrice, guarnitura ckt light 30 denti, manubrio e sella carbonio, telescopico. Vediamo che viene fuori vi tengo aggiornati.
Bravissimo! Beh quei cerchi sono spettacolari!

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.380
2.079
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Vorrei dire la mia sulle plus
In primis dovete confrontare le 29 (e non 27.5) con le 27.5plus (da 2.8 in su)
Ho girato a finale (24h e bondi trail)con la stessa bici (gas29 rovagrossa- front in acciaio con la marza44) montando entrame i formati, al carosello con le plus (3pollici) e anche a Massa (zona fiumetto) con le plus. Con le 29 è più svelta e precisa, però perdona meno. Con le plus si guadagna in trazione e tenuta laterale, ma va guidata più di forza. A me sinceramente, anche sul veloce, ha dato più sicurezza la plus. Soprattutto se si hanno radici-foglie e un di umido. Occhio che con le plus anche 0,1 bar di pressione conta.
È vero che se la gomma non ha una spalla sostenuta si perde in precisione e si nota qs cosa.
Sinceramente non ho preferenze spiccate tra i due formati.
X quanto riguarda una full da AM trail e simili secondo me bastano le ruote da 29, un bel 29x2.5 e sei a posto.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
Scimmia impazzita totalmente fuori controllo ho ordinato la titus fireline 29, appena arriva ci passo tutti i pezzi della Dartmoor, ruote ex flow mk3 con canale interno da 29mm (mi hanno impressionato rispetto a un normale cerchio stretto) monocorona 11 46 sunrice, guarnitura ckt light 30 denti, manubrio e sella carbonio, telescopico Vediamo che viene fuori vi tengo aggiornati.

Che forcella e escursione monterà .

Ci ho montato una pike 140 boost ... non mi trovo male.
Qualcuno su questo telaio ci ha montato anche gomme plus, sarei curioso di provare....
 

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Forse mi ripeterò, ma credo comunque possa esser di qualche utilità per chi non abbia letto i miei post precedenti in merito.
A chi , come me non è un drago in discesa, voglia costruirsi una nuova front ( o magari trasformare la propria front 29) consiglio vivamente di provare lo standard 27,5 plus. Ho ormai assimilato un po' le differenze col formato normale e nonostante un momentaneo ripensamento e ritorno al formato normale, in sostanza devo ammettere che il formato plus mi ha convinto. Nella pausa di "ripensamento" dovuto al desidero di una guida più reattiva , ho usato un frontino 27,5 normale e mi sono reso conto che la differenza in discesa è stata davvero molta . Ormai ho imparato a conoscere meglio le gommazze e la guida è divertente ugualmente anche se un filo meno scattante. Ma i vantaggi superano i difetti secondo me. Ormai credo che sul formato 27,5 front andrò avanti con la plus in quanto , mi da molta più sicurezza e nonostante sia più faticosa in salita asfaltata ( complice anche il fatto che ho delle ruote davvero pesanti, che sostituirò con qualcosa di più leggero ) lo stress in discesa - ripeto che non sono un manico - è davvero minore. Con la front normale devi stare davvero accorto e anticipare le botte sui gradoni e gli scarti sulla ruota anteriore, e mirare bene dove metti le ruote..mentre con la plus scendi più disteso e sereno..divertendoti anche di più in quanto la bici scorre via più fluida e veloce pur mantenendo la sensazione di "collegamento" col terreno e un interasse contenuto tipico delle front . Oltretutto anche la schiena ne giova, in quanto il potere ammortizzante è sensibile e, a 44 anni suonati, credo sia cosa utile non sollecitare troppo la schiena, visto che non sono leggerissimo.
Ormai ci sono telai front plus dedicati in alluminio che costano il giusto tipo dil Dartmoor Primal Plus e l'NS BIKES Djambo ( la mia) e altri in acciaio compatibiili con le gomme plus 27,5 come il Sobre Off o il nuovo Ragley Blue Pig o il BigWig.
Davvero, se siete in vena di acquisti, fateci un pensiero, non ve ne pentirete! Unica accortezza è quella di stare attenti al montaggio in modo da non sforare gli ideali 13-13,5 kg altrimenti il peso della bici unita alle gomme larghe con pressioni basse renderanno la guida poco godibile. Vedi l'allegato 234355
Scusa Luca19721,
ho anche io un telao NS Eccentric Djambo,
20170121_111749.jpg
ma fatico a trovare la ruota posteriore con cerchio per gomma 3" e battuta mozzo 142, come hai fatto? Te la sei fatta costruire?
Mi puoi consigliare per favore?
Grazie
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: CarmeloIlCicloNero

kaiser_mark

Biker novus
6/11/15
29
23
0
Benevento
Visita sito
Bike
Pipedream Moxie Gt Sanction pro
se provassi un primal plus e il tuo normale , o le due vantage , vedresti differenze assai maggiori , spece su tratte veloci e molto scassate prese a tutta
concordo pienamente, io sulla mia vantage ho due set di ruote, il set "normale" raceface arc da 24 montate con mozzi novatec e gomme 2,4 avanti e 2.3 dietro...
l'unico vantaggio che trovo nel set normale è la scorrevolezza che pero non è un aspetto da sottovalutate per chi come me è costretto a guadagnarsi la discesa passando ore a pedalare e macinando km di dislivello

vien da se che i vantaggi in discesa tradotto in divertimento, visto che non pratico l'agonismo, sono tutti quelli che avete gia elencato pero è ovvio che in situazioni limite, come lo scassato di cui parlate, non ci si possono aspettare dei miracoli da una front qualunque siano le sue quote geometriche o le ruote che si montano
 

mbuna

Biker serius
7/2/13
119
46
0
Visita sito
Bike
mondraker crafty r+,vantage r+,dartmoor primal
..io invece avendo la vantage normale , e andando sulla plus , ho trovato anche una bella differenza della velocità con cui le facevi quando spingevi al max .
occhio che le tue senzazioni forse sono state sfalsate anche dal fatto che hai confrontato 2 bike molto diverse , il primal con gomme normali è una bike corta , e sullo scassato veloce soffre parecchio di stabilità , la vantage con quel telaio e le geometrie lunghe , è stabile il doppio proprio sulle tratte più scassate e veloci e và a compensare .

se provassi un primal plus e il tuo normale , o le due vantage , vedresti differenze assai maggiori , spece su tratte veloci e molto scassate prese a tutta
è vero,sono 2 bike molto diverse,ed è difficile fare un confronto solo sulla differenza data dalle ruote.
comunque ho anche un set da 29 che uso nei giri più pedalati sulla vantage e sulla crafty,che le rendono sicuramente più agili e precise.ma anche con queste non mi sembra di essere significativamente più veloce in discesa..
le mie sono comunque sensazioni(mai preso il "tempo") di un biker medio,me la cavo ma non sono certo un fulmine..
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Scusa Luca19721,
ho anche io un telao NS Eccentric Djambo,
Vedi l'allegato 234451
ma fatico a trovare la ruota posteriore con cerchio per gomma 3" e battuta mozzo 142, come hai fatto? Te la sei fatta costruire?
Mi puoi consigliare per favore?
Grazie
Ciao
le ruote me le sono costruite da solo..con cerchi presi da Ridewill , modello DB x50 e cerchi Sram. Ora vorrei costruirmi delle nuove ruote più leggere, con mozzi Novatec 771/772 e cerchi DtSwiss XM 551.

Se cerchi qualcosa già montato ad un prezzo umano non BOOST ecco due idee:

https://www.alpkit.com/products/love-mud-rumpus-100-142-wheelset

oppure qualcosa di molto economico ( no so se siano tubeless ready )

http://www.ridewill.it/p/en/ridewill-bike-brt650p0042-wheelset-mtb-650b-plus-11s-disc-black/207085/
 

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Ciao
le ruote me le sono costruite da solo..con cerchi presi da Ridewill , modello DB x50 e cerchi Sram. Ora vorrei costruirmi delle nuove ruote più leggere, con mozzi Novatec 771/772 e cerchi DtSwiss XM 551.

Se cerchi qualcosa già montato ad un prezzo umano non BOOST ecco due idee:

https://www.alpkit.com/products/love-mud-rumpus-100-142-wheelset

oppure qualcosa di molto economico ( no so se siano tubeless ready )

http://www.ridewill.it/p/en/ridewill-bike-brt650p0042-wheelset-mtb-650b-plus-11s-disc-black/207085/
Ciao,
grazie, cercavo in effetti qualcosa di non esageratamente costoso per iniziare, poi col tempo degli up sono sempre fattibili.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 

Luigi XVII

Biker novus
7/9/09
13
0
0
Al
Visita sito
Ciao ragazzi! Un mesetto fa mi sono iscritto alla Tuscany Trail pensando di farla con la mia bici da CX/Gravel. Degli amici mi hanno sconsigliato tale bici dicendomi di cercare una MTB front 29/27,5+. E' un po' che mi sto documentando, essendo per me la mtb un mondo abbastanza nuovo. Vorrei prendere una bici da usare non solo per la Tuscany ma anche per delle uscite con i miei amici che fanno principalmente Enduro. Mi date qualche consiglio, o per montarne una da me (mi piace la ragley big wig ma non saprei come montarla) o una completa nuovo ( magari in negozi italiani, in questo caso avrei da poter dare indietro una bici) o ancora un modello da ricercare nell'usato? Come cifra vorrei stare sui 1500€ ma posso eventualmete alzare il budget.
 
Ciao ragazzi! Un mesetto fa mi sono iscritto alla Tuscany Trail pensando di farla con la mia bici da CX/Gravel. Degli amici mi hanno sconsigliato tale bici dicendomi di cercare una MTB front 29/27,5+

Comincio con il dire che non ho mai partecipato al Tuscany Trail, quindi prendi quanto ti dico con le molle, ma per quanto ne so, è un tipo di manifestazione in cui quello che conta è stare tanto in sella, e starci comodo, i tipi di percorsi credo siano adatti a una Gravel, equipaggiata con borse....tieni presente che avendo già appunto le borse, forse non conviene avere una bici da Enduro, che di norma pesa sicuramente di più.
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Ciao ragazzi! Un mesetto fa mi sono iscritto alla Tuscany Trail pensando di farla con la mia bici da CX/Gravel. Degli amici mi hanno sconsigliato tale bici dicendomi di cercare una MTB front 29/27,5+. E' un po' che mi sto documentando, essendo per me la mtb un mondo abbastanza nuovo. Vorrei prendere una bici da usare non solo per la Tuscany ma anche per delle uscite con i miei amici che fanno principalmente Enduro. Mi date qualche consiglio, o per montarne una da me (mi piace la ragley big wig ma non saprei come montarla) o una completa nuovo ( magari in negozi italiani, in questo caso avrei da poter dare indietro una bici) o ancora un modello da ricercare nell'usato? Come cifra vorrei stare sui 1500€ ma posso eventualmete alzare il budget.
Potresti provare con questa:
https://www.mtb-mag.com/test-mtb-cycletech-raw/

Ed ho letto qui di un ragazzo che ha testato ruote gravel su una onone 45650b

Certo é che con una bombtrack il tuscany trail viene meglio ma poi non ci fai giri enduro

Sent from my A0001 using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo