Allora, prima di tutto la spedizione normale costa 25 euro..99 se la vuoi con DHL espresso in 2 due giorni.. piccolo particolare comunque importante, visto che si tratta di voler stare in un budget limitato. Poi riguardo la fatto che molti smanettoni non la conoscano come marca, IMHO non vuol dire che non sia una bici di qualità. Vitus fa parte del gruppo CRC/Hotline, e i loro designer , i telai li sanno disegnare eccome. Tieni presente che sono gli stessi progettisti di Ragley e Nukeproof. Vitus si rivolge al trail biker più che all'endurista professionista, i montaggi sono meno esoterici e certi particolari meno ricercati e di conseguenza il biker smanettone magari la conosce di meno. Detto questo, alcuni modelli Vitus, che sono stati testati in comparative con altri mezzi, sono stati decisamente migliori di altri concorrenti più blasonati. Il mercato italiano delle front all mountain è minuscolo, e per avere un'idea più ampia bisogna per forza guardare oltre confine dove spesso alcune marche meno note qui da noi fanno numeri di vendita decisamente interessanti. Senza contare che purtroppo noi italiani spesso guardiamo il nome e non la sostanza di un prodotto. Il discorso sulla rivendibilità poi è relativo. Se mi parli di una bici da 4000-5000 euro potrei anche capire che uno preferisca spendere i soldi su un marchio magari più conosciuto e con più mercato, ma in questo caso? Mettiamo che al nostro amico forumendolo non piaccia molto il telaio per qualche caratteristica, e lo voglia rivendere, quanto credi che ci possa smenare in termini di perdita del valore se si parte da un costo per bici intera di 1100 euro???? Il discorso cambia se si vuole rivendere la bici intera, posso immaginare allora che la sua rivendibilità sia più difficile, ma solo per un discorso di riconoscibilità e non di qualità.
Concordo sui tuoi ragionamenti, però per come è montata la vitus non mi sembra che abbia tutto sto rapporto qualità prezzo. Poi si puoi anche vendere il telaio e fare un upgrade, ma i componenti che ti rimangono non sono poi così eccelsi, vedi la forcella Manitou che non è paragonabile ad una fox float, io ce l'avevo sulla cube e trovare il setting per il mio peso e stile di guida è stato quasi impossiblie, quindi l'ho cambiata dopo 1000 km di bestemmie e tempo perso. Con rockshox e fox mai avuto quel problema ed ho avuto reba, recon, talas e float. La trasmissione deore è valida certo, ma cmq costa una fischiata online quindi questo fa scendere il rapporto qualità prezzo della biga, così come anche i freni. Se almeno fosse stato un gruppo completo slx allora si, ma così sinceramente a me non ispira.
Poi per la qualità dei telai e le geomterie i migliori tester credo siano gli utenti, perchè le recensioni dei giornali trovano il tempo che trovano, spesso sono fatte da pro e quindi lo stile di guida può essere molto diverso dall'utente medio, e cmq queste recensioni a volte sembrano un po pilotate in quanto esaltano qualsiasi bici, quindi diventa anche difficile capirci qualcosa.
Sono tutte opinioni valide, ma siccome uno spende più di 1000 è meglio valutare tanti fattori.