front da enduro - parte quinta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Il primo è un Industry nine torch enduro.. bello ma lo storgevo a guardarlo.
il resto sono hope pro 4 + raggi Competition + nippli squorx alu + ant EX 511 30mm, post EX471 25mm.. molto più rigidi degli industry nine, resistenti anche se con maggiore inerzia.
Per il prossimo frontino incazzoso credo di fare la stessa accoppiata DT ma con doppio EX511 da 30mm, in quanto gli butto su i nuovi Michelin enduro front e rear da 2.40 ottimizzati per il 30mm.
A mio gusto il 25mm è più bello da guidare soprattutto con gomme fino al 2.35 Schwalbe.
Il Magic Mary sul 30mm tende un pelo a squadrarsi andando subito un pelo troppo sul fianco ad ingresso curva, lasciandolo troppo rigido. I 2.35 Schwalbe difatti sono ottimizzati su vecchi cerchi da 21mm - 23mm e 25mm.. per il 30mm di cerchi sono più indicati i W.T Maxxis o i nuovi Michelin. Parlo di gomme "race" oriented quindi evito di sconfinare nei 2.60.. Ma sono O.T e mi fermo.

Tra i due rim 511 e 471, il secondo vuoi per minore larghezza o per maggiore altezza è un pelo più resistente del secondo. I cerchi si scelgono non solo per moda ma per preferenza delle gomme che andranno a calzarli e allo stile del rider. Mediamente per guidare aggressivo sono più divertenti i 25mm , espongono meno il cerchio a sacagnate. I 30mm van molto di moda e il maggiore volume consente di andare di un peletto giù di pressione.. ma parliamo di un 0,1-0,2 bar.. Oggi in enduro quasi tutti girano in 30, vuoi per sponsor, vuoi perchè li montano con gomme adatte con ETRTO di 63mm e più.. Morale: guarda con che gomma li useresti. Esempio con al posteriore un 2.3 Maxxis il 25mm è d'obbligo. Col 30mm è cubico e vai giù di cerchio. Se me ne sbattessi di tante minchiate e dovessi scegliere un rim per divertimento e prestazione-prezzo qualità sceglierei il DT471 ad occhi chiusi.
Io x il frontino metterei max un 25/27mm x essere bomb proof.. .a meno che vuoi montare il nobby nic 2.6x29...allora ci vuol mettere un 30mm
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Minchia!! Ma quante ne sapete! ( e nn vi sto prendendo per i fondelli):roll:
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Visto che ne sapete, nn ricordo se qua, chiedevo il “gioco” della sella nei telescopici. Nel senso il vostro tra canotto fisso è quello estensibile hanno un lieve gioco? Forse l’ ho già chiesto ma poche risposte. Ne ho uno nuovo da 150 della brand x e nn so se montarlo o meno......quel piccolo gioco della sella mi da alla testa:azz-se-m:.
Per il telaio front da 29 perché non uno shan da 29? Io lo trovo ottimo ad un costo più che onesto
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Visto che ne sapete, nn ricordo se qua, chiedevo il “gioco” della sella nei telescopici. Nel senso il vostro tra canotto fisso è quello estensibile hanno un lieve gioco? Forse l’ ho già chiesto ma poche risposte. Ne ho uno nuovo da 150 della brand x e nn so se montarlo o meno......quel piccolo gioco della sella mi da alla testa:azz-se-m:.
Per il telaio front da 29 perché non uno shan da 29? Io lo trovo ottimo ad un costo più che onesto
Se posso...il mio Thomson da 125mm e il mio Yep da 155mm hanno entrambe un piccolissimo gioco fisiologico...del tutto ininfluente in pedalata.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Giusebe93

Biker serius
10/11/11
172
25
0
Valperga
Visita sito
353218

ecco la mia aggressive conqueror

nn si vede limma...come si fa a caricare un immagine?

353218
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Grazie, mi sa proprio che mi devo rassegnare e montarlo cosi, con questo gioco fisiologico.

E13 anche, in ogni caso, chi più chi meno, è normale che lo abbiano.
Sai quale ne aveva meno, davvero poco? Gravity Dropper, manutenzione facilissima, quando il gioco aumenta con pochi euro si possono cambiare le guide
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Concordo,diciamo che con copertoni da 2.8 il confort migliora molto inoltre di rado faccio uscite con più di 30/40km..per adesso la bilancia pende più sul bardino comunque ho ancora un paio di mesi per valutare e decidere..
io mi spingo al massimo al 2.5.. dopo si va più sulla piacevolezza-trazione, che sulla guida intesa come cacciata. Va a gusti diciamo. Per me le 2.25- 2.35 - 2.40 - 2.50 rimangono ancora le più indicate
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io x il frontino metterei max un 25/27mm x essere bomb proof.. .a meno che vuoi montare il nobby nic 2.6x29...allora ci vuol mettere un 30mm
nein, solo gomme 2ply.. il 2.6 lo buco a guardarlo e poi deriva troppo confronto al 2.35.
Volevo il 30mm per montare gomme WT Maxxis (ottimizzate per il 30-35mm) e soprattutto le nuove Michelin enduro (ottimizzate per il 30mm). Cmq se dovessi scegliere un rim per tutto a mio modo di vederla il miglior compromesso è il 25mm.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ellamadonna chi casso sei...scvarzeneggher?
nein, solo gomme 2ply.. il 2.6 lo buco a guardarlo e poi deriva troppo confronto al 2.35.
Volevo il 30mm per montare gomme WT Maxxis (ottimizzate per il 30-35mm) e soprattutto le nuove Michelin enduro (ottimizzate per il 30mm). Cmq se dovessi scegliere un rim per tutto a mio modo di vederla il miglior compromesso è il 25mm.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Posso morire in pace.. (Chromag Sourface 29" x 150mm) Chromag- sourface violet.jpg chromag stem viola.jpg chromag pedali viola.jpg chromag manubrio.jpeg
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ellamadonna chi casso sei...scvarzeneggher?

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
no, un pirla di 90 kg che fracassa tutto nei sassi.. un anteriore single ply mi dura 2-3 uscite.. il posteriore 20 minuti. I miei trail di casa son di porfido tagliente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo