front da enduro - parte quarta

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Finalmente la mia prima front da am/enduro è fatta :)
L'ho provata la mattina di pasqua, prima del tradizionale pranzo, ed è stata una piacevole sorpresa, molto meglio dell'uovo di pasqua :)), bici maneggevole e stabile, precisa e schiacciasassi.
Ve la presento:
Telaio in acciaio transition transam 29
Forcella fox 34 talas 110/140 kashima
Telescopico xfusion
Ruote miche con canale 23
Trasmissione xt
Manubrio renthal fatbar da 740mm
Gomme specialized butcher anteriore e purgatory posteriore
Freni formula c1 180/180
Scusate i pedali poco ortodossi ma sto aspettando che arrivino, saranno bianchi :)

...un immagine aiuterebbe , a meno che quello in foto sei tù :smile::
 

Allegati

  • invisibile-bicycle-date.jpg
    invisibile-bicycle-date.jpg
    89,4 KB · Visite: 37

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito

Allegati

  • IMG_7468.jpg
    IMG_7468.jpg
    415,2 KB · Visite: 61
  • IMG_7469.jpg
    IMG_7469.jpg
    420,9 KB · Visite: 62
  • IMG_7473.jpg
    IMG_7473.jpg
    296,8 KB · Visite: 46
  • IMG_7475.jpg
    IMG_7475.jpg
    420,4 KB · Visite: 65
  • IMG_7476.jpg
    IMG_7476.jpg
    390,9 KB · Visite: 58

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ragley Marley 2016..
Bel telaietto, ve lo consiglio! ..E devo dire che per essere in alluminio non è scomodo!
Bici completa 12,5 kg, com gomme da 870 grammi e ruote da 1900 grammi.
Le WTB TrailBoss si gonfiano tubeless senza alcun minimo problema, vanno su come se si gonfiasse una gomma con camera..
 

Allegati

  • Marley1.jpg
    Marley1.jpg
    295,7 KB · Visite: 59
  • Marley2.jpg
    Marley2.jpg
    266,1 KB · Visite: 52

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
ok, aspetto le tue impressioni sul campo.

p.s.
renthal n.1.

L'ho provata la domenica di pasqua, ho fatto 28 km e 1000 mt di dislivello, niente di chè, però ho avuto sensazioni davvero ottime. Il feeling è nato subito, come se l'avessi già guidata altre volte.
In salita mi sono trovato molto bene, l'ho trovata agile e scattante e non ho avuto problemi a tenere il passo dei miei colleghi con bici da XC da 29 in carbonio, cosa che con l'enduro invece è più duro fare, poi una volta raggiunta la discesa è divertimento allo stato puro, mi sembrava di avere una full e la geometria del telaio ti fa sentire sicuro, la bici è stabile ma al contempo è agile a voltare e precisa, sorvola gli ostacoli senza problemi, unico neo: ho avuto qualche difficoltà nelle prime frenate, ma è colpa mia in quanto essendo abituato ad una full calcolavo male e sbagliavo la frenata, appena prese le misure anche con quello posso dire che l'unico limite che ha la bici è il rider. E mi sembra ottima per imparare a guidare in quanto è una bici sincera nel tramettere sensazioni.
Poi ovvio è presto per dirlo, domani farò una altro giro spero un po più impegnativo e vi dirò, però così alla prima uscita non posso che essere soddisfatto della scelta. Se uno cerca una tuttofare da affiancare ad una full da enduro questo è il mezzo giusto.
La forcella poi la trovo fantastica, non pensavo che dalle talas performance alle talas kashima ci fosse tanta differenza...
Se tornassi indietro forse monto una forcella ad escursione fissa e non talas, neanche nelle pendenze più accentuate infatti ho abbassato la forca, ma anche questo lo verificherò con il tempo.
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
L'ho provata la domenica di pasqua, ho fatto 28 km e 1000 mt di dislivello, niente di chè, però ho avuto sensazioni davvero ottime. Il feeling è nato subito, come se l'avessi già guidata altre volte.
In salita mi sono trovato molto bene, l'ho trovata agile e scattante e non ho avuto problemi a tenere il passo dei miei colleghi con bici da XC da 29 in carbonio, cosa che con l'enduro invece è più duro fare, poi una volta raggiunta la discesa è divertimento allo stato puro, mi sembrava di avere una full e la geometria del telaio ti fa sentire sicuro, la bici è stabile ma al contempo è agile a voltare e precisa, sorvola gli ostacoli senza problemi, unico neo: ho avuto qualche difficoltà nelle prime frenate, ma è colpa mia in quanto essendo abituato ad una full calcolavo male e sbagliavo la frenata, appena prese le misure anche con quello posso dire che l'unico limite che ha la bici è il rider. E mi sembra ottima per imparare a guidare in quanto è una bici sincera nel tramettere sensazioni.
Poi ovvio è presto per dirlo, domani farò una altro giro spero un po più impegnativo e vi dirò, però così alla prima uscita non posso che essere soddisfatto della scelta. Se uno cerca una tuttofare da affiancare ad una full da enduro questo è il mezzo giusto.
La forcella poi la trovo fantastica, non pensavo che dalle talas performance alle talas kashima ci fosse tanta differenza...
Se tornassi indietro forse monto una forcella ad escursione fissa e non talas, neanche nelle pendenze più accentuate infatti ho abbassato la forca, ma anche questo lo verificherò con il tempo.

confermo, su quel telaio ho una pike da 140 fissa e non ho mai sentito la necessita' di abbassare la forca nemmeno sulle salite piu' ripide.
rispetto ad altre front la trovo veramente agile nonostante le ruote 29'' e l'angolo sterzo abbastanza disteso (66.5°)...direi che il carro corto e il movimento centrale non proprio bassissimo contribuiscono...

se vedi in giro un' altro transition verde ramarro sono io , visto che siamo concittadini...:celopiùg:
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
confermo, su quel telaio ho una pike da 140 fissa e non ho mai sentito la necessita' di abbassare la forca nemmeno sulle salite piu' ripide.
rispetto ad altre front la trovo veramente agile nonostante le ruote 29'' e l'angolo sterzo abbastanza disteso (66.5°)...direi che il carro corto e il movimento centrale non proprio bassissimo contribuiscono...

se vedi in giro un' altro transition verde ramarro sono io , visto che siamo concittadini...:celopiùg:

AH si!!!! ma ddaai! allora una di queste volte ci spariamo un'uscita insieme così vedo anche il tuo mostro!:spetteguless::i-want-t:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.781
189
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
quando la presi non mi ispirava molto come linea del telaio, ma una volta montata mi ha sorpreso, è molto semplice ma ---- :)

lo stem è da 50 mm con angolazione 5 gradi verso l'alto

Non è un po' altino il manubrio? sulla mia è più o meno alla stessa altezza,più alto della sella insomma ed in discesa mi sembra un po' strano...vabbè che sono abituato alla full 26 molto bassa :nunsacci:
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Non è un po' altino il manubrio? sulla mia è più o meno alla stessa altezza,più alto della sella insomma ed in discesa mi sembra un po' strano...vabbè che sono abituato alla full 26 molto bassa :nunsacci:

A me il manubrio piace abbastanza alto, anche sulla 26 lo avevo, mi da sicurezza in discesa e nella mia impostazione di guida mi facilita.
So che la posizione forse non è molto ortodossa ma ho provato a tenerlo più basso e nonostante mi sia sforzato non riuscivo a trovare feeling con la bici e guidavo 'frenato'.
 

zetabeta87

Biker novus
29/3/16
12
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto di una bici(ho aperto ieri un Topic in 'Principianti') per un neofita destinazione ipotetica trail/all-Mountain...all'inizio mi ero indirizzato sul trovare una full usata (x il mio budget massimo 1500e)..ma ora sono indeciso se prendermi una front nuova (ne ho vista qualcuna in negozi nella mia zona e mi è piaciuta molto la scott950)....avete qualche consiglio da potermi dare per indirizzarmi dell'acquisto? ..grazie mille a tutti
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto di una bici(ho aperto ieri un Topic in 'Principianti') per un neofita destinazione ipotetica trail/all-Mountain...all'inizio mi ero indirizzato sul trovare una full usata (x il mio budget massimo 1500e)..ma ora sono indeciso se prendermi una front nuova (ne ho vista qualcuna in negozi nella mia zona e mi è piaciuta molto la scott950)....avete qualche consiglio da potermi dare per indirizzarmi dell'acquisto? ..grazie mille a tutti

questa? http://www.scott-sports.com/it/it/products/241293/bicicletta-scott-scale-950/
è una bici da xc non da trail/enduro
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto di una bici(ho aperto ieri un Topic in 'Principianti') per un neofita destinazione ipotetica trail/all-Mountain...all'inizio mi ero indirizzato sul trovare una full usata (x il mio budget massimo 1500e)..ma ora sono indeciso se prendermi una front nuova (ne ho vista qualcuna in negozi nella mia zona e mi è piaciuta molto la scott950)....avete qualche consiglio da potermi dare per indirizzarmi dell'acquisto? ..grazie mille a tutti

La scott che hai visto è una bici da xc, quindi sicuramente molto pedalabile ma in discesa è avbastanza limitata. Poi ovvio che si fa tutto, serve solo abilità. Certo è che non è una bici da trail sicuramente. Se vuoi qualcosa di pedalabile ma gustoso in discesa devi prendere un telaio apposito per forche da 100 a 140 mm, tipo: commencal ht29, transition transam29, dartmoore primal29 o hornet27,5, conway ecc ecc. In questo modo puoi montarci una forca da 130 oppure una dopoia esxursione 110/140. Hai una pedalabilità simile ad una xc ma in discesa è tutta un'altra storia. Con il tuo budget se ti guardi intorno a modo secondo ti costruisci un bel ferro. Se no tra gli usati con 1000/1200€ prendi dei gran mezzi già assemblati.
Prova nei miei post della pagina precedente o quella prima ancora, trovi le foto della mia front da AM.
 

Frarani88

Biker serius
25/2/15
141
2
0
Guardiagrele
Visita sito
La scott che hai visto è una bici da xc, quindi sicuramente molto pedalabile ma in discesa è avbastanza limitata. Poi ovvio che si fa tutto, serve solo abilità. Certo è che non è una bici da trail sicuramente. Se vuoi qualcosa di pedalabile ma gustoso in discesa devi prendere un telaio apposito per forche da 100 a 140 mm, tipo: commencal ht29, transition transam29, dartmoore primal29 o hornet27,5, conway ecc ecc. In questo modo puoi montarci una forca da 130 oppure una dopoia esxursione 110/140. Hai una pedalabilità simile ad una xc ma in discesa è tutta un'altra storia. Con il tuo budget se ti guardi intorno a modo secondo ti costruisci un bel ferro. Se no tra gli usati con 1000/1200€ prendi dei gran mezzi già assemblati.
Prova nei miei post della pagina precedente o quella prima ancora, trovi le foto della mia front da AM.

io con un budget di 1000€ mi sto orientando sulla VITUS SENTIER VRS 2016 che sta a 1100 su crc
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo