front da enduro - parte quinta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ciao ragazzi, nonostante mi attiri l'acciaio continuo ad avere una fissa per il primal plus.. Alla fine per i percorsi che faccio una enduro non spinta dovrebbe andare bene. Immagino che comunque il primal con forca da 150possa dire la sua senza sfigurare. Quello che mi preoccupa è il confort generale visto che i 40 li sto per raggiungere. In generale con le 29 o le plus l'assetto generale dovrebbe essere più soft. Qualche info in merito?
se vuoi una front enduro vai di 29, plus o perlomeno 27,5 da 2,6. A meno che nella tua zona i percorsi siano molto flow, io eviterei una classica 27,5 con gomme tradizionali. In sostanza, se i tuoi percorsi soliti sono rocciosi con gradini etc etc, credo che una 27,5 con gomme 2,2-2,4 non ti divertiresti molto secondo me. Soprattutto se ti pace fare giri di oltre due ore.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.963
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ciao ragazzi, nonostante mi attiri l'acciaio continuo ad avere una fissa per il primal plus.. Alla fine per i percorsi che faccio una enduro non spinta dovrebbe andare bene. Immagino che comunque il primal con forca da 150possa dire la sua senza sfigurare. Quello che mi preoccupa è il confort generale visto che i 40 li sto per raggiungere. In generale con le 29 o le plus l'assetto generale dovrebbe essere più soft. Qualche info in merito?

Io che sono più vecchio di te^^' ho una Dartmoor Primal montata 27.5+ con forca da 140....da quando ce l'ho non sto più usando la nerve! Grippa benissimo in salita grazie ai gommoni (e alla pressione bassa visto che ho latticizzato) e in discesa, anche se io sono un paracarro, i 3 pollici non fanno rimpiangere il fatto di non avere l'ammo post.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.152
1.282
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Arriverà in gennaio (spero). L'ho presa azzurra (non ho avuto il coraggio di prenderla rosa, ma me ne sto pentendo un po'...). Puoi ordinare solo dal sito. Costo: come sul sito, poi dipende dal cambio euro/sterlina, che può farti una differenza anche di una trentina-cinquantina di euro. Costo spedizione 40 sterline, in preordine c'era uno sconto di una cinquantina di sterline.

Per montarla ho tutto, perchè ho smontato la bici precedente (per il momernto sto usando l'Exalt, che non avevo venduto -a proposito di obsolete che vanno ancora da paura-).

Forcella: ho una X-fusion Metric settata a 160, che va benissimo, ma se riesco a ridurre la corsa ad una 66 del 2012 metto la Marza. Pesa di più ma non mi interessa, mi piace di più!
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.963
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Questa

http://www.pipedreamcycles.com/shop/moxie-enduro/

Ha due lunghezze diverse di reach, il resto delle quote è uguale per le due taglie, anche il tubo sella non cambia.

Il reach è lungo (470 mm e 510 mm), così come l'orizzontale virtuale.

Anche qui era stata testata

https://www.imbikemag.com/mountain-bike-news/2017/09/pipedream-moxie-first-ride/

Veramente bellissima....rosa è TOP!

Ma perché gli sliding dropouts? Io li ho sulla Ritchey P29, quindi un telaio da xc. Su un telaio da xc li posso capire: io sono stronzo e uso anche la mtbss (ne ho un'altra visto che mi spiaceva utilizzare poco una bomba come la P29), ma su un telaio da enduro il mono marcia lo capisco poco. Aggiungo anche che un forcellino io l'ho piegato abbastanza facilmente senza fare cose estreme!

Boh, nella mia testa, vedo queste bici come carrarmati e quindi è un cazzillo che avrei evitato^^'

PS: magari nei test è spiegato, ma non ho voglia di leggerli:-)
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
Io che sono più vecchio di te^^' ho una Dartmoor Primal montata 27.5+ con forca da 140....da quando ce l'ho non sto più usando la nerve! Grippa benissimo in salita grazie ai gommoni (e alla pressione bassa visto che ho latticizzato) e in discesa, anche se io sono un paracarro, i 3 pollici non fanno rimpiangere il fatto di non avere l'ammo post.
Eh anche io ho una vecchia nerve am da 26 cmq sia l'idea è di non superare i 2.8 di gomma sperando di riuscire a pedalarla

Inviato dal mio NX505J utilizzando Tapatalk
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.963
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Eh anche io ho una vecchia nerve am da 26 cmq sia l'idea è di non superare i 2.8 di gomma sperando di riuscire a pedalarla

Inviato dal mio NX505J utilizzando Tapatalk

Ti dirò, pensavo fosse più "dura" da portare sul piano e in salita.
Io monto dei 3 pollici perché le ruote che ho preso smontate da bici nuova e nuove di pacca e pagate poco (mozzi sram, cerchio dt swiss xm551 con canale da 40) montavano già i copertoni nobby nic da 3.....ero prevenuto e mi sono dovuto ricredere^^'
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Arriverà in gennaio (spero). L'ho presa azzurra

Per la consegna leggi qui:

"Frames are shipping in January as they're in the process of being built right now and will be finished this week.
Warm regards,
Alan
"
;-)

Per il colore hai fatto bene, anch'io l'avrei presa azzurra.

Mi aspetto un bel po' di foto, mi raccomando..... :-)
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.368
2.056
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Arriverà in gennaio (spero). L'ho presa azzurra (non ho avuto il coraggio di prenderla rosa, ma me ne sto pentendo un po'...). Puoi ordinare solo dal sito. Costo: come sul sito, poi dipende dal cambio euro/sterlina, che può farti una differenza anche di una trentina-cinquantina di euro. Costo spedizione 40 sterline, in preordine c'era uno sconto di una cinquantina di sterline.

Per montarla ho tutto, perchè ho smontato la bici precedente (per il momernto sto usando l'Exalt, che non avevo venduto -a proposito di obsolete che vanno ancora da paura-).

Forcella: ho una X-fusion Metric settata a 160, che va benissimo, ma se riesco a ridurre la corsa ad una 66 del 2012 metto la Marza. Pesa di più ma non mi interessa, mi piace di più!
La marzaaaaa...top
Ci passa un 27.5x2.8?
Sei un maledeeeeetto...in senso buono
Ti invidio!
Bravo!
Però rosa èppower
Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nekro

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.368
2.056
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Veramente bellissima....rosa è TOP!

Ma perché gli sliding dropouts? Io li ho sulla Ritchey P29, quindi un telaio da xc. Su un telaio da xc li posso capire: io sono stronzo e uso anche la mtbss (ne ho un'altra visto che mi spiaceva utilizzare poco una bomba come la P29), ma su un telaio da enduro il mono marcia lo capisco poco. Aggiungo anche che un forcellino io l'ho piegato abbastanza facilmente senza fare cose estreme!

Boh, nella mia testa, vedo queste bici come carrarmati e quindi è un cazzillo che avrei evitato^^'

PS: magari nei test è spiegato, ma non ho voglia di leggerli:-)
Io sono un sspider...ho girato con la mia ss plus a Livigno al carosello...a finale ligure...plus o 29...x me la ss ha il suo perché...poi la catena non cade mai...non rompi il cambio etc etc
Gli sliding son conodi x cambiare lunghezza del carro
Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
Rettifico : mi accorgo ora che il plus non esiste più. solo il pro+ mi sembra che come geometrie sia uguale a parte l'angolo sella più aperto di un grado... Ufficialmrnte non supporta le 29

Inviato dal mio NX505J utilizzando Tapatalk
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.963
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io sono un sspider...ho girato con la mia ss plus a Livigno al carosello...a finale ligure...plus o 29...x me la ss ha il suo perché...poi la catena non cade mai...non rompi il cambio etc etc
Gli sliding son conodi x cambiare lunghezza del carro
Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

In ss in salita vorrei morire, in discesa muoio senza pedalare^^'

Sui due frontini da pseudo enduro che ho il cambio l'ho montato, anche per usarli di più^^' ............. da neofita qual sono diciamo che al momento sono contrario anche agli impianti di risalita^^'
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.963
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Rettifico : mi accorgo ora che il plus non esiste più. solo il pro+ mi sembra che come geometrie sia uguale a parte l'angolo sella più aperto di un grado... Ufficialmrnte non supporta le 29

Inviato dal mio NX505J utilizzando Tapatalk

Dal sito dartmoor il Primal Plus esiste ancora e supporta 27.5+ e 29 fino a 2.3
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.152
1.282
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Per la consegna leggi qui:

"Frames are shipping in January as they're in the process of being built right now and will be finished this week.
Warm regards,
Alan
"
;-)

Per il colore hai fatto bene, anch'io l'avrei presa azzurra.

Mi aspetto un bel po' di foto, mi raccomando..... :-)

Si, avevo letto, ma finchè non ce l'ho a casa non ci credo:mrgreen:
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.152
1.282
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
La marzaaaaa...top
Ci passa un 27.5x2.8?
Sei un maledeeeeetto...in senso buono
Ti invidio!
Bravo!
Però rosa èppower
Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Così la vedi con un DHF nuovo di pacca, 27,5 x 2.6", canale cerchio 29.

Rispetto alla distanza tra copertone e parte inferiore della piastra, ci sono circa 4-5 mm più della corsa...



IMG_2713.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.152
1.282
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
La corsa è ancora a 180. Per ridurla, da quello che ho capito dagli esplosi, serve solo un sostanziale da 2 cm. La riduzione causa un precarico sulla molla, che secondo me la indurirebbe troppo. ho trovato una molla più morbida che penso andrà bene e con la corsa ridotta manterrà la durezza che mi serve
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Arriverà in gennaio (spero). L'ho presa azzurra (non ho avuto il coraggio di prenderla rosa, ma me ne sto pentendo un po'...). Puoi ordinare solo dal sito. Costo: come sul sito, poi dipende dal cambio euro/sterlina, che può farti una differenza anche di una trentina-cinquantina di euro. Costo spedizione 40 sterline, in preordine c'era uno sconto di una cinquantina di sterline.

Per montarla ho tutto, perchè ho smontato la bici precedente (per il momernto sto usando l'Exalt, che non avevo venduto -a proposito di obsolete che vanno ancora da paura-).

Forcella: ho una X-fusion Metric settata a 160, che va benissimo, ma se riesco a ridurre la corsa ad una 66 del 2012 metto la Marza. Pesa di più ma non mi interessa, mi piace di più!
Non so come sia la 66 internamente ma per ridurre la corsa sulla RS Domain da 180 bastava comprare l'asta più corta che spingeva la molla dal basso , oppure anche tagliarla con precisione in quanto la parte filettata interna dell'astina era più lunga..Praticamente non veniva compressa di più la molla bensì venivano "alzati " i foderi dal basso, non so se mi sono spiegato..Magari anche la Marza ha un funzionamento simile?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo