front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
T

tankerenemy

Ospite
Ciao endurigidisti, vi chiedo un consiglio per assemblarmi una Nukeproof Scout 275...
Sono indeciso sulla taglia del telaio per questa tipologia di bici.
Io sono alto 1.74 con altezza cavallo di circa 84cm, e non so se prendere una M oppure una L a cui dovrei poi senz'altro abbinare uno stem da 30mm stile forward geometry.
La L mi ispirava per una questione di maggiore stabilità in discesa. Come reach dovrei starci dentro..quello che mi preoccupa è l'orizzontale virtuale di 635mm! :!: :paur:
Voi che taglia mi suggerite?
Tra l'altro ad aumentare il mio dubbio c'è il fatto che la Nukeproof Scout taglia L corrisponde alla Whyte 901 in taglia M :nunsacci:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le misure cambiano da marca a marca e talvolta da modello a modello.
Più che di inutili taglie da t-shirts (M, L, XL) bisognerebbe parlare di cm... di geometrie...

Comunque: anche io sono 1.74 e dopo aver identificato il telaio che volevo, guardando le misure (in cm) mi sono convinto che la taglia M fosse quella giusta.
Il telaio in misura L lo trovavo al costo inferiore del 30%. Son stato tentato... ma non mi son lasciato convincere.

Ora che ho montato tutta la bici e ci ho fatto un poco di km, posso dirlo con certezza: avrei fatto una stupidata!!!
La M è certamente la taglia giusta. Per me intendo!
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse
T

tankerenemy

Ospite
Le misure cambiano da marca a marca e talvolta da modello a modello.
Più che di inutili taglie da t-shirts (M, L, XL) bisognerebbe parlare di cm... di geometrie...

Comunque: anche io sono 1.74 e dopo aver identificato il telaio che volevo, guardando le misure (in cm) mi sono convinto che la taglia M fosse quella giusta.
Il telaio in misura L lo trovavo al costo inferiore del 30%. Son stato tentato... ma non mi son lasciato convincere.

Ora che ho montato tutta la bici e ci ho fatto un poco di km, posso dirlo con certezza: avrei fatto una stupidata!!!
La M è certamente la taglia giusta. Per me intendo!

Grazie del parere!
Comunque le geometrie le ho guardate bene bene, non scelgo un telaio con la leggerezza con cui scelgo una T-shirt credimi..altrimenti non ero qui a chiedere.
Comunque volendo riportare un dato importante in più, la Scout taglia L ha un reach di 435mm, mentre la mia Damper taglia M ha un reach di 440mm.
Certo, se poi guardo i 635mm di O.V. della Scout forse anch'io andrei di M...vorrei una front non una canoa a pedali..:loll:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non fraintendere... non mi riferivo a te in particolare. Quanto a questa brutta abitudine di indicare le misure delle bici in taglie da capi di abbigliamento. Trovo che sia fuorviante e assolutamente arbitraria.
65 cm sono una misura precisa, univoca, incontrovertibile, misurabile con un metro.
Che cosa sia una M è tutto da definire
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao endurigidisti, vi chiedo un consiglio per assemblarmi una Nukeproof Scout 275...
Sono indeciso sulla taglia del telaio per questa tipologia di bici.
Io sono alto 1.74 con altezza cavallo di circa 84cm, e non so se prendere una M oppure una L a cui dovrei poi senz'altro abbinare uno stem da 30mm stile forward geometry.
La L mi ispirava per una questione di maggiore stabilità in discesa. Come reach dovrei starci dentro..quello che mi preoccupa è l'orizzontale virtuale di 635mm! :!: :paur:
Voi che taglia mi suggerite?
Tra l'altro ad aumentare il mio dubbio c'è il fatto che la Nukeproof Scout taglia L corrisponde alla Whyte 901 in taglia M :nunsacci:

Comunque volendo riportare un dato importante in più, la Scout taglia L ha un reach di 435mm, mentre la mia Damper taglia M ha un reach di 440mm.
Certo, se poi guardo i 635mm di O.V. della Scout forse anch'io andrei di M...vorrei una front non una canoa a pedali..:loll:

...con ov del genere , sei forse al limite della guidabilità per la tua altezza , credo sia eccessivo ! a meno di riuscire a montarla con uno stem a 0 mm .
anche perchè il discorso poi ricade nel giusto carico all'anteriore , nel senso che una bike che nasce con le geometrie lunghe , ha una distribuzione dei pesi bilanciata per quelle misure , una adattata perchè di taglia superiore , credo possa dare problemi di bilanciamento
la mia mondraker in taglia M ha un ov di 63,5 e la uso con stem da 30 mm , ma sono 1,80 di altezza
 
T

tankerenemy

Ospite
Comunque: anche io sono 1.74 e dopo aver identificato il telaio che volevo, guardando le misure (in cm) mi sono convinto che la taglia M fosse quella giusta.
Il telaio in misura L lo trovavo al costo inferiore del 30%. Son stato tentato... ma non mi son lasciato convincere.

Ora che ho montato tutta la bici e ci ho fatto un poco di km, posso dirlo con certezza: avrei fatto una stupidata!!!
La M è certamente la taglia giusta. Per me intendo!

...con ov del genere , sei forse al limite della guidabilità per la tua altezza , credo sia eccessivo ! a meno di riuscire a montarla con uno stem a 0 mm .
anche perchè il discorso poi ricade nel giusto carico all'anteriore , nel senso che una bike che nasce con le geometrie lunghe , ha una distribuzione dei pesi bilanciata per quelle misure , una adattata perchè di taglia superiore , credo possa dare problemi di bilanciamento
la mia mondraker in taglia M ha un ov di 63,5 e la uso con stem da 30 mm , ma sono 1,80 di altezza

Grazie!:prost:
Ed M sia...credo anch'io sia meglio.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Grazie del parere!
Comunque le geometrie le ho guardate bene bene, non scelgo un telaio con la leggerezza con cui scelgo una T-shirt credimi..altrimenti non ero qui a chiedere.
Comunque volendo riportare un dato importante in più, la Scout taglia L ha un reach di 435mm, mentre la mia Damper taglia M ha un reach di 440mm.
Certo, se poi guardo i 635mm di O.V. della Scout forse anch'io andrei di M...vorrei una front non una canoa a pedali..:loll:

Attenzione a confrontare il reach di una front con una full... devi considerare che con l'affondamento della forcella di una front cambiano tutti gli angoli e anche il reach aumenta, considererei circa 3 cm.
Lo dico per esperienza, passando da una front da AM ad una full 1cm più lunga mi sono ritrovato leggermente corto.
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
[MENTION=20725]lucky69[/MENTION] complimenti per il mezzo e per le foto.... A vedere la scalinata ho sentito male alle gambe😂, quanto pesa la tua Meta??

quasi 4 km misti di scassato e trial ....sentiero spettacolo
la bici non l 'ho mai pesata ma secondo me ad occhio e croce sarà sui 13.5 kg
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne
T

tankerenemy

Ospite
Attenzione a confrontare il reach di una front con una full... devi considerare che con l'affondamento della forcella di una front cambiano tutti gli angoli e anche il reach aumenta, considererei circa 3 cm.
Lo dico per esperienza, passando da una front da AM ad una full 1cm più lunga mi sono ritrovato leggermente corto.

mmm...:nunsacci: ..scusa ma non ti seguo..Il reach è una quota che, come l'orizzontale virtuale, ha un valore "statico", mica "dinamico", non cambia nè con il sag nè variando l'escursione della forca. Spero di essermi spiegato correttamente..:-)
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
mmm...:nunsacci: ..scusa ma non ti seguo..Il reach è una quota che, come l'orizzontale virtuale, ha un valore "statico", mica "dinamico", non cambia nè con il sag nè variando l'escursione della forca. Spero di essermi spiegato correttamente..:-)

Ti sbagli.
Il reach è una misura "dinamica" In una front aumenta al diminuire dell'escursione.
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
Come vuoi non insisto :prost:

Comunque se vuoi qui trovi un po' di "storia" sull'introduzione del reach, da parte di Transition semplicemente come "unità di misura dei telai":
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116617[/URL]
(E la misura di un telaio quella è, e quella rimane....)

Non insisti ma poi insisti... eccome! :smile:

Tutte le misure di un telaio restano invariate se privo di sospensioni.

Con una sospensione anteriore alcune misure necessariamente cambiano durante la guida per effetto dell'affondamento (pensa a come si chiude l'angolo di sterzo per effetto del sag o durante una frenata). BB Drop, reach, stack, HT e ST angle cambiano necessariamente.

Verifica tu stesso le che differenze ci sono sullo stesso telaio front montato con forcella da 100 o da 160
[url]http://www.cotic.co.uk/product/BFe275#sizing[/URL]
 
T

tankerenemy

Ospite
Non insisti ma poi insisti... eccome! :smile:

Tutte le misure di un telaio restano invariate se privo di sospensioni.

Con una sospensione anteriore alcune misure necessariamente cambiano durante la guida per effetto dell'affondamento (pensa a come si chiude l'angolo di sterzo per effetto del sag o durante una frenata). BB Drop, reach, stack, HT e ST angle cambiano necessariamente.

Verifica tu stesso le che differenze ci sono sullo stesso telaio front montato con forcella da 100 o da 160
http://www.cotic.co.uk/product/BFe275#sizing[url]http://www.cotic.co.uk/product/BFe275#sizing[/URL]

Gli angoli cambiano e fin qui ok.
Ma il reach e l'O.V. sono semplicemente la distanza da un punto A ad un punto B, fornita dal costruttore per indicarti la taglia del telaio! La distanza dal centro del movimento centrale al centro della serie sterzo (Reach) non cambia!! Sia che tu stia puntando la bici all'insù o all'ingiù!
A meno che tu non abbia brevettato un telaio telescopico allungabile, allora potrei darti ragione...
Dopodichè ti lascio l'ultima parola, sia perchè mi sembra che tu ci tenga particolarmente, sia perchè direi che siamo ormai O.T.


Tornando in tema, c'è qualcuno che ha una Nukeproof Scout 275 che sappia dirmi come va questo mezzo? Grazie!
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
Gli angoli cambiano e fin qui ok.
Ma il reach e l'O.V. sono semplicemente la distanza da un punto A ad un punto B, fornita dal costruttore per indicarti la taglia del telaio! La distanza dal centro del movimento centrale al centro della serie sterzo (Reach) non cambia!! Sia che tu stia puntando la bici all'insù o all'ingiù!
A meno che tu non abbia brevettato un telaio telescopico allungabile, allora potrei darti ragione...
Dopodichè ti lascio l'ultima parola, sia perchè mi sembra che tu ci tenga particolarmente, sia perchè direi che siamo ormai O.T.


Tornando in tema, c'è qualcuno che ha una Nukeproof Scout 275 che sappia dirmi come va questo mezzo? Grazie!

Così è un confronto poco costruttivo.
L'intenzione era quella di fornirti suggerimenti utili. Se sei così fermo nelle tue convinzioni me ne farò una ragione.
Buone pedalate
 

Frarani88

Biker serius
25/2/15
141
2
0
Guardiagrele
Visita sito
sto pensando finalmente di acquistare la COMMENCAL META HT AM ESSENTIAL RS 2016 che sta su probikeshop a 1300€ che credo con la yari 160 e il reverb non mi sembra male per il prezzo.
Qualcuno di voi ha avuto modo di provarla?
Avete già acquistato bici complete da probike?
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
[MENTION=58379]tankerenemy[/MENTION], ha ragione meteor perché ti non tieni conto di un fatto, l'orizzontale di per sé non cambia ma l'ov è preso in "bolla" ovvero perfettamente orizzontale pertanto cambiando la forcella cambia anche l'angolo di questa misura, pertanto, anche se di poco, cambia anche la distanza tra i due punti.
Buone pedalate
 
T

tankerenemy

Ospite
@tankerenemy, ha ragione meteor perché ti non tieni conto di un fatto, l'orizzontale di per sé non cambia ma l'ov è preso in "bolla" ovvero perfettamente orizzontale pertanto cambiando la forcella cambia anche l'angolo di questa misura, pertanto, anche se di poco, cambia anche la distanza tra i due punti.
Buone pedalate

Certo certo...buone pedalate anche voi con i vostri telai a taglia variabile o-o
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Gli angoli cambiano e fin qui ok.
Ma il reach e l'O.V. sono semplicemente la distanza da un punto A ad un punto B, fornita dal costruttore per indicarti la taglia del telaio! La distanza dal centro del movimento centrale al centro della serie sterzo (Reach) non cambia!! Sia che tu stia puntando la bici all'insù o all'ingiù!
A meno che tu non abbia brevettato un telaio telescopico allungabile, allora potrei darti ragione...
Dopodichè ti lascio l'ultima parola, sia perchè mi sembra che tu ci tenga particolarmente, sia perchè direi che siamo ormai O.T.


Tornando in tema, c'è qualcuno che ha una Nukeproof Scout 275 che sappia dirmi come va questo mezzo? Grazie!

Il fatto è che la distanza tra A e B la misuri sempre in orrizzontale, quindi pur rimanendo A e B alla stessa distanza, la componente orizzontale di tale distanza varia con l'inclinazione del telaio

Per la Scout http://www.mtb-mag.com/test-nukeproof-scout-275-comp/
 
  • Mi piace
Reactions: lucky69
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo