Buongiorno, vorrei migliorare i freni della mia bike che attualmente monta shimano deore a 2 pistoni.
Per realizzare un effettivo miglioramento che tipo di freni dovrei prendere? Ovvero se compro ad esempio dei magura mt 5 da 130€ alla fine credo non cambi nulla anche passando ai 4 pistoni...
Cosa mi consigliate?
Quale è secondo voi il minimo budget che devo pensare di impegnare per avere un reale giovamento?
Grazie!
Secondo me con qui freni ti basta montare una pinza anteriore a 4 pistoncini shimano (Deore o SLX con una quarantina di € te la cavi), monti pastigli sinterizzate e se non li hai già su dei dischi adatti (gli impianti base shimano di solito hanno quei discacci che consentono di montare solo pastiglie oprganiche) e ti ritrovi un impianto che frena come quelli top di gamma shimano.
Se fai caso pompa freno e pinze dalla serie deore alla XTR sono esattamente le stesse, partono dalla base poi da una versione al'altra aggiungono qualche regolazione sulla leva, mettono una leva differente o di materiale diverso e triplicano i prezzi ma la sostanza (fusione di pompa e pinza e pistoncini che sono le cose che contano per la frenata) è la stessa.
Poi contano anche i materiali di attrito ma li già dalla gamma SLX in su sei già al top di gamma (sulle versioni superiori hai magari solo la parte interna dischi di allumnio, appendici per il raffreddamento e altre cagate simili)
Stessa cosa il cambio shimano, ho distrutto l'XT che ormai si trova sopra i 100€, sostituito con un SLX da 60€ ed è praticamnte lo stesso cambio. Solo il manettino su shimano vale la pena spendere di più per un XT ma solo perchè ha la possibilità di scalare due pignoni alla volta mentre da slx in giù non ha questa funzione.
Con Shimano se non guardi il "marketing" ma la sostanza secondo me riesci a risparmiare un botto di soldi