Front da enduro - Parte ottava

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ho lo stabilimento Michelin a 20 km da casa con annesso sporting club a cui potrei iscrivermi per avere una serie di sconti / convenzioni devo solo capire di quanto è cosa oltre hai copertoni intanto spara la recensione :prost:
wild AM ant
force AM post
versione performance (PDM= povero di merda)
2,8 x 27,5"
pagate 30 l'una circa.
(ho usato di più la posteriore)
a me sono piaciute molto, le ho trovate molto sincere e prevedibili;
ti avvisano quando stanno per predere aderenza.
Non indicate per brecciolino, ghiaia, fondo molto duro (tipo terreno argilloso asciutto in estate);
la force è polivalente, lavora meglio sul "molle" e misto (tipo quando trovi zone compatte asciutte e zone con argilla, cedevoli);
bel grip, senza far perdere di maneggevolezza.
la Wild la trovo ancor di più indicata per terreni umidi, sincera.
x Entrambe:
Non male col col fango e su radici umide. Sinceramente su pietre bagnate non ho provato.
le ho trovate robuste e la spalla sostenuta.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.068
1.969
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
avevo il MK sulla Spectral, oltre a non tenere non era manco scorrevole... :-)

invece mi ero trovato bene con il Michelin Wild Enduro, che avevo messo dopo aver tagliato un Aggressor.
Va beh stai confrontando la cioccolata con la m***a
Michelin Wild Enduro miglior gomma mai provata (anteriore), ma al posteriore da pedalare non è esattamente il massimo.
Sono l’unico che trova bene ama le schwalbe, che si penano come macigni ma che grip che hanno..
Una volta mi sono detto "al prossimo cambio gomme provo a prendere Schwalbe"
Poi tra modelli, carcasse, mescole, colori, cazzi e mazzi sono diventato scemo per una bella mezz'ora e mi è passata la voglia di capire cosa mi servisse realmente
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Va beh stai confrontando la cioccolata con la m***a
Michelin Wild Enduro miglior gomma mai provata (anteriore), ma al posteriore da pedalare non è esattamente il massimo.

Una volta mi sono detto "al prossimo cambio gomme provo a prendere Schwalbe"
Poi tra modelli, carcasse, mescole, colori, cazzi e mazzi sono diventato scemo per una bella mezz'ora e mi è passata la voglia di capire cosa mi servisse realmente
io avevo la versione posteriore, non mi pareva male come scorrevolezza.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Riz 73

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
196
1.043
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
'sera a tutti,
mi
(ri)presento al mitico hardtail group con questa cartolina: monte Resegone sullo sfondo, front (da enduro?) un po' più in qua..... si vede bene?? :loll: Vedi l'allegato 562506
Benvenuto nel gruppo vit|mtb. Bella la foto dalla Cima di Piazzo, soprattutto fantastica la discesa da questa montagna, fatto qualche volta quest'estate, mitico poi il sentiero chiamato "il vallone" appena sotto.....:sbavon: Comunque la prossima foto vogliamo vedere meglio la "front".....:loll:
 

vit|mtb

Biker novus
29/11/22
38
226
0
Gotham
Visita sito
Bike
0
Benvenuto nel gruppo vit|mtb. Bella la foto dalla Cima di Piazzo, soprattutto fantastica la discesa da questa montagna, fatto qualche volta quest'estate, mitico poi il sentiero chiamato "il vallone" appena sotto.....:sbavon: Comunque la prossima foto vogliamo vedere meglio la "front".....:loll:

Ciao @Maxone1 , grazie del benvenuto eh sì, lì ero a Cima Piazzo lo scorso Settembre (ora credo proprio ci sia neve, essendo a 2.057 mt.).
Panorami da urlo, se poi si va in un giorno infrasettimanale come ho fatto io oltre alla vista gode anche l'udito dato che c'è un silenzio surreale: si sente solo il vento, il frusciare delle ali degli uccelli e nient'altro..... da favola!!! Tant'è che non capisco come mai il 99,9% delle persone che va in gita ad Artavaggio si fermi poco più sotto al rif. Nicola, perdendosi così proprio il tratto più bello e suggestivo in assoluto...... mah! Ma meglio così per i pochi come noi che ci vanno, per carità!! ;-)
Le discese che conosco invece a me non piacciono granché sinceramente, il "vallone" è troppo trialistico per i miei gusti/capacità e quindi da un po' di tempo a questa parte opto sempre per la discesa da Culmine S.Pietro/Val Frera, che però al contrario è fin troppo semplice e banale! Ci vorrebbe una 3a opzione via di mezzo tra queste 2 ma purtroppo non ne conosco altre che riportano a Maggio/Moggio, mannaggia! :-( E quindi quando vado ad Artavaggio lo faccio solo per rilassare anima e mente piuttosto che produrre adrenalina per il corpo!! :smile:

Metto qualche altra fotarella, anche se come sempre a video rendono molto molto meno che dal vivo. Nella penultima c'è la mia front ripresa un pochino più da vicino, basta aguzzare un po' la vista..... :-)

20220913_144739.jpg 20220913_145040.jpg 20220913_145100.jpg 20220913_145105.jpg 20220913_145209.jpg
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
ahahahahah
quando ciai poco tempo da far fruttare...la gravel è una manna;
anche girare si strada, sarò sincero, non è male (soprattutto ce il panorama merita). Certo il bosco e lo sterrato.... è un'altra cosa!
allora...non è che posso cambiare tutto il vestiario tra sabato e domenica...dai...su,
l'energia elettrica della lavatrice poi costa!
Sabato quasi nn ho sudato.
Salopette Marcello Bergamo del 2007 (con sopra shorts ovviamente la domenica in mtb), comoda e calda il giusto e giacca Specialized (sempre 2007) veramente ottima (la metto senza sotto nulla, al max la traforata estiva).
Non ho pantaloni da enduro lunghi, quindi al max gli estivi con sotto i gambali
comunque 6 scusato!

Ok Robin.

 
  • Haha
Reactions: pecke29 and Riz 73

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
196
1.043
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Ciao @Maxone1 , grazie del benvenuto eh sì, lì ero a Cima Piazzo lo scorso Settembre (ora credo proprio ci sia neve, essendo a 2.057 mt.).
Panorami da urlo, se poi si va in un giorno infrasettimanale come ho fatto io oltre alla vista gode anche l'udito dato che c'è un silenzio surreale: si sente solo il vento, il frusciare delle ali degli uccelli e nient'altro..... da favola!!! Tant'è che non capisco come mai il 99,9% delle persone che va in gita ad Artavaggio si fermi poco più sotto al rif. Nicola, perdendosi così proprio il tratto più bello e suggestivo in assoluto...... mah! Ma meglio così per i pochi come noi che ci vanno, per carità!! ;-)
Le discese che conosco invece a me non piacciono granché sinceramente, il "vallone" è troppo trialistico per i miei gusti/capacità e quindi da un po' di tempo a questa parte opto sempre per la discesa da Culmine S.Pietro/Val Frera, che però al contrario è fin troppo semplice e banale! Ci vorrebbe una 3a opzione via di mezzo tra queste 2 ma purtroppo non ne conosco altre che riportano a Maggio/Moggio, mannaggia! :-( E quindi quando vado ad Artavaggio lo faccio solo per rilassare anima e mente piuttosto che produrre adrenalina per il corpo!! :smile:

Metto qualche altra fotarella, anche se come sempre a video rendono molto molto meno che dal vivo. Nella penultima c'è la mia front ripresa un pochino più da vicino, basta aguzzare un po' la vista..... :-)

Vedi l'allegato 562634 Vedi l'allegato 562635 Vedi l'allegato 562636 Vedi l'allegato 562638 Vedi l'allegato 562639

…..eeemmmenomale che il 99/9 % delle persone si fermano al rifugio Nicola……;-):loll:

Assolutamente d’accordo con te, comunque riuscire ad andare in quota nei giorni infrasettimanali ti da la possibilità di gustare a 360 gradi la montagna e assaporare la magia che sa trasmettere, quando poi tuttavia incontri qualcuno, nella maggior parte delle volte si tratta di amanti dell’escursionismo o persone che vivono la montagna e non i merenderos arroganti e sbruffoni della domenica.

Per quanto riguarda le discese alternative dai Piani di Artavaggio purtroppo che io sappia non vi sono molte altre possibilità, una di queste se vuoi provare è quella chiamata “La vasca”, che parte dalla località “Prato del Darden”, sinceramente a me non piace perché è un trail parecchio sporco e trasandato, non si riesce mai a prendere il giusto ritmo e vi sono parecchi passaggi/tratti da fare a piedi.

Se ti va di sperimentare comunque potresti fare l’anello del Sodadura, molto conosciuto tra noi bikers, io di solito ci aggiungo anche la salita al Pizzo Baciamorti, abbastanza impegnativo ma molto gratificante.
20220711_115704.jpg 20220801_120027.jpg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Va beh stai confrontando la cioccolata con la m***a
Michelin Wild Enduro miglior gomma mai provata (anteriore), ma al posteriore da pedalare non è esattamente il massimo.

Una volta mi sono detto "al prossimo cambio gomme provo a prendere Schwalbe"
Poi tra modelli, carcasse, mescole, colori, cazzi e mazzi sono diventato scemo per una bella mezz'ora e mi è passata la voglia di capire cosa mi servisse realmente
Quindi adesso che monti?
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
Ciao @Maxone1 , grazie del benvenuto eh sì, lì ero a Cima Piazzo lo scorso Settembre (ora credo proprio ci sia neve, essendo a 2.057 mt.).
Panorami da urlo, se poi si va in un giorno infrasettimanale come ho fatto io oltre alla vista gode anche l'udito dato che c'è un silenzio surreale: si sente solo il vento, il frusciare delle ali degli uccelli e nient'altro..... da favola!!! Tant'è che non capisco come mai il 99,9% delle persone che va in gita ad Artavaggio si fermi poco più sotto al rif. Nicola, perdendosi così proprio il tratto più bello e suggestivo in assoluto...... mah! Ma meglio così per i pochi come noi che ci vanno, per carità!! ;-)
Le discese che conosco invece a me non piacciono granché sinceramente, il "vallone" è troppo trialistico per i miei gusti/capacità e quindi da un po' di tempo a questa parte opto sempre per la discesa da Culmine S.Pietro/Val Frera, che però al contrario è fin troppo semplice e banale! Ci vorrebbe una 3a opzione via di mezzo tra queste 2 ma purtroppo non ne conosco altre che riportano a Maggio/Moggio, mannaggia! :-( E quindi quando vado ad Artavaggio lo faccio solo per rilassare anima e mente piuttosto che produrre adrenalina per il corpo!! :smile:

Metto qualche altra fotarella, anche se come sempre a video rendono molto molto meno che dal vivo. Nella penultima c'è la mia front ripresa un pochino più da vicino, basta aguzzare un po' la vista..... :-)

Vedi l'allegato 562634 Vedi l'allegato 562635 Vedi l'allegato 562636 Vedi l'allegato 562638 Vedi l'allegato 562639
Bellissimo panorama! Però il tuo amico va sempre sull'altra cima per farti le foto a distanza?!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ahahahahah
quando ciai poco tempo da far fruttare...la gravel è una manna;
anche girare si strada, sarò sincero, non è male (soprattutto ce il panorama merita). Certo il bosco e lo sterrato.... è un'altra cosa!
allora...non è che posso cambiare tutto il vestiario tra sabato e domenica...dai...su,
l'energia elettrica della lavatrice poi costa!
Sabato quasi nn ho sudato.
Salopette Marcello Bergamo del 2007 (con sopra shorts ovviamente la domenica in mtb), comoda e calda il giusto e giacca Specialized (sempre 2007) veramente ottima (la metto senza sotto nulla, al max la traforata estiva).
Non ho pantaloni da enduro lunghi, quindi al max gli estivi con sotto i gambali
comunque 6 scusato!
Quanti denari le calze? :roll:
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.068
1.969
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Quindi adesso che monti?
vuoi ridere?
Sulla full Pirelli Scorpion Trail S 2.4 (sia ant che post) -> Ottime, per ora seconde solo alle Michelin Wild Enduro
Sulla front ho Conti Mountain King ShieldWall 2.3 post e Argotal Trail Endurance 2.6 ant -> fino ad ora non mi sono sembrate il massimo, ma ci ho fatto solo 5731mt D+, quindi mi riservo di "capirle" un po' meglio, specie l'anteriore. Il posteriore è una roba da 19 euro, quindi più di tanto non può fare.
C'è da dire, però, che sia per Michelin che per Pirelli non ho avuto bisogno di un adattamento: hanno dato confidenza subito.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo