Oggi in fiera a Verona tra tutte ho trovato qualche front di cui ritchey, nukeproof e un
orbea 27,5 plus
Inviato dal mio
iPhone utilizzando Tapatalk
...l'orbea , mi piace molto come telaio !
...le gomme plus per niente , spece leggendo le impressioni nei test , che di solito sono sempre positivi e promuovono tutto , sono riusciti a fare un formato che per il momento non viene ben visto !
...e soprattutto su una front dà am enduro , mi sembra l'esatta antitesi delle
ruote plus !
molti diranno che un maggior volume aiuta nella guida dietro e ad ammortizzare , ma se confrontiamo gli svantaggi su questa tipologia di bike sono ,molto più evidenti :
-in salita perdi già per il fatto del carro rigido , se ci mettiamo 1 kg in più di peso per ruota , il maggior grip non riesce di certo a compensare
-nel pedalato perdi nei rilanci e nei cambi , la bike è senz'altro più pigra e passiva
-in discesa dove dovrebbero essere delle spiana tutto , ci si stà rendendo conto che le gommone se usate a pressioni basse come si dovrebbe , si rischia la foratura molto spesso visto che per contenere i pesi le hanno fatte molto sottili ( appunto ad esempio quelle chronicle di
maxxis , sono delle 29" x 3 e pesano come delle 27,5 x 2.3 dà enduro rinforzate...ovvero sono molto fragili ...) , se gonfiate tanto per evitare tagli con il cerchio , perdono il loro perchè diventando salsiccioti rimbalzanti
...è un formato ideale per chi vuole una trail bike a cui relegare la guida ....farsi portare....passare sopra tutto tranquillamente e senza sforzo ...credo che sia l'esatto opposto di una front dà enduro !