front da enduro - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Domanda a voi esperti di front,voglio prendere un on one 456 Xke ho una front da xc montata bene xo appunto è una xc e sulla 456 passerei tutti i pezzi per farmi un ottima trail...il dubbio è questo,ho guardato bene la versione 27,5 e si differenzia dalla 26 solo per 5mm di carro in piu... A sto punto prenderei il 27,5 montandolo 26 che sono i pezzi che ho e un domani lo faccio 27,5... Dite che è fattibile montarlo 26 al 650b?
Grazie!

...spero però che non lo monti Con una forca 100 mm , è la sua morte ! Oltre al fatto che saresti bassissimo di Mov centrale , tanto piu che lo vuoi fare con le 26.
Il rischio è di impattare con i pedali al minimo ostacolo .

In più le ruote xc , reggono un uso più pesante ?
 

Frarani88

Biker serius
25/2/15
141
2
0
Guardiagrele
Visita sito
Scusa : penso di essere stato chiaro nella mia risposta!!!

Il tuo Telaio ha diametro 31,6
Il Reggisella ha diametro 30,9
A chiarirti le idee:
E' il Reggisella che deve entrare nel Telaio .
Il Telaio ha un diametro maggiore.
Quindi : e' il telaio che deve essere Ridotto.
E per questo e' da utilizzare un riduttore.
Non per niente questo Concetto sopra Epilogato lo avevo riassunto nella formula semplicistica : "Puoi ridurre ma non aumentare.
E' inteso per il telaio che deve ospitare il cannotto del reggisella .
Spero di essere stato ancora piu' chiaro .
Meglio di cosi'...:nunsacci:

Grazie mille per l'ottima spiegazione :D

Purtroppo trovare il riduttore non è cosa semplice, è fuori stock sui siti più importanti :specc:
 

Airborne91

Biker novus
17/9/14
43
18
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Un saluto a tutto il forum,
Sono intenzionato a prendere la mia prima front da AM/Enduro (sono un principiante in questo settore di MTB anche se possiedo già una bici da XC). I due modelli che mi interessano sono:

COMMENCAL META HT AM ESSENTIAL 650B ORANGE 2017 (1300 Euro più SS):
http://www.commencal-store.com/meta-ht-am-essential-650b-orange-2017-c2x19822495

DARTMOOR HORNET Black Pearl (1400 Euro più SS):
http://dartmoor-bikes.com/hardware/bikes/hornet-black-pearl

Da novizio a me sembrano molto simili come componenti, chiedo un parere a voi più esperti su queste due MTB, un grazie in anticipo a chi mi può aiutare :)
 

FreeMat

Biker serius
22/9/11
104
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy
...spero però che non lo monti Con una forca 100 mm , è la sua morte ! Oltre al fatto che saresti bassissimo di Mov centrale , tanto piu che lo vuoi fare con le 26.
Il rischio è di impattare con i pedali al minimo ostacolo .

In più le ruote xc , reggono un uso più pesante ?

La forca è una recon gold da 120mm,le ruote sono fulcrum red metal 1 tubeless gommate per ora high roller 2 da 2,30 anteriore e ardent 2,25 post... Quindi dici che quei 5 mm in più di carro abbassano così tanto l' mc?
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Un saluto a tutto il forum,
Sono intenzionato a prendere la mia prima front da AM/Enduro (sono un principiante in questo settore di MTB anche se possiedo già una bici da XC). I due modelli che mi interessano sono:

COMMENCAL META HT AM ESSENTIAL 650B ORANGE 2017 (1300 Euro più SS):
http://www.commencal-store.com/meta-ht-am-essential-650b-orange-2017-c2x19822495

DARTMOOR HORNET Black Pearl (1400 Euro più SS):
http://dartmoor-bikes.com/hardware/bikes/hornet-black-pearl

Da novizio a me sembrano molto simili come componenti, chiedo un parere a voi più esperti su queste due MTB, un grazie in anticipo a chi mi può aiutare :)


La commencal monta una forcella da 160 mentre la hornet una da 150 mm. La yari montata sulla commencal ha steli da 35mm mentre la auron da 34. Sono entrambe valide come forcelle, della yari ne parlano molto bene in giro ma anche la auron non è male. Chi le ha provate ti potrà dire meglio.
La trasmissione della hornet è un monocorona 10v con 34 davanti e 11/42 dietro (forse un po' dura, ma nel caso cambi la corona anteriore), mentre la commencal monta un 9v doppia (24/36 con cassetta 11/34). Dal punto di vista della qualità dei componenti della trasmissione sono equiparabili.
I freni sono db1 per tutte e 2 ma commencal monta all'anteriore un disco più grande.
Per il resto (ossia ruote, manubrio, ecc) vengono montati componenti proprietari di commencal (alpha) o dartmoor.

Tieni in conto che la commencal ha un telaio senza perno passante posteriore (classico 135/10) mentre la hornet monta il passante da 135/12.

Da quanto ho letto in giro, nei prossimi mesi dovrebbe uscire il modello nuovo della hornet (gia presentato sulla pagina facebook di dartmoor)

Spero di essere stato di aiuto
 

Airborne91

Biker novus
17/9/14
43
18
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Stumpjumper
La commencal monta una forcella da 160 mentre la hornet una da 150 mm. La yari montata sulla commencal ha steli da 35mm mentre la auron da 34. Sono entrambe valide come forcelle, della yari ne parlano molto bene in giro ma anche la auron non è male. Chi le ha provate ti potrà dire meglio.
La trasmissione della hornet è un monocorona 10v con 34 davanti e 11/42 dietro (forse un po' dura, ma nel caso cambi la corona anteriore), mentre la commencal monta un 9v doppia (24/36 con cassetta 11/34). Dal punto di vista della qualità dei componenti della trasmissione sono equiparabili.
I freni sono db1 per tutte e 2 ma commencal monta all'anteriore un disco più grande.
Per il resto (ossia ruote, manubrio, ecc) vengono montati componenti proprietari di commencal (alpha) o dartmoor.

Tieni in conto che la commencal ha un telaio senza perno passante posteriore (classico 135/10) mentre la hornet monta il passante da 135/12.

Da quanto ho letto in giro, nei prossimi mesi dovrebbe uscire il modello nuovo della hornet (gia presentato sulla pagina facebook di dartmoor)

Spero di essere stato di aiuto


Grazie mille per la risposta ora mi è più chiaro :) , forse mi conviene acquistare quella in cui riesco a spuntare al miglior prezzo visto che mediamente il livello dei componenti montati è simile, grazie ancora
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Oggi ho testato la Stanton sui sentieri più tecnici che conosco bene, è pa mia prima front e mi ha stupito quanto è agile nei cambi di direzione.
Ci faccio tutto quello che faccio con la stereo da 160, sullo scassato veloce so o un po' più lento, ma nemmeno tanto.
Promossa 100% felice di essere entrato nel mondo delle front cattive.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ragazzi siccome mi stà venendo una mezza idea malsana per una seconda bike , visto tutti i pezzi che ho a casa ( mi manca solo il telaio per assemblare una seconda bike....) volevo chidere info sulla qualità generale dei telai e anche del modo di acquisto diretto delle bike On-One , visto che il modello che mi interessa è uno dei loro...
e dato che il 90 % della loro produzione è su front e gli unici che conosco che ne hanno una , bazzicano questo topic , impressioni su qualità generale dei telai...eventuali difetti... tempistica dall'acquisto...problemi...ecc...ecc...

ringrazio chi risponde !
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
ragazzi siccome mi stà venendo una mezza idea malsana per una seconda bike , visto tutti i pezzi che ho a casa ( mi manca solo il telaio per assemblare una seconda bike....) volevo chidere info sulla qualità generale dei telai e anche del modo di acquisto diretto delle bike On-One , visto che il modello che mi interessa è uno dei loro...
e dato che il 90 % della loro produzione è su front e gli unici che conosco che ne hanno una , bazzicano questo topic , impressioni su qualità generale dei telai...eventuali difetti... tempistica dall'acquisto...problemi...ecc...ecc...

ringrazio chi risponde !
A parte una minore qualità della finitura e di qualche dettaglio, sono telai affidabilissimi. I materiali sono buoni.
Lo Shop per quanto mi riguarda è efficientissimo. Occhio al prezzo perché spesso fanno delle offerte strepitose.
A cosa sei interessato?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
A parte una minore qualità della finitura e di qualche dettaglio, sono telai affidabilissimi. I materiali sono buoni.
Lo Shop per quanto mi riguarda è efficientissimo. Occhio al prezzo perché spesso fanno delle offerte strepitose.
A cosa sei interessato?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

ho notato , il problema è che cambiano anche da un giorno all'altro !
cmq vorrei assemblare questa , colorazione grigia-nera:

http://www.on-one.co.uk/i/q/FROOCO27/on-one-codeine-275-frame

...ieri però stava a 479 euro con ammo incluso !!!
aspetto che riscende ancora !!!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
ragazzi siccome mi stà venendo una mezza idea malsana per una seconda bike , visto tutti i pezzi che ho a casa ( mi manca solo il telaio per assemblare una seconda bike....) volevo chidere info sulla qualità generale dei telai e anche del modo di acquisto diretto delle bike On-One , visto che il modello che mi interessa è uno dei loro...
e dato che il 90 % della loro produzione è su front e gli unici che conosco che ne hanno una , bazzicano questo topic , impressioni su qualità generale dei telai...eventuali difetti... tempistica dall'acquisto...problemi...ecc...ecc...

ringrazio chi risponde !
Come tipologia di telaio e servizio nulla da dire.. Sono molto soddisfatto del mio parkwood.. Quando ci sono le occasioni hanno prezzi bassissimi (il mio telaio l'ho pagato 113 euro e 12 euro l'attacco manubrio)
Unica nota negativa che ho trovato è la vernice utilizzata, si graffia facilmente.. Vabbé che x quello che l'ho pagato non posso pretendere chissà cosa.. Ma almeno una mano di trasparente lucido un pò spesso ci stava.. X il resto, come ho già scritto in un post precedente sono stra contento
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!

fuzzonce

Biker serius
Io ho la oka e sono stupito di quanto è versatile!! In salita la posizione è ottima ed in discesa da una sicurezza inaspettata..!! Io la ho montata Con forka da 130..ho ordinato i pezzi per portarla a 140 ma non sono sicuro...!!!!
d580d81c1c78ce9c6d2d9b86e092e88e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

che bellina :)

senti, i forcellini intercambiabili, ti danno problemi?
nel senso, si mollano ogni tanto e devi dargli una strettina?

mi fanno un po' para i forcellini così, avvitati...
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
che bellina :)



senti, i forcellini intercambiabili, ti danno problemi?

nel senso, si mollano ogni tanto e devi dargli una strettina?



mi fanno un po' para i forcellini così, avvitati...



Fino ad ora tutto ok!! Per assurdo quelli che ho sulla full devo continuare a conteollarli!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Buona sera a tutti, dopo tanto tempo e sono finalmente in procinto di assemblare una front da "enduro", dovendo fare i conti con un budget limitato ho adocchiato questo telaio della on-one:

[url]http://www.on-one.co.uk/i/q/FROO45650B/on-one-45650b-frame[/URL]

Qualcuno me ne sa parlare?
Avreste eventualmente altri telai da consigliare su un budget di max 250 euro? (anche 26)
Vi ringrazio


http://www.chainreactioncycles.com/it/it/telaio-marley-ragley-2016/rp-prod109694


:cucù:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo