front da enduro - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fuzzonce

Biker serius
ragazzi,
ho scremato e scremato,
ma sono impallato nella scelta tra la PP Oka e la NS Eccentric
e davvero non riesco a scegliere.

Non mi convincono i forcellini avvitati della Oka e la mancanza dello stealth, non perché sia affezionato allo stealth, ma perché non voglio precludermi strade possibili, dato che ancora non lo posseggo.
Invece mi piace la cataforesi, il carro posteriore che sembra molto "comfy" e il mood che -apparentemente e a pelle- è più ricercato, più studiato.

L'Ns è un po' meno estremo visivamente e in più ha lo stealth e il passaggio del perno integrato nel telaio.

Cerco una chiave di lettura ulteriore per togliermi dall'empasse...

--»» Comparativa tra le due ««--
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
ragazzi,
ho scremato e scremato,
ma sono impallato nella scelta tra la PP Oka e la NS Eccentric
e davvero non riesco a scegliere.

Non mi convincono i forcellini avvitati della Oka e la mancanza dello stealth, non perché sia affezionato allo stealth, ma perché non voglio precludermi strade possibili, dato che ancora non lo posseggo.
Invece mi piace la cataforesi, il carro posteriore che sembra molto "comfy" e il mood che -apparentemente e a pelle- è più ricercato, più studiato.

L'Ns è un po' meno estremo visivamente e in più ha lo stealth e il passaggio del perno integrato nel telaio.

Cerco una chiave di lettura ulteriore per togliermi dall'empasse...

--»» Comparativa tra le due ««--
Fatti passare la fissa dei forcellini, non sono un problema. Sono entrambe valide. Buona scelta.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
ragazzi,
ho scremato e scremato,
ma sono impallato nella scelta tra la PP Oka e la NS Eccentric
e davvero non riesco a scegliere.

Non mi convincono i forcellini avvitati della Oka e la mancanza dello stealth, non perché sia affezionato allo stealth, ma perché non voglio precludermi strade possibili, dato che ancora non lo posseggo.
Invece mi piace la cataforesi, il carro posteriore che sembra molto "comfy" e il mood che -apparentemente e a pelle- è più ricercato, più studiato.

L'Ns è un po' meno estremo visivamente e in più ha lo stealth e il passaggio del perno integrato nel telaio.

Cerco una chiave di lettura ulteriore per togliermi dall'empasse...

--»» Comparativa tra le due ««--
Io sono di parte (ho l'oka) posso solo dirti che va molto bene. Unici difetti: manca il foro per lo stealth e quelli del portaborraccia. Problemi trascurabili, a fronte di un telaio ben fatto e divertente. L'ho montato con una forca da 150, anche con questo assetto si pedala molto bene in salita.
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
ho avuto il modello prima 26" ma comunque montato 27.5"...ben pedalabile, divertente in discesa ma più rigida rispetto all'acciaio....ma più leggera!

Vedi tu....:cucù:

Si in realtà vorrei tornare all'acciaio nonostante ci balli in media almeno un mezzo chilo di differenza però i consigli sono sempre utili!
 

fuzzonce

Biker serius
Si in realtà vorrei tornare all'acciaio nonostante ci balli in media almeno un mezzo chilo di differenza però i consigli sono sempre utili!

ma guarda, mezzo chilo lo prendi se mangi un po' di più il giorno prima, se hai un po' di panzetta, se non hai fatto la cacca :)

i telai in acciaio sono solitamente più confortevoli, più flessibili.
Io all'alluminio non tornerei più... al carbonio al massimo...
 

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
76
0
Roma
Visita sito
Ciao leggendo un po questa discussione mi è venuta la voglia di allestirmi un front da enduro avendo a disposizione un po di pezzi.
La mi attenzione è ricaduta su questo telaio Dartmoor Prima 27.5+ però volevo avere alcune informazioni. Ho scritto anche al costruttore ma mi ha rispsosto di consultare i PDF dove non sono presenti i dati che ho richiesto.
Io sono alto 174 cm quindi sicuramente telaio Small gisuto?
Montanto una forcella da 150 l'angolo sterzo e l'angolo sella a che valori arriverebbero?
E' possibile montare una forcella da 160 e anche in questo caso l'angolo sella a che valori arriverebbero?
Per la forcella ero orientato su questo modello o da 150 o da 160
Rock Shox Yari RC Solo Air 27,5''+ Fork 1.5 Tapered Boost 15x110mm Maxle Ultimate (51mm offset) nero opaco mod. 2016

[url]http://www.hibike.it/rock-shox-yari-rc-solo-air-27-5-forcella-1-5-tapered-boost-15x110mm-maxle-ultimate-51mm-offset-nero-opaco-mod-2016-p2999fcb760597a089027f45b99876270[/URL]

Benefici e difetti montanto 150 o 160?
Qualcuno di voi possiede questa bici e come si trova?

Grazie
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Ciao leggendo un po questa discussione mi è venuta la voglia di allestirmi un front da enduro avendo a disposizione un po di pezzi.
La mi attenzione è ricaduta su questo telaio Dartmoor Prima 27.5+ però volevo avere alcune informazioni. Ho scritto anche al costruttore ma mi ha rispsosto di consultare i PDF dove non sono presenti i dati che ho richiesto.
Io sono alto 174 cm quindi sicuramente telaio Small gisuto?
Montanto una forcella da 150 l'angolo sterzo e l'angolo sella a che valori arriverebbero?
E' possibile montare una forcella da 160 e anche in questo caso l'angolo sella a che valori arriverebbero?
Per la forcella ero orientato su questo modello o da 150 o da 160
Rock Shox Yari RC Solo Air 27,5''+ Fork 1.5 Tapered Boost 15x110mm Maxle Ultimate (51mm offset) nero opaco mod. 2016

[url]http://www.hibike.it/rock-shox-yari-rc-solo-air-27-5-forcella-1-5-tapered-boost-15x110mm-maxle-ultimate-51mm-offset-nero-opaco-mod-2016-p2999fcb760597a089027f45b99876270[/URL]

Benefici e difetti montanto 150 o 160?
Qualcuno di voi possiede questa bici e come si trova?

Grazie
Un amico l'ha montata con Yari 150 e ha 2 set di ruote plus e 29. Si trova molto bene. Non mi ricordo la taglia, l'altezza dovrebbe essere simile.

PS lui è 177 ha preso M.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Interessante. Non sapevo ci fosse un telaio poliedrico.
Sal se vuoi cambiare telaio della front passa all'acciaio[emoji12] .
E esiste poliedrico anche i acciaio lp sherpa stanton però forca da 120 montabile 29 o 27,5+ .[emoji12]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
se un telaio ospita le 27,5+ , le 29 ci stanno per forza senza esagerare con la larghezza , e il 99% delle + ha un carro 12x142

Si... sul fatto che ci stiano non avevo dubbi però mi pare di aver visto solo carri da 148!!!! Vedi anche il primal 27.5+ ... Dartmoor salta da 135 a 148 nei suoi telai! On - One pure... e tanti altri .....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Molto bella!! L'unica cosa che volendo riciclare pezzi che ho in casa in realtà dovrebbe avere ... carro 142... forka 15/100 ... tubo sella 31.6!! Forse pretendo troppo!!!! Mi viene in mente che l'alternativa sarebbe trovare una 29 che ospiti le 27.5+!!!! :nunsacci:

se sei un endurista abituale , ed adori fare il pazzo in discesa fidati che dopo le prime 3-4 uscite di stupore per il nuovo mezzo , le plus le maledici e ti vien voglia di lanciarle dalla finestra .

se cerchi invece un mezzo più tranquillo per giri trail am lunghi e godi-panorama , allora le plus le apprezzi...
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
se sei un endurista abituale , ed adori fare il pazzo in discesa fidati che dopo le prime 3-4 uscite di stupore per il nuovo mezzo , le plus le maledici e ti vien voglia di lanciarle dalla finestra .

se cerchi invece un mezzo più tranquillo per giri trail am lunghi e godi-panorama , allora le plus le apprezzi...

Ma in effetti x quello ho hornet e stereo con le quali mi diverto un sacco!! Ecco ... diciamo che cercavo un frontino per pedalare giri un po' più tranquilli ma che se ci fosse da scendere nello scassato non ti fai problemi!!! A quel punto mi toglierei la hornet .... Tra l'altro io sull'anteriore ho messo una 27.5 da 2.8 (che alterno tra le due) e devo dire che l'ho usata ovunque senza problemi.. al post HRII da 2.4 ... forse con entrambe da 2.8 come dici tu cambia!!!! Mumble!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo