front da enduro - parte quinta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito

Renegade8.0

Biker popularis
7/2/17
77
3
0
23
Pesaro
Visita sito
Bike
Univega Renegade 8.0 29er
mi correggo rispetto al mio primo post, le geometrie di quella in alluminio sono moderne e già boost. se ti stanno bene, perchè non troppo lunga (non sarà il massimo dell'agilità come altre 27,5, ma forse quelle 2018 saranno meno agili un po' tutte) puoi convertirla tranquillamente. in ogni caso io penserei a un set nuovo di ruote, anche usate, ma senza impazzire a cambiare solo i cerchi. almeno ti tieni le ruote plus nel caso in cui tu voglia passare a quel formato o le rivendi recuperando qualche soldo e ti prendi ruote adeguate e più leggere con cerchi larghi 29-30mm.
ciao

Grazie mille!! Invece che ne dite dei level di serie? Bisogna cestinare subito anche quelli??


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Grazie mille!! Invece che ne dite dei level di serie? Bisogna cestinare subito anche quelli??


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
è strano che montino quei freni, forse per risparmiare peso, ma su una bici del genere ci vedrei almeno i guide RS (evitando gli R). la destinazione d'uso dei level è xc o trail, forse sottodimensionati anche se non li ho mai provati.
avendo la possibilità io prenderei il telaio per poi assemblarla con offerte in giro o usati
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Io ho sia i Level TL (sulla front) che i Guide RS (sulla full).
La differenza di potenza si sente eccome, la frenata dei Guide è bella decisa, quella dei Level è "lunga".
Però su una front da AM i Level tutto sommato non sfigurano: credo che veramente in pochi riescano ad andare così veloce con una front da necessitare della potenza dei Guide. Perlomeno, alle velocità a cui vado io con la front i Level fanno il loro dovere; certo sulla full non li monterei mai, lì sì che sarebbero sottodimensionati. Ma su una front non sono male.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io avevo i level tlm su xc che sono quelli sopra i tl . E per me frenavano poco e male anche per una mtb xc da 9.5 kg non oso immaginare su una bici piu pesante. Li ho Sostituiti con i formula r1.. Probabilmente non tutti hanno le stesse esigenze.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Probabilmente non tutti hanno le stesse esigenze.

Ovviamente.
E nemmeno lo stesso peso.
Nemmeno lo stesso stile di guida.
Probabilmente nemmeno gli stessi percorsi.

Io però volevo semplicemente suggerire di non "cestinare subito" i Level così, per partito preso.
Prima suggerisco di provarli, poi eventualmente li potrà cambiare se non ci si trova. E suggerisco di provarli perchè, avendoli, posso dire che non sono così male come li si vuole dipingere.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ovviamente.
E nemmeno lo stesso peso.
Nemmeno lo stesso stile di guida.
Probabilmente nemmeno gli stessi percorsi.

Io però volevo semplicemente suggerire di non "cestinare subito" i Level così, per partito preso.
Prima suggerisco di provarli, poi eventualmente li potrà cambiare se non ci si trova. E suggerisco di provarli perchè, avendoli, posso dire che non sono così male come li si vuole dipingere.
infatti la mia era una testimonianza basata su esperienza diretta, se sei un biker abituato a freni sempre pronti e potenti , allora i level non sono adatti, io preferivo i vecchi xt 785 che avevo prima rispetto ai level tlm, poi presi i r1 che sono ancora piu potenti di shimano, questione di abitudini e stile di guida, il peso e' irrelavnte nel mio caso sono meno di 70kg, per quello che puo aiutare la mia esperienza e' questa
 

Renegade8.0

Biker popularis
7/2/17
77
3
0
23
Pesaro
Visita sito
Bike
Univega Renegade 8.0 29er
infatti la mia era una testimonianza basata su esperienza diretta, se sei un biker abituato a freni sempre pronti e potenti , allora i level non sono adatti, io preferivo i vecchi xt 785 che avevo prima rispetto ai level tlm, poi presi i r1 che sono ancora piu potenti di shimano, questione di abitudini e stile di guida, il peso e' irrelavnte nel mio caso sono meno di 70kg, per quello che puo aiutare la mia esperienza e' questa

Provengo da degli Shimano br-m 315 o qualcosa di simile...dovrei notarle le differenze [emoji13]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Oggi ho riinforcato la front. Alzato ancora la sella. Ci siamo.
Pedali ibridi. Meglio i flat! Dovrò riaggiustare la sella.
12.8 km x 230m.
Bello. Solite discese scassate. Come mi è sempre successo...mi manca un po di "plus" davanti. E' la forka. Ci vuole una fox 36 (o rs da 35).
Discesone col coltello tra i denti...2e10. Ho ritardato la staccata al curvone...37.5km orari...ma non è bastato

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Si, ho la versione da 27,5 da alcuni mesi. Appena ho tempo ti scrivo
ciao,
guarda non penso di essere un grande recensore, visto la mia scarsa disponibilità di bici..... nel senso che non ho avuto modo di provarne molte negli anni.
La Vitus Sentier è la terza dal lontano 1997.....quindi...
Ovviamente a mio avviso per quanto riguarda la componentistica bisogna rapportare tutto al costo finale della bici (ora di 1061 euro). Penso che dei freni hope farebbero di meglio....ma con un altro costo.
Comunque per l' uso che ne faccio io (salita su asfalto, strade bianche e mulattiere) non posso lamentarmi, salgo bene, con un giusto compromesso con una bici da xc.
L' unica cosa forse, quando devo salire qualche breve tratto di sentiero veramente ripido una corona da 30 non mi dispiacerebbe averla. Per il resto il gruppo di trasmissione funziona veramente bene, senza nessuna caduta di catena; ed arrivando da un vecchio 3x9 classico è veramente comodo non dover smanettare troppo.
Per quanto riguarda la forcella fa il suo sporco lavoro, ma io per non affaticare la schiena uso molto anche l' ammortizzatore che ogni bici ha, uso le gomme abbastanza sgonfie e credimi la schiena ringrazia....
per la forcella :

http://www.mtbcult.it/tecnica/69277-rockshox-recon-sektor-30/

I freni... non mi hanno mai creato problemi e io scendo usandoli molto ( faccio molti sentieri di montagna, abitando in montagna) l' unica cosa si consumano molto in fretta ma quello è un problema di mescola.
Il telaio è un classico telaio front da trail moderno, ho guardato molto le geometrie delle altre bici e più o meno sono molto simili, unico difetto ( estetico) è la colorazione nero opaco che è si bella da vedere ma un pochino delicata.
L' unica cosa che noto di differenza con la mia vecchietta in acciaio è la minor reattività sullo stretto, manubrio più largo, interasse maggiore e ruote da 27,5 un pochino si fanno la differenza.
Nel complesso come ti dicevo il rapporto qualità prezzo c' è!!! e a dir la verità a vedersi è anche carina....
Comunque sto assemblando una ragley piglet 2013 con caratteristiche simili, finita vedrò di aggiornare il mio giudizio.
saluti
Andrea
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Dopo 22 mesi.(preso a dicembre 2015)..e 4500km il mio ice V8 mi ha mollato...
6ba76eb2cd10e3819ab3c96ab877f838.jpg
46cc79440aa888386a9132b114c0df2b.jpg


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo