front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
2kili e4? Putrella?
come telaio in acciaio no, ma confrontato con quelli in titanio o in alu, ci balla un kg. Ho corso per qualche anno in bdc e sono ancora un po' grammomaniaco....ma sono in via di guarigione!!

E' chiaro che una gomma più grande e magari con pressioni più. Basse aiuta molto il posteriore,pero il mal di schiena è più sintomo di assetto " rigido" durante la guida ricordate che il vostro ammo sono le gambe in concomitanza alle braccia��
Mettici pure l'etá, io e silver non siamo proprio di primo pelo, almeno, all'anagrafe.
la scelta dell'acciaio per me è passata anche da questa considerazione, cioè l'idea di avere un telaio dalla risposta meno secca. devo dire che pur essendo una front, la differenza con la chameleon, che è stata l'ultima front che ho avuto, si sente abbastanza in termini di comfort.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
come telaio in acciaio no, ma confrontato con quelli in titanio o in alu, ci balla un kg. Ho corso per qualche anno in bcc e sono ancora un po' grammomaniaco....ma sono in via di guarigione!!


Mettici pure l'etá, io e silver non siamo proprio di primo pelo, almeno, all'anagrafe.
la scelta dell'acciaio per me è passata anche da questa considerazione, cioè l'idea di avere un telaio dalla risposta meno secca. devo dire che pur essendo una front, la differenza con la chameleon, che è stata l'ultima front che ho avuto, si sente abbastanza in termini di comfort.
Tieni presente che il mio Scout29 pesa 2.3 ed è Alu quindi direi che non ti puoi lamentare.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Mettici pure l'etá, io e silver non siamo proprio di primo pelo, almeno, all'anagrafe.
la scelta dell'acciaio per me è passata anche da questa considerazione, cioè l'idea di avere un telaio dalla risposta meno secca. devo dire che pur essendo una front, la differenza con la chameleon, che è stata l'ultima front che ho avuto, si sente abbastanza in termini di comfort.

avendo avuto anch'io come uniche front 2 chameleon che erano si 2 belle putrelle con un carro post rigidissimo non posso che confermare che la differenza con l'acciaio è davvero notevole.
mi aspettavo qualcosa di simile ma sono comunque rimasto stupito in positivo.
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.499
3.517
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
come telaio in acciaio no, ma confrontato con quelli in titanio o in alu, ci balla un kg. Ho corso per qualche anno in bcc e sono ancora un po' grammomaniaco....ma sono in via di guarigione!!
se ci balla un kg mi sa che non lo stai confrontando con telai da enduro/AM...
il mio alu pesa 2.3kg, un peso di 2.4kg per un acciaio non lo direi affatto alto
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Ho riguardato i pesi: in effetti la differenza è minore.

Non penso che 2,4 sia alto in assoluto, anzi credo sia un buon peso per un telaio in acciaio; consideravo solo che alcuni telai in titanio li danno ( sarebbero poi da verificare..) sotto i 2kg
https://www.stantonbikes.com/product/switchback-ti-mk-ii/#tab-features
http://www.commencal-store.co.uk/frame-meta-ht-am-650b-titanium-2015-c2x14499070
http://kingdombike.com/en/ti_bike/vendetta

Telai tra 1,8 e 1,9 in titanio. Il risparmio in effetti non è di un kg.... Ma 5/600 grammi.
La differenza con alcuni telai in acciaio si avvicina al kg.

http://www.commencal-store.co.uk/frame-meta-ht-crmo-650b-2014-c2x14018323

http://www.ns-bikes.com/surge-evo,1471,pl.htm
 

montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
come telaio in acciaio no, ma confrontato con quelli in titanio o in alu, ci balla un kg. Ho corso per qualche anno in bcc e sono ancora un po' grammomaniaco....ma sono in via di guarigione!!


Infatti, la differenza seria e' col carbonio...
Ti sei fatto un'idea del peso della bici montata completa ?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
come telaio in acciaio no, ma confrontato con quelli in titanio o in alu, ci balla un kg. Ho corso per qualche anno in bcc e sono ancora un po' grammomaniaco....ma sono in via di guarigione!!


Infatti, la differenza seria e' col carbonio...
Ti sei fatto un'idea del peso della bici montata completa ?

secondo me attorno ai 13/13,5 non l'ho pesata.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Più va avanti questo post più vedo rider orientati verso una frontcattiva,piuttosto che enduro/am,sbaglio ?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
la mondraker vantage fa 2,070 gr nella versione attuale 2015/2016 :

http://www.alltricks.it/mtb/telai/rigidi/-telaio-mondraker-2016-vantage-r-275-nero-giallo-102-240352.html

la mia che è la vecchia 2014 di versione pesava 370 gr in meno ( infatti di serie era data montata 12,5 kg contro i 12,9 dell'attuale ) , siamo di telaio sui 1700 e vista la dimensione delle tubazioni non è male !

Ed è giusto così, più i tubi sono grossi migliore è il rapporto rigidezza-resistenza/peso, quindi per fare una bici leggera si fanno tubi il più grossi e sottili possibili compatibilmente con i limiti di lavorabilita
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Più va avanti questo post più vedo rider orientati verso una frontcattiva,piuttosto che enduro/am,sbaglio ?

Sarà che la mia più la incattivisco e meglio vado anche in salita :smile:

Comunque ultimamente mi pare anche che questo thread diventi sempre più affollato e discusso (e supportato dai produttori che sfornano sempre più telai adatti) :-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sarà che la mia più la incattivisco e meglio vado anche in salita :smile:

Comunque ultimamente mi pare anche che questo thread diventi sempre più affollato e discusso (e supportato dai produttori che sfornano sempre più telai adatti) :-)

...la tendenza si stà diffondendo , e sinceramente siamo forse in europa il paese che usa meno queste bike , oltre le alpi sono molto apprezzate ed usate da tutti , quì noi passiamo per la maggiorparte agli estremi e basta , o front xc ultralight che sembrano più delle bdc che delle mtb per fare xc ed asfalto a cannone , o full mastodontiche considerate indispensabili per fare qualsiasi cosa sia diversa da una strada bianca o un argine di fiume !

secondo mè il diffondersi di questa categoria , intendo front che spazzino dal trail all'enduro è solo un bene , spece perchè obbligano a migliorare e perfezionare la tecnica , vuoi vedere che frà un 5-6 anni se la tendenza è questa , inizieranno ad uscire più campioni ( come in francia o inghilterra ...) di mtb anzichè fenomeni isolati ?
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

Meim

Biker serius
12/3/14
103
18
0
Livornoooo
Visita sito
Bike
atala blu, v brake, storta, cambio penzoloni a volte manuale, gagliarda.....ho anche una full
Sarà che la mia più la incattivisco e meglio vado anche in salita [emoji2]

Comunque ultimamente mi pare anche che questo thread diventi sempre più affollato e discusso (e supportato dai produttori che sfornano sempre più telai adatti) :-)
Per mia esperienza, girando nei negozi votati all' enduro, nell ultimo anno ho notato una sempre maggior diffusione di front aggressive...
Un rivenditore ragley, dove poi ho trovato la mia meta usata, mi diceva di girare spesso con la marley, un altro sivende in zona porta a spasso il primal ed ultimamente ha iniziato a vendere anche dartmoor.
Segno che c'è una maggiore richiesta da noi biker
....anche xche al di la del fatto che siano molto molto divertenti da guidare costano meno della metà delle fullone e offrono una opzione valida a chi si avvicina a discipline piu discesistiche e nn ha budget astronomici (tipo me)...insomma poca spesa tanta resa
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Per mia esperienza, girando nei negozi votati all' enduro, nell ultimo anno ho notato una sempre maggior diffusione di front aggressive...
Un rivenditore ragley, dove poi ho trovato la mia meta usata, mi diceva di girare spesso con la marley, un altro sivende in zona porta a spasso il primal ed ultimamente ha iniziato a vendere anche dartmoor.
Segno che c'è una maggiore richiesta da noi biker
....anche xche al di la del fatto che siano molto molto divertenti da guidare costano meno della metà delle fullone e offrono una opzione valida a chi si avvicina a discipline piu discesistiche e nn ha budget astronomici (tipo me)...insomma poca spesa tanta resa

...discorso liscio , anche perchè conoscerò una cinquantina di biker frà lombardia e liguria che bazzico , più della metà muniti di full pesanti , credo che quelli a cui ho visto sfruttarle ed usarle come il mezzo merita , li conto su una mano !
 

Thorio

Biker novus
29/12/11
15
0
0
Imola
Visita sito
Bike
Hornet
Ciao,
qualcuno si è mai imbattuto in un telaio front di acciaio (uso enduristico) che possa ospitare un copertone plus?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo