Front da enduro - Parte ottava

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
620
798
0
49
Torino
Visita sito
Domanda per chi ha le mani grandi:
Che manopole utilizzate? (Diametro, materiale, modello, ecc)
Io non ho ancora trovato "le mie", intese come quelle giuste che metterei su tutte le bici!
Io, mani piuttosto grandi essendo alto 195, uso su tutte le bici le Esi Grips Extra Chunky.
Sono in silicone quindi se sei abituato a girare senza guanti non fanno per te, dato che, specie col bagnato, diventano piuttosto scivolose.
Con i guanti nessun problema.
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.068
1.969
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Io non ho le mani grandi ma un mio amico che ha le mani come Gianni Morandi usa le Ergon Fat e si trova bene

Ergon Enduro GE1 regular.

Interessanti queste Ergon, ammetto la mia ignoranza: non le conoscevo. Cerco di capire un attimo i diametri delle Fat e delle GE1.

Come sono a livello di comfort?

Per specificare: mi sono trovato bene con le classiche ritchey WCS in spugna (da povero, 7 euro), ma dopo un po' tendono a girarsi
Mi sono trovato altresì bene con le Nukeproof Element Knurled Lock-on, ottime a livello di grip ma troppo sottili e assorbono poco le vibrazioni

Insomma...cerco una via di mezzo :roll:
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.068
1.969
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Io, mani piuttosto grandi essendo alto 195, uso su tutte le bici le Esi Grips Extra Chunky.
Sono in silicone quindi se sei abituato a girare senza guanti non fanno per te, dato che, specie col bagnato, diventano piuttosto scivolose.
Con i guanti nessun problema.
Le ho viste, ma sono veramente troppo lisce! Uso quasi sempre i guanti (magari non in salita d'estate), ma se capita un pezzo in discesa "non previsto", mi stampo...anche perché sudo come un animale :cry:
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
nteressanti queste Ergon, ammetto la mia ignoranza: non le conoscevo. Cerco di capire un attimo i diametri delle Fat e delle GE1.

Come sono a livello di comfort?
Io le trovo comodissime, hanno appunto una forma ergonomica (=non semplicemente cilindrica) che si azzecca perfettamente con la posizione braccia-polsi che tengo in discesa.
Sono letteralmente appiccicose, i guanti rimangono attaccati.
Certo, essendo in gomma non credo che assorbano le vibrazioni tanto quanto quelle in spugna.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
  • Mi piace
Reactions: matteo_m.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Dove sei stato di bello??
manche questo weekend mettono acqua

Sono andato in esplorazione sul Monte Pilastro e Monte Fontanella, terreno teoricamente migliore a livello di composizione e anche come esposizione ma niente da fare, si scia anche lì.
Questo weekend al limite me ne andrò a correre. Dovrebbe piovere bene sia sabato che domenica.
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.503
4.158
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ragazzi fino ad adesso ho usato una salopette 3/4 con i baggy sopra ma inizia ad essere freddino per questa soluzione. Siccome con mia moglie abbiamo deciso di tenere la salopette aderente lunga per le serate hot, pensavo di prendere un paio di pantaloni lunghi. Suggerimenti per un modello che non da fastidio co le ginocchiere sotto?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ragazzi fino ad adesso ho usato una salopette 3/4 con i baggy sopra ma inizia ad essere freddino per questa soluzione. Siccome con mia moglie abbiamo deciso di tenere la salopette aderente lunga per le serate hot, pensavo di prendere un paio di pantaloni lunghi. Suggerimenti per un modello che non da fastidio co le ginocchiere sotto?
1669982338256.png
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ragazzi fino ad adesso ho usato una salopette 3/4 con i baggy sopra ma inizia ad essere freddino per questa soluzione. Siccome con mia moglie abbiamo deciso di tenere la salopette aderente lunga per le serate hot, pensavo di prendere un paio di pantaloni lunghi. Suggerimenti per un modello che non da fastidio co le ginocchiere sotto?
Salopette lunga e serate hot ….. quindi con la forbice la tagli davanti????:-)
 
  • Haha
Reactions: pecke29

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ragazzi fino ad adesso ho usato una salopette 3/4 con i baggy sopra ma inizia ad essere freddino per questa soluzione. Siccome con mia moglie abbiamo deciso di tenere la salopette aderente lunga per le serate hot, pensavo di prendere un paio di pantaloni lunghi. Suggerimenti per un modello che non da fastidio co le ginocchiere sotto?
Io uso i pantaloni da trekking della decathlon... ma sono abituato a girare molto leggero in inverno, quindi non sono un buon metro di paragone.

 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io uso i pantaloni da trekking della decathlon... ma sono abituato a girare molto leggero in inverno, quindi non sono un buon metro di paragone.

Ma solo io sto in boxer? :smile:
 
  • Haha
Reactions: tirrolo

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Comunque, io domenica avevo 6 gradi in partenza a 1150mt non saprei, forse un pelino meno…e sono partito con:
Fantasmi o cotone
Calzettone misto lana
Termica fina lunga sopra e sotto
Salopette con fondello corta estiva
Pantaloncino Enduro
Maglia lycra manica lunga Decatlon “1”
Antivento manica lunga leggero
Guantini lunghi vera/finta seta
Guantino corto XC
Bandana sotto casco

e diciamo avendo la partenza in discesa sentivo un po’ di fresco, poi iniziata la salita, dopo 4/5 minuti mi sono fermato e tolto la maglia Decathlon è rimasto tutto il giro solo con termica fina e Antivento.
Ultima discesa, tolgo Antivento, resto solo con termica ma metto maglia corta protezioni da Rugby in lycra, protezioni rigide e poi Goretex sopra…mi sono coperto perché avevo freddo.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo