front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
ETRTO .... è quella misura che identifica in millimetri la larghezza reale ( o quasi ) delle gomme ;-) così non si sbaglia :-)
Ad esempio i Conti da 2.40 sono 60/61 ETRTO e in 27.5" nel carro dell'Hornet non ci stanno.
Diciamo che sull'Hornet al massimo si può montare un ( 27.5" ) 57mm

Niente niente che la mia scelta obbligata (primal invece di hornet, in quanto avevo già la ruota post 26 con battuta 135 qr) si è rivelata azzeccata anche in ottica discesa? Me lo fa pensare il fatto che volendo nella primal, se non sbaglio, potrei metterci anche una voluminosa 2.50!.
Ieri, con 2.40 Conti, mi son preso delle belle soddisfazioni (ho montato anche la doppia camera... :spetteguless:), non molto lontane da quelle che mi prendevo con la vecchia GT force!
E sono ancora lontano dai reali limiti raggiungibili da questo telaio.
 

ganassa

Biker popularis
26/8/07
77
1
0
varese
Visita sito
Ciao ragazzi! Dopo un un po' di ricerche ho pensato che potrei puntare all'acquisto di una front da AM. Ho visto che la commencal ht am (2015) ha un buon prezzo e mi sembra anche una bella bici.

Sapete dirmi qualcosa in più riguardo alla commencal ht am?


Io ho il modello race e mi sta dando delle belle soddisfazioni. La uso dappertutto, dal giro del lago ai bike park ed è sempre a suo agio, passando per escursioni con ben piu di mille metri di dislivello.
Note negative sono che ho subito dovuto spurgare i freni, il 34 è un po tropoo ed il reggisella telescopico da 100 è decisamente poco.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
Io sabato dovrei provare una lapierre spicy 516 usata, però non so se la taglia sarà quella giusta, ma da come mi parli della ht sembra che sia migliore questa front ( anche perché a me piace pedalare e con un endurona bi-ammortizzata da 160mm penso non sarebbe la stessa cosa) comunque se questa prova non andasse a buon fine mi sa che punterò su questa bella biga, e visto il prezzo ridotto, quello che mi potrebbe avanzare potrei usarlo per qualche bell'upgrade. Solo una cosa, commencal vende solo online vero? Perché ho cercato rivenditori ma senza risultati...

Non ti dico che sia meglio di una full 160, ma sicuramente montata bene non sfigura in mezzo a tante full!
Una bella front da enduro in alcune situazione è molto efficace!
Si Commencal vende solo online oppure le puoi trovare in alcuni negozzi sempre in line!
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
La Front e' uno stile di vita.

Non è possibile fare confronti con una full, o considerarne vantaggi o svantaggi.

La Front e' la Front.

Essenziale nella sua geometria.

Energica nella guida.

Divertente.

Divertente.

Divertente.

Si ama o si odia.

Bisogna provarne una, capirne le peculiarità, guidarla fino allo stremo.

Se vi piace e se la notte quando andate a dormire sognate una Stanton o una Btr siete frontisti e non c'è nulla che possiate fare per cambiare, o per guarire.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck and gotto

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...appena rientrato dà 10 giorni di raidate in zona Finale Ligure e limitrofi ...mi sono sparato tutte le prove speciali dell'anno scorso delle EWS e anche qualche sentiero poco battuto...
...la vantage si è comportata bene , e qualche volta ho pure pennellato alla grande anche qualche full che mi precedeva...
...ho trovato i limiti solo su qualche sentiero , in cui avere il retro rigido crea parecchie difficoltà... la ps che parte dà Bric dei Crovi è terribile ! ...e la ps6 di Super Groppo è a dir poco sfiancante con un culo rigido , lìho fatta con 3 soste per le gambe letteralmente a pezzi !!!
.... ma basta rallentare ed affrontarli nell'ottica giusta...
...ma 5 bei voli alla fine della settimana li ho fatti !!! ...per fortuna senza conseguenze per mè e la bike !!!
 

sivieri cristiano

Biker urlandum
30/11/08
552
0
0
alessandria
Visita sito
La Front e' uno stile di vita.

Non è possibile fare confronti con una full, o considerarne vantaggi o svantaggi.

La Front e' la Front.

Essenziale nella sua geometria.

Energica nella guida.

Divertente.

Divertente.

Divertente.

Si ama o si odia.

Bisogna provarne una, capirne le peculiarità, guidarla fino allo stremo.

Se vi piace e se la notte quando andate a dormire sognate una Stanton o una Btr siete frontisti e non c'è nulla che possiate fare per cambiare, o per guarire.

Pienamente d'accordo!
 

sivieri cristiano

Biker urlandum
30/11/08
552
0
0
alessandria
Visita sito
...appena rientrato dà 10 giorni di raidate in zona Finale Ligure e limitrofi ...mi sono sparato tutte le prove speciali dell'anno scorso delle EWS e anche qualche sentiero poco battuto...
...la vantage si è comportata bene , e qualche volta ho pure pennellato alla grande anche qualche full che mi precedeva...
...ho trovato i limiti solo su qualche sentiero , in cui avere il retro rigido crea parecchie difficoltà... la ps che parte dà Bric dei Crovi è terribile ! ...e la ps6 di Super Groppo è a dir poco sfiancante con un culo rigido , lìho fatta con 3 soste per le gambe letteralmente a pezzi !!!
.... ma basta rallentare ed affrontarli nell'ottica giusta...
...ma 5 bei voli alla fine della settimana li ho fatti !!! ...per fortuna senza conseguenze per mè e la bike !!!

Se vai nello scassato la fatica e' doppia rispetto a una full,ma e' doppia anche la soddisfazione a fare certi passaggi. Se avevi male alle gambe vuol dire che le hai fatte lavorare e con le front e' fondamentale lavorare di gambe.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Se vai nello scassato la fatica e' doppia rispetto a una full,ma e' doppia anche la soddisfazione a fare certi passaggi. Se avevi male alle gambe vuol dire che le hai fatte lavorare e con le front e' fondamentale lavorare di gambe.

....anche perchè su quei sentieri se non lavori di gambe e scendi dritto , ti ammazzi alla prima curva o alla prima serie di rocce !
...certo la stanchezza è tanta , spece dopo 3-4 discese belle impegnative , ma la soddisfazione è innegabile !!!
 

FRANK11

Biker novus
28/10/14
21
0
0
ancona
Visita sito
scusate ho da qualche mese acquistato una commencal meta ht come prima front enduro (è uno spasso!!:celopiùg:) solo che ho notato che alla ruota anteriore fa un leggero movimento a destra e sinistra, volevo sapere se è normale questo movimento o ha qualche cosa che non va?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
scusate ho da qualche mese acquistato una commencal meta ht come prima front enduro (è uno spasso!!:celopiùg:) solo che ho notato che alla ruota anteriore fa un leggero movimento a destra e sinistra, volevo sapere se è normale questo movimento o ha qualche cosa che non va?

....direi che c'è qualcosa che non và !!!

le opzioni sono :

-non è agganciata bene ( ma se hai il perno passante è dà escludere )
-il copertone non è montato bene
-il mozzo è rotto
-la ruota è decentrata , ovvero alcuni raggi sono molli e vanno ritirati

di solito è sempre l'ultima la causa del dondolio....la ruota và tirata e messa dritta tramite i raggi
 

sivieri cristiano

Biker urlandum
30/11/08
552
0
0
alessandria
Visita sito
....direi che c'è qualcosa che non và !!!

le opzioni sono :

-non è agganciata bene ( ma se hai il perno passante è dà escludere )
-il copertone non è montato bene
-il mozzo è rotto
-la ruota è decentrata , ovvero alcuni raggi sono molli e vanno ritirati

di solito è sempre l'ultima la causa del dondolio....la ruota và tirata e messa dritta tramite i raggi

E mi sa anche a me.....
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
641
205
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Ciao a tutti, posto una foto del mio nuovissimo Dartmoor Primal (26") appena finito di montare.
Taglia Large, Fox32 da 140mm, gomme da 2,3 ant. e 2,2 post, Shimano XT 9v, corona Gamut da 30 denti, manubrio Funn da 750mm, ruota posteriore Da Bomb con mozzo Da Bomb headspin con perno da 12 e riduzione per forcellini da 10, freni Avid db1...ecc..ecc...
 

Allegati

  • 11920489_10207199128923771_631546039_n.jpg
    11920489_10207199128923771_631546039_n.jpg
    222,5 KB · Visite: 66

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Ciao a tutti, posto una foto del mio nuovissimo Dartmoor Primal (26") appena finito di montare.
Taglia Large, Fox32 da 140mm, gomme da 2,3 ant. e 2,2 post, Shimano XT 9v, corona Gamut da 30 denti, manubrio Funn da 750mm, ruota posteriore Da Bomb con mozzo Da Bomb headspin con perno da 12 e riduzione per forcellini da 10, freni Avid db1...ecc..ecc...

Ben venuto nel club! :celopiùg:
Bella bestiolona, vedrai che non ci metterai molto a piazzarci forka da 160 e gommoni imbarazzanti :hahaha:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo