front da enduro - parte quarta

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
641
205
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Ben venuto nel club! :celopiùg:
Bella bestiolona, vedrai che non ci metterai molto a piazzarci forka da 160 e gommoni imbarazzanti :hahaha:
Grazie! ..è un ritorno nel club. Io nel 2002-2003 avevo un front (Da Bomb xlr8) con forca da 140 , gommone da DH e montaggio inniorante e ci facevo quello che si chiamava freeride.
Adesso a 12 anni distanza con montaggio saggio e leggero ci faccio quello che chiamano enduro :/

Prima o poi ci metto il telescopico...
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Grazie! ..è un ritorno nel club. Io nel 2002-2003 avevo un front (Da Bomb xlr8) con forca da 140 , gommone da DH e montaggio inniorante e ci facevo quello che si chiamava freeride.
Adesso a 12 anni distanza con montaggio saggio e leggero ci faccio quello che chiamano enduro :/

Prima o poi ci metto il telescopico...

Ti quoto in pieno, inutile peggiorare geometrie e appesantire eccessivamente una bike che, rimanendo pedalabile, è in grado di scendere agevolmente quasi ovunque. Io mi riferivo a forcelle da 160 al max, con steli 34/35 ma sempre al disotto dei 2 kg di peso. Gomme da 2.45 e si va che è una bellezza.
Ah! e cerchi belli robusti, altrimenti si passa la vita a centrarli! :rosik:
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, posto una foto del mio nuovissimo Dartmoor Primal (26") appena finito di montare.
Taglia Large, Fox32 da 140mm, gomme da 2,3 ant. e 2,2 post, Shimano XT 9v, corona Gamut da 30 denti, manubrio Funn da 750mm, ruota posteriore Da Bomb con mozzo Da Bomb headspin con perno da 12 e riduzione per forcellini da 10, freni Avid db1...ecc..ecc...
Bella bella, complimenti
Mi potresti togliere un dubbio? Visto che per problemi sto sempre rimandano l'acquisto del Hornet e sono ancora in tempo per prendere il Primal... Il colore è nero lucido o opaco?

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ciao a tutti, mi rifaccio vivo dopo un pò di tempo che ho trascurato questa discussione... :-)

Mi è passato per la testa di sfruttare questo periodo in cui le forcelle da 26" te le tirano nella schiena per sostituire la mia Lyrik R con qualcosa di più rigido, voi cosa mi consigliate? 150-160mm, aria, PP20 e pedalabile (la Domain a molla sarà anche eccezzionale, ma 1kg in più è troppo anche per me che odio i grammomaniaci! :-) )...
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, mi rifaccio vivo dopo un pò di tempo che ho trascurato questa discussione... :-)

Mi è passato per la testa di sfruttare questo periodo in cui le forcelle da 26" te le tirano nella schiena per sostituire la mia Lyrik R con qualcosa di più rigido, voi cosa mi consigliate? 150-160mm, aria, PP20 e pedalabile (la Domain a molla sarà anche eccezzionale, ma 1kg in più è troppo anche per me che odio i grammomaniaci! :-) )...

La Domain e la Lyriq(parlo della classica ovviamente, della nuova non so nulla) le conosco bene e ti dico che non avrebbe il minimo senso passare dalla prima alla seconda. Come foderi sono uguali, quello che cambia tra le due forche è il materiale degli steli e del cannotto, alu per la lyrik acciaio per la domain, da qui la differenza di peso. l'altra differenza è che la domain c'è solo a molla.

Per quanto riguarda la tua forcella, non credo proprio che pecchi in rigidità, se non ti soddisfa il funzionamento ci metterei una bella molla(aggiungi 4 etti circa rispetto alla tua ad aria, ma la molla è la molla a mio parere) oppure cambierei l'idraulica r con una con mission control.
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

gioba1987

Biker popularis
3/5/11
96
0
0
36
Aosta
Visita sito
Bike
Commencal Meta HT 2021
Ciao a tutti, mi rifaccio vivo dopo un pò di tempo che ho trascurato questa discussione... :-)

Mi è passato per la testa di sfruttare questo periodo in cui le forcelle da 26" te le tirano nella schiena per sostituire la mia Lyrik R con qualcosa di più rigido, voi cosa mi consigliate? 150-160mm, aria, PP20 e pedalabile (la Domain a molla sarà anche eccezzionale, ma 1kg in più è troppo anche per me che odio i grammomaniaci! :-) )...

X-Fusion Metric 2,2 kg.
Suntour Durolux 2,1 kg.
Non so i prezzi però...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti, posto una foto del mio nuovissimo Dartmoor Primal (26") appena finito di montare.
Taglia Large, Fox32 da 140mm, gomme da 2,3 ant. e 2,2 post, Shimano XT 9v, corona Gamut da 30 denti, manubrio Funn da 750mm, ruota posteriore Da Bomb con mozzo Da Bomb headspin con perno da 12 e riduzione per forcellini da 10, freni Avid db1...ecc..ecc...

...gran bella bike , esteticamente accattivante !
...montaggio leggero e molto fruibile , l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso , sono i freni...io gli avid db1 di serie , li ho tenuti 3 uscite....li ho reputati pericolosi e completamente inadeguati visto il tipo di bike !
...non frenano una cippa , e si surriscaldano in un attimo !
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ragazzi, il montaggio [MENTION=27225]darionollie_[/MENTION] mi ha fatto ricordare una cosa. Mi hanno sconsigliato la Fox 32 per "problemi", oltre agli steli piccolini, senza specificare. Che problemi ha sta Fox 32? Perché ho visto che usate te le tirano proprio, anche la 34.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Ragazzi, il montaggio [MENTION=27225]darionollie_[/MENTION] mi ha fatto ricordare una cosa. Mi hanno sconsigliato la Fox 32 per "problemi", oltre agli steli piccolini, senza specificare. Che problemi ha sta Fox 32? Perché ho visto che usate te le tirano proprio, anche la 34.

Inviato utilizzando Tapatalk
Le 2012/2013 si mangiano la corsa, in discesa semplicemente frenando sei già a metà corsa. Sei costretto a gonfiarle molto così da avere poca sensibilità sui piccoli urti e non riuscire ad arrivare a fondocorsa.
Dal 2014 sono già migliori.
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
641
205
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
...gran bella bike , esteticamente accattivante !
...montaggio leggero e molto fruibile , l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso , sono i freni...io gli avid db1 di serie , li ho tenuti 3 uscite....li ho reputati pericolosi e completamente inadeguati visto il tipo di bike !
...non frenano una cippa , e si surriscaldano in un attimo !

Si, è vero gli avid db1 non sono dei gran freni, ma col mio primal non farò quasi mai discese più lunghe di 3 minuti...per le discesone lunghe e toste uso la mia bici da dh con i Formula.
Cmq che gran ficata il Primal! Ha delle geometrie azzeccatissime.
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
I Db1 non li ho provati, ma mi fido, però confesso che ultimamente, avendo un po' di pasticche avanzate, ho deciso di finire gli Elixir 5, e sinceramente me li ricordavo peggio.

Sarà che ho fatto uno spurgo degno di un Dio( ci vuole c***) e che le pasticche NukeProof Enduro sono straordinarie....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
I Db1 non li ho provati, ma mi fido, però confesso che ultimamente, avendo un po' di pasticche avanzate, ho deciso di finire gli Elixir 5, e sinceramente me li ricordavo peggio.

Sarà che ho fatto uno spurgo degno di un Dio( ci vuole c***) e che le pasticche NukeProof Enduro sono straordinarie....

...gli elixir 5 non erano male come freni , io li ho trovati discreti ( li ho avuti per sulla full dà trail prima che ci mettessi i formula ... ) soffrivano un pò la fatica , ma come potenza non mi lamentavo ma non mi piaceva la senzazione che trasmetteva la leva...inoltre se la bike rimaneva fermo per un pò spesso le leve diventavano spugnose....e dovevo appunto spurgare !
...però leggo appunto che gli hai cambiato le pastiglie con di molto migliori rispetto alle originali...quindi può benissimo darsi che le senzazioni siano notevolmente diverse e migliori !

...non sentivo la frenata insomma ! ...io non avevo feeling con quei freni...i db1 invece proprio non frenano bene e si surriscaldano alla svelta !

ogni tanto quando riprendo la full , o provo quelle dei miei amici , faccio fatica sempre soprattutto con i freni....

...mi sono abituato forse un pò troppo bene con i miei attuali , sotto sforzo e nelle situazioni più critiche , non cambiano di una virgola , molto modulabili , ma se schiacci , la potenza è fin troppa:
...Shimano Zee con dischi ice e pastiglie metalliche ice tech
 

Allegati

  • 20150828_000526.jpg
    20150828_000526.jpg
    236,9 KB · Visite: 28

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Mica male la Nukeproof Scout 29
p5pb12614213.jpg
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Gli Zee sono fantastici gli ho provati sulla full di un amico e sono sicuramente i miei prossimi freni.
Dovrò finire gli Elixir (non manca molto) , i Formula, e gli Xt della Full.......

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo