Ciao
provata per bene la bici che ho appena assemblato col telaio Ragley Marley 2016..
la bici è scattante e divertente, devo però ammettere che la prima impressione che ho avuto, ovvero che fosse abbastanza comoda per essere un front alluminio, era sbagliata. Se le asperità sono contenute il telaio rimane piuttosto confortevole, se però ci si trova a scendere da scalinate o gradini tipo schiena di mulo il discorso cambia. Ovvio, direte voi, è una front, però la risposta è piuttosto secca e sui pedali arrivano delle belle botte. Complice forse anche il carro molto corto e robusto da 425mm. Il carro è davvero corto e si vede anche dal fatto che la luce che rimane tra tubo piantone e gomma posteriore WTB da 2,4 è minima. Da dire anche che la Trail Boss d 2,40 hanno la spalla davvero alta. Tra i foderi rimane ancora parecchio spazio e un 2,5 di larghezza ci starebbe comodo, appurando che ci stia anche di diametro però. Comunque la prossima volta proverò ad abbassare un po' la pressione della gomma posteriore, che in questo giro era di 26-27 psi. Certo che, grazie alla lunghezza del carro molto contenuta, chi è capace di fare manual o simili ( non io) su sta bici si diverte alla grande perché la metti su una ruota molto facilmente, Lo sterzo apertissimo da 65,5° da invece confidenza in discesa e raramente si ha la sensazione di impuntarsi. Una considerazione: il tubo sterzo tapered con serie sterzo semi integrata, mi ha obbligato di usare parecchi spessori per trovare una posizione del manubrio non troppo bassa. Sinceramente credo che per la maggior dei comuni mortali, quel tipo di guida iper ribassato sull'anteriore, non sia poi così naturale. Ho infatti ordinato un manubrio con 1cm in più di rise, perché la sento ancora un filo bassa davanti. Mi ha convinto invece la forcella
DT Swiss Xmm da 140mm. Non è molto rigida ma l'idraulica mi è parsa molto buona e, se non si va fortissimo, è una forcella che ti permette di montare la bici risparmiando del peso perché sulla mia bilancia ha segnato 1560 grammi con tubo da tagliare!