front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...io mi trovo bene con il sistema ibrido invece , cioè reggisella idraulico , ma azionamento a cavo , almeno nel caso di guasto al cavo , o se si strappa o perde per qualche motivo , il reggisella funziona benissimo lo stesso , e la manutenzione è molto inferiore
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Sì chiama RFR, lo,montano di serie sulle loro bici(ovviamente) lo vendono anche e costa sui 200 lo stealth , qualcosa meno il normale.
È a molla(io valvole per l'aria non ne ho trovate).
Non ha giochi (neanche minimi è solidissimo).
Sicuramente il mio era difettato.
Sicuramente è un prodotto rimarcato, se vedi quello della Fuse Specialized è uguale.
1 pari.


Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.506
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sì chiama RFR, lo,montano di serie sulle loro bici(ovviamente) lo vendono anche e costa sui 200 lo stealth , qualcosa meno il normale.
È a molla(io valvole per l'aria non ne ho trovate).
Non ha giochi (neanche minimi è solidissimo).
Sicuramente il mio era difettato.
Sicuramente è un prodotto rimarcato, se vedi quello della Fuse Specialized è uguale.
1 pari.

non lo conoscevo.
ma di sicuro è idraulico, e ad aria.

il fatto che non ci sia la valvola non significa che sia a molla. anche il mio giant non ha la valvola.
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
non lo conoscevo.
ma di sicuro è idraulico, e ad aria.

il fatto che non ci sia la valvola non significa che sia a molla. anche il mio giant non ha la valvola.
Non è ho idea non l'ho smontato ovviamente per questioni di garanzia.
Probabilmente non ho provato nessun telescopico a molla.
Sicuramente mi tengo cari i miei Reverb.

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, che voi sappiate esistono dei telai in carbonio da 27,5 o meglio 29? se montata leggera come sale rispetto ad una xc?
27,5 non saprei, sui 29 c'è qualcosa, se ne parlava anche qualche giorno fa della canfield EPO ad esempio...
Io ho una On One Carbon 456 (26") montata leggera, circa 11kg, il problema in salita però non è tanto il peso quanto più la forcella che monti e le geometrie che ne derivano...
Io ho una talas da 140, e sulle salite più ripide se non la abbasso, c'è un evidente alleggerimento dell'anteriore con la ruota che si alza abbastanza frequentemente, a 110 il problema é già molto più contenuto...

Inviato dal mio Nexus 5
 

GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
28
val pellice
Visita sito
27,5 non saprei, sui 29 c'è qualcosa, se ne parlava anche qualche giorno fa della canfield EPO ad esempio...
Io ho una On One Carbon 456 (26") montata leggera, circa 11kg, il problema in salita però non è tanto il peso quanto più la forcella che monti e le geometrie che ne derivano...
Io ho una talas da 140, e sulle salite più ripide se non la abbasso, c'è un evidente alleggerimento dell'anteriore con la ruota che si alza abbastanza frequentemente, a 110 il problema é già molto più contenuto...

Inviato dal mio Nexus 5

Grazie per la risposta :)...ma quindi se le pendenze non sono elevate, scartando la differenza che ci sarà tra la tassellatura dei copertoni, le prestazioni tra una front enduro ed una xc pari peso si possono dire paragonabili? Magari é una domanda scema, ma non avendo mai provato questa tipologia di bici volevo farmi una idea un po più chiara
Ho visto ora la canfield....bellissima, un po' caro il telaio in confronto all'onone :)...ma sul tuo ad esempio ci starebbero Dell 27,5?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Sarà ovviamente differente la posizione di guida che in una xc tenderà ad essere molto più distesa rispetto a quella che assumi in un frontino da AM. In salita, in piano...ovunque. Proprio per la differente geometria.

P.s.: la differente tassellatura è difficilmente "scartabile"...prova a trascinarti per un po', per dire, un DHF magari super tacky davanti ed un high roller II dietro, e poi rifai lo stesso percorso con una coppia di saguaro o rating ralph :-) :-)
 

GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
28
val pellice
Visita sito
Pensiamo ad un telaio in carbonio da circa 1,5kg montato nel seguente modo:
Forcella: Tra i 140-160mm
Ruote: Ctk carbon (1450gr) date per uso am
Freni: Hope tech3E4
Copertoni: Post raceking 2.2\3 ant xking 2.3/4
Guarnitura: Aerozine x-one
Cassetta: Sram x1
Deragliatore e manettino: Sram x1
Catena: Sram xx1
Manubrio: Ctkarbon 150gr
Reggisella telescopico
Beh cosa esce? Per alcuni una ----- ne carne ne pesce, considerando pneumatici e ruote, per me (idealmente) uscirebbe una bici che salga forte quasi come la mia xc e che in discesa mi faccia divertire più della mia bici attuale, ovviamente non sarebbe il top in discesa né in salita, ma quel che mi interessa é non perdere troppo in salita e divertirmi di più in discesa....dite che ho sbagliato qualche conto? Ovviamente sono solo mie supposizioni, considerate che non ho mai posato le chiappe su qualcosa che non fosse bdc o xc
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Pensiamo ad un telaio in carbonio da circa 1,5kg montato nel seguente modo:
Forcella: Tra i 140-160mm
Ruote: Ctk carbon (1450gr) date per uso am
Freni: Hope tech3E4
Copertoni: Post raceking 2.2\3 ant xking 2.3/4
Guarnitura: Aerozine x-one
Cassetta: Sram x1
Deragliatore e manettino: Sram x1
Catena: Sram xx1
Manubrio: Ctkarbon 150gr
Reggisella telescopico
Beh cosa esce? Per alcuni una ----- ne carne ne pesce, considerando pneumatici e ruote, per me (idealmente) uscirebbe una bici che salga forte quasi come la mia xc e che in discesa mi faccia divertire più della mia bici attuale, ovviamente non sarebbe il top in discesa né in salita, ma quel che mi interessa é non perdere troppo in salita e divertirmi di più in discesa....dite che ho sbagliato qualche conto? Ovviamente sono solo mie supposizioni, considerate che non ho mai posato le chiappe su qualcosa che non fosse bdc o xc
Secondo me se punti a certi componenti, una forca da 160mm è inutile, non andrei sopra una 140 o anche meno se vai di 29"

Inviato dal mio Nexus 5
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Pensiamo ad un telaio in carbonio da circa 1,5kg montato nel seguente modo:


Forcella: Tra i 140-160mm


Ruote: Ctk carbon (1450gr) date per uso am


Freni: Hope tech3E4


Copertoni: Post raceking 2.2\3 ant xking 2.3/4


Guarnitura: Aerozine x-one


Cassetta: Sram x1


Deragliatore e manettino: Sram x1


Catena: Sram xx1


Manubrio: Ctkarbon 150gr


Reggisella telescopico


Beh cosa esce? Per alcuni una ----- ne carne ne pesce, considerando pneumatici e ruote, per me (idealmente) uscirebbe una bici che salga forte quasi come la mia xc e che in discesa mi faccia divertire più della mia bici attuale, ovviamente non sarebbe il top in discesa né in salita, ma quel che mi interessa é non perdere troppo in salita e divertirmi di più in discesa....dite che ho sbagliato qualche conto? Ovviamente sono solo mie supposizioni, considerate che non ho mai posato le chiappe su qualcosa che non fosse bdc o xc



Secondo me vista la tua altezza, non hai considerato le parti che ti cambiano

Maggiormente l'assetto in bici , ovvero lunghezza stem e larghezza manubrio.

Considerato la tua altezza non eccessiva dovresti star comodo su quasi tutti i telai con OT da 630 circa, poi a seconda dello stem(sul manubrio non scenderei sotto i 740) 60 o anche 50.

Per quanto riguarda la salita con le Endurigide non è che sali più lento perché sono pesanti , ma la maggior parte hanno una posizione più seduta.

Se invece di mettere un supertacky metti una gomma più tranquilla tipo un Dhr2 tr sali molto bene , al limite gonfi un pelino di più ma 750 gr. Non ti cambiano lo vita.

L'escursione per quanto mi riguarda in salita non mi da fastidio, ma in discesa anche 1cm in più lo sento.

Considera anche un telaio in alluminio 27.5 di quelli un po più lunghi e dovresti risolvere.

Alla fine il peso della bici lo senti quando la porti a spalla.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
In ogni caso, permettimi una considerazione puramente personale: le gomme:

<<ti prego, no!!!:smile::smile::smile::smile:>>

Mi spiego: parli di forca "140 o 160", poi dici che ti va bene anche una forca con "poca" escursione (120-130) ma che vorresti un angolo un po' aperto (vado ad immaginaziona: sui 67° o giù di lì?) ed aggiungi addirittura che vorresti steli da più di 32 per maggiore rigidezza.

Ecco, quando gli steli da 32 iniziano al farti percepire una carenza di precisione il tuo xking piazzato davanti è già partito per la tangente da quel dì in media :-) :-) :-)
Quando un angolo di 67° inizia ad essere restrittivo per quanto sei in verticale, le race king al posteriore ha già smesso di frenare da un secolo :-P :-P
ecc...ecc...ecc...

Sarebbero (secondo me) un collo di bottiglia pazzesco quelle gomme.

Poi, ognuno ha feeling con certe gomme (io dietro monto ancora il "vecchio" high roller, spesso...), ma mi pareva comunque giusto farti notare la cosa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo