front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito

Concordo sui tuoi ragionamenti, però per come è montata la vitus non mi sembra che abbia tutto sto rapporto qualità prezzo. Poi si puoi anche vendere il telaio e fare un upgrade, ma i componenti che ti rimangono non sono poi così eccelsi, vedi la forcella Manitou che non è paragonabile ad una fox float, io ce l'avevo sulla cube e trovare il setting per il mio peso e stile di guida è stato quasi impossiblie, quindi l'ho cambiata dopo 1000 km di bestemmie e tempo perso. Con rockshox e fox mai avuto quel problema ed ho avuto reba, recon, talas e float. La trasmissione deore è valida certo, ma cmq costa una fischiata online quindi questo fa scendere il rapporto qualità prezzo della biga, così come anche i freni. Se almeno fosse stato un gruppo completo slx allora si, ma così sinceramente a me non ispira.
Poi per la qualità dei telai e le geomterie i migliori tester credo siano gli utenti, perchè le recensioni dei giornali trovano il tempo che trovano, spesso sono fatte da pro e quindi lo stile di guida può essere molto diverso dall'utente medio, e cmq queste recensioni a volte sembrano un po pilotate in quanto esaltano qualsiasi bici, quindi diventa anche difficile capirci qualcosa.
Sono tutte opinioni valide, ma siccome uno spende più di 1000€ è meglio valutare tanti fattori.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.023
1.021
0
Brianza
Visita sito

mah...la Manitou Minute expert è senz'altro una miglior forcella delle Fox base, che se le gonfi poco vanno a pacco e se fai il settaggio giusto per il peso, non riesci mai ad usare tutta la corsa...
ci risiamo con il blasone Gufetto!..Manitou fa invece davvero ottime forche a prezzi più contenuti delle FOX..Ovvio che se mi parli di una entry level, pure le RS sono criticabili.
Cito la tua frase : "i migliori tester credo siano gli utenti "..magari si..però gli utenti inglesi ne parlano un gran bene di ste Vitus!

Reactions: Patrunne

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito

Questione di punti di vista, io con manitou ho avuto i problemi che tu elenchi con fox. Sulle talas modello performance le trovo dure nel primo cm ma se trovi il settimg giusto lavorano bene.
Poi come sfruttamento della corsa disponibile dipende anche dalla guida e dal percorso, ma il mio obiettivo è avere una forca bilanciata e che lavori bene, se poi uso tutta la corsa o no è relativo. Se ho una forca da 140 e lavora bene ma non arrivo mai a pacco ed uso 135 di esxursione e basta mi sta bene e me ne faccio una ragione, se la forca segue bene il terreno non sono i 5 mn a cambiarmi la vita.

PochoBiker

Biker ciceronis

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
La forca, i freni ed il reggisella per me sono superiori nettamente alla Vitus, e sono quelli che ti fanno divertire in discesa insieme alle ruote. La trasmissione invece vince Vitus.
Inoltre anche l'estetica, che vuole la sua parte, ed anche qui pende per commencal.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.023
1.021
0
Brianza
Visita sito

Esteticamente preferisco anche io al Meta, ma questo è solo un giudizio personale, magari uno preferisce una bici più sobria ed elegante ed allora la Vitus è vincente anche esteticamente..
ora vediamo però in cosa la Meta è davvero vincente…Nel confronto prima metto i pezzi della Vitus e poi quelli della Meta

-forcella: Manitou Expert ad aria VS Marzocchi 350 a molla.. Se vai a vedere online la Manitou Expert costa anche di più ed è decisamente più leggera

-freni : Shimano Deore VS Sram DB1…i freni Shimano della Vitus sono decisamente più affidabili

-ruote : mozzi Novatec su cuscinetti su cerchi tubeless WTB VS cerchi e mozzi Commencal sa sfere libere.. OLTRETUTTO la Vitus ha il perno passante posteriore, Commencal no..

-cambio deragliatore e comandi: Shimano Deore SLX SHadow PLus 10 v contro Sram X5 9v …beh inutile stare a fare confronti..

-guarnitura: Shimano Deore con cuscinetti esterni VS guarnitura Commencal con vetusto standard ISIS

-serie sterzo : FSA Orbit VS serie sterzo Commencal no brand

- gomme: WTB Vigilante+TrailBoss vs Maxxis DHR tubeless ready, qui la Commencal Meta ha almeno le gomme tubeless ready , mentre la Vitus no

- reggisella : reggi fisso VS KindShock eTen, qui in teoria vince la Commencal, ma il modello eTEN è davvero basico e ha solo 100mm di escursione, molti lo rivenderanno a favore di qualcosa di più performante tipo Reverb…

quindi se vogliano a vedere la reale sostanza, la Meta vince marginalmente sul reggisella e sulle gomme,per il resto la Vitus non è a affatto inferiore anzi..vince in tutto i resto eccetto che per la forcella dove bisogna vedeer se uno preferisce una forca leggera ad aria o una più pesante e rigida a molla.

Ribadisco, la Vitus è una bici molto carina,

PochoBiker

Biker ciceronis
per quale motivo? ...se posso chiederlo...

La Meta ha il telescopico
La Meta costa un filino di meno
La Meta è molto più bella esteticamente, ma questo è personale
La Meta è più rivendibile. Anche se la Vitus ha un nome in inghilterra qui siamo in italia e la Meta tira sicuramente di più
La Marzocchi è meglio della Manitou...

Il tutto per me, magari per altri no...

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito

per carita' era solo per capire, non sto elogiando ne infamando la scelta dell'una o dell 'altra , anche perchè se devo dirla tutta possiedo la commencal ht in acciaio e ne sono contento
....sui primi punti che hai esposto posso essere d' accordo , sulla questione Brand e rivendibilita' non credo ci possano essere differenze abissali , stiamo parlando di bici di gamma medio - medio bassa che hanno una tenuta del valore piu o meno analoga ( per lo stesso concetto se compro una kingdom - che qui in italia è pressochè sconosciuta- che fa bici in titanio di altissima gamma la dovrei rivendere per un sacchetto di caramelle??)
Marzocchi è meglio di manitou...boh, dipende...a me nessuna delle due mi ha fatto impazzire e francamente se potessi comprerei altro.
in sostanza se IO dovessi scegliere tra le due valuterei attentamente uso, geometrie, pesi e aspetto estetico tutto il resto è poco rilevante IMHO

PochoBiker

Biker ciceronis

Concordo, è tutto molto soggettivo...

Sul titanio... beh, chi si compra (beato lui) una bici in titanio (a proposito, il mio sogno: http://enduro-mtb.com/en/kingdom-vendetta-boost-review-beauty-beast/ ), sa come, cosa e dove comprare...

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Io ho provato sia Marzocchi, Fox, Rockshox e Manitou.
Le prime tre le prenderei ad occhi chiusi, le manitou manco morto.
Per il peso ci sta, la marza è a molla, ma come lavorano le marzocchi a parer mio non ce n'è.
Per i freni sarei d'accordo se fossero SLX, ma i deore non hanno proprio nulla di speciale e necessitano più spesso di essere spurgati, metre gli slx sono immortali e indistruttibili, quindi a sto punto preferisco i 4 pistoni del DB1.
Il reggi telescopico è cmq una cosa in più e non è detto che venga sostituito finchè funziona, nella vitus di fatto non c'è e son 2/300€ certi da spendere dopo.
Per i mozzi e perno passante post un punto in più alla Vitus per le gomme invece Commencal è attrezzata piuttosto bene ed anche li son soldi risparmiati, WTB ottima gomma ma Maxxis è un altro pianeta per me.
Cmq se ci vuole togliere ogni dubbio c'è questa con forca ad aria a 1299€ http://www.commencal-store.co.uk/meta-ht-am-essential-rockshox-yellow-2016-c2x17774250
Poi i gusti son gusti ;)

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

Prova una manitou mattoch pro e poi vediamo. Se non fosse stato per il mio meccanico che mi ha fatto desistere, l'avrei montata sulla Rune.

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Prova una manitou mattoch pro e poi vediamo. Se non fosse stato per il mio meccanico che mi ha fatto desistere, l'avrei montata sulla Rune.

Come detto la forcella e la bici sono personali. La mattoch non l'ho mai provata, ma la Marvel che tanti decantano come addirittura meglio della Reba per me invece non gli porta neanche le scarpe.
Ovviamente se Manitou non è fallita vuol dire che ha un pubblico che l'apprezza ed è meglio così, però vista la mia esperienza credo che faccia forche che non si adattano proprio a tutti gli stili di guida.

Sui freni avete ragione, sono io ad essermi confuso :))

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...i db1 , di serie sulla mia bike , dopo averli provati per 3 uscite , sono durati giusto il tempo di rientrare in casa alla fine della 3° , accendere il computer , ordinare su bd , aspettare i 3 giorni di spedizione e cambiarli , regalandoli ad un mio collega !

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

Non conosco la Marvel ma "dentro" la Mattoch ci sta l'idraulica della Dorado.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo