Front da enduro - Parte ottava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Basterebbe informarsi prima di parlare a caso. Mi è capitato di vedere foto su Instagram/Pinterest/web in generale dove il telaio codadura è arrugginito. Loro stessi (Terra) dicono essere una caratteristica. Google è tuo amico, impara ad usarlo!
Amico mio, prima di dar fiato alla tromba, pensa che forse hai detto una caxxata...ci sono telai in acciaio in giro che hanno diverse decine di anni, dalle storiche che partecipano all'eroica fino al mio Nivacrom che ha 30anni... :roll:
Se 1 telaio o 2 telai hanno fatto la ruggine a fronte di milioni prodotti, forse li tenevano in balcone davanti al mare...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: mik69

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Volevo aprire un thread separato ma alla fine penso qui ci siano più intenditori di scimmie. :mrgreen:
Ho messo in vendita il telaio di una Laufey con un po’ di componenti, però nulla di fatto per ora.
Ieri vagavo sul sito della Stanton e stavo vedendo la Switch9er per curiosità, nelle foto c’è un montaggio con forcella rigida.
Secondo voi avrebbe senso una Laufey con forcella rigida per giri con più bitume e offroad leggero?
Per completarla mi mancherebbero appunto la forca, i freni e parte della trasmissione.
È una scimmia pessima e insensata? :-)
Nel caso qualcuno ha esperienza con forcelle rigide, i diversi materiali, lunghezza ?
di sicuro rigida in carbonio (che pesa anche poco), che assorbe un po'; no alu che trasmette tutte le vibrazioni e no acciaio, rimane troppo rigida;
la bici diventa bella reattiva;
prendila lunga, direi 500mm axle to crown, così l'angolo di sterzo rimane aperto.
io l'ho usata per un po', ci ho fatto un sella ronda hero e un adamello bike, con gomme 29x2.2 pollici;
con la rigida ci fai di tutto, in discesa ripida aiuta perchè non affonda;
per cui x me non è una brutta idea.
L'unica cosa sul "rotto vero", perdi le otturazioni :-) (che io non ho fortunatamente)
 
Ultima modifica:

gazpo

Biker serius
29/8/19
246
459
0
prato
Visita sito
Bike
Terra Codadura
Da possessore
Sì assolutamente, ne sono consapevole e comprendo la loro filosofia! Tuttavia è uno dei motivi per cui ho scartato quel telaio, sebbene sia bellissimo.
Il mio commento era per l'amico che "la bici la lasci in riva al mare"

Vedi l'allegato 552631
Da possessore di terra codadura da quasi due anni, mi sento di poter affermare che la ruggine non è assolutamente un problema. Basta trattare la bici come fareste con qualunque altra bici e non ci saranno problemi.
Va detto che la verniciatura trasparente è meno resistente di una finitura colorata, quindi è più facile che venga via in seguito ad una botta, ma da qui a trovarsi con problemi seri di ruggine è veramente difficile.
Aggiungo che ne ho visti anche altri di questi telai con zero ruggine.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
di sicuro rigida in carbonio (che pesa anche poco), che assorbe un po'; no alu che trasmette tutte le vibrazioni e no acciaio, rimane troppo rigida;
la bici diventa bella reattiva;
prendila lunga, direi 500mm axle to crown, così l'angolo di sterzo rimane aperto.
io l'ho usata per un po', ci ho fatto un sella ronda hero e un adamello bike, con gomme 29x2.2 pollici;
con la rigida ci fai di tutto, in discesa ripida aiuta perchè non affonda;
per cui x me non è una brutta idea.
L'unica cosa sul "rotto vero", perdi le otturazioni :-)
effetto martello pneumatico.......con la rigida mi ricordo (da un po' che non la uso) dovevo rallentare perchè dopo un attimo cominciava a ballare tutto e non si capiva più niente, ahahahaha

Sabato uscendo con la front dopo un po' che non ci giravo, mi sono accorto come il girare con la full mi dia delle brutte abitudini^^' ............ la front mi ha rimesso subito al mio posto.........infatti ho la schiena dolorante.....
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Da possessore

Da possessore di terra codadura da quasi due anni, mi sento di poter affermare che la ruggine non è assolutamente un problema. Basta trattare la bici come fareste con qualunque altra bici e non ci saranno problemi.
Va detto che la verniciatura trasparente è meno resistente di una finitura colorata, quindi è più facile che venga via in seguito ad una botta, ma da qui a trovarsi con problemi seri di ruggine è veramente difficile.
Aggiungo che ne ho visti anche altri di questi telai con zero ruggine.
che poi la ruggine c'è anche dentro il telaio, più che fuori... almeno sulla mia Marin che all'esterno è impeccabile, ma dentro se ci passi un dito lo tiri fuori completamente rosso marrone. Evidentemente questa patina di ruggine non darà problemi strutturali...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and pecke29

distagon

Biker popularis
31/8/22
51
56
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Cotic BFeMax
di sicuro rigida in carbonio (che pesa anche poco), che assorbe un po'; no alu che trasmette tutte le vibrazioni e no acciaio, rimane troppo rigida;
la bici diventa bella reattiva;
prendila lunga, direi 500mm axle to crown, così l'angolo di sterzo rimane aperto.
io l'ho usata per un po', ci ho fatto un sella ronda hero e un adamello bike, con gomme 29x2.2 pollici;
con la rigida ci fai di tutto, in discesa ripida aiuta perchè non affonda;
per cui x me non è una brutta idea.
L'unica cosa sul "rotto vero", perdi le otturazioni :-) (che io non ho fortunatamente)
Ricevuto.
Visita dal dentista prima anzichè dopo aver fatto un'uscita.
Mi faccio cambiare le otturazioni con quelle più leggere in carbonio e resina epossidica, cosi flettono in sincronia insieme al telaio. :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Ciccio and pecke29

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ricevuto.
Visita dal dentista prima anzichè dopo aver fatto un'uscita.
Mi faccio cambiare le otturazioni con quelle più leggere in carbonio e resina epossidica, cosi flettono in sincronia insieme al telaio. :mrgreen:
consiglio foam poliuretanico e resina poliestere, costa di meno ed ha un range di temperatura di polimerizzazione maggiore
 
  • Haha
Reactions: distagon

murly

Biker novus
8/5/11
20
91
0
TBD
Visita sito
Bike
Shan N5 | Terra Codadura
Io non volevo far scatenare un dibattito sulla ruggine :maremmac:
In ogni caso ho scritto direttamente ai ragazzi di Terra, vi inserisco lo screenshot della risposta così da chiarire eventuali dubbi e placare gli animi.

1665407997871.png

Detto questo godiamoci le bici senza farci tante paturnie :-?:
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
Colle del Vallonetto, Valle Stura CN
Sabato anche se il meteo non era dei migliori, dopo due we di pioggia, partiamo incattiviti con progetti ambiziosi.
Purtroppo la pioggia arriva molto prima di quanto previsto e ci costringe ad un cambiamento in corsa all'ultimo minuto.
Giro comunque di soddisfazione con un discreto dislivello e un bel sentiero di discesa
PXL_20221008_115136531.jpg
PXL_20221008_115552079.jpg PXL_20221008_120822027.jpg
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Amico mio, prima di dar fiato alla tromba, pensa che forse hai detto una caxxata...ci sono telai in acciaio in giro che hanno diverse decine di anni, dalle storiche che partecipano all'eroica fino al mio Nivacrom che ha 30anni... :roll:
Se 1 telaio o 2 telai hanno fatto la ruggine a fronte di milioni prodotti, forse li tenevano in balcone davanti al mare...:il-saggi:
Non sto dicendo che TUTTI i telai in acciaio arruggiscano, ci mancherebbe.
Sto montando in questo periodo un telaio acciaio, tra l'altro...e ho già un'altra bici con telaio in acciaio (anzi 2, compresa la citybike da palo). Nessuna delle due ha ruggine, né abito di fronte al mare.

Ho cercato di spiegarti che persino sull'account Instagram UFFICIALE di Terra (e sul loro sito Web) pubblicizzano il fatto che arrugginisca, lo vendono come un plus (guarda la foto che ho postato, proviene dal loro account).

Questo è il motivo principale per cui non ho scelto per la mia front da enduro un telaio Codadura in favore di un altro (sempre in acciaio) che, invece, non è destinato ad arrugginire per via del trattamento applicato dal costruttore.

Per questo ho detto che prima di sentenziare magari è meglio informarsi e leggere, oltre che cercare di comprendere cosa gli altri stiano dicendo: nessuno ha scritto che tutte le bici in acciaio arrugginiscano, né che le tue bici in acciaio arrugginiscano.

Detto ciò, peace 'n' love e viva i telai in acciaio
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
Riguardo il discorso ruggine qualcuno di voi ha fatto qualcosa in proposito? Ricordo che sul manuale della Surly suggerivano di trattare l'interno del telaio mi pare con olio di lino. Io mai fatto, il mio telaio infatti internamente è parecchio ossidato e presenta anche alcune fioriture esterne tipo intorno ai passacavi.
La MDE mi avevano detto che era stata trattata come i sotto dei telai delle auto e per adesso non presenta segni di ossido.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non sto dicendo che TUTTI i telai in acciaio arruggiscano, ci mancherebbe.
Sto montando in questo periodo un telaio acciaio, tra l'altro...e ho già un'altra bici con telaio in acciaio (anzi 2, compresa la citybike da palo). Nessuna delle due ha ruggine, né abito di fronte al mare.

Ho cercato di spiegarti che persino sull'account Instagram UFFICIALE di Terra (e sul loro sito Web) pubblicizzano il fatto che arrugginisca, lo vendono come un plus (guarda la foto che ho postato, proviene dal loro account).

Questo è il motivo principale per cui non ho scelto per la mia front da enduro un telaio Codadura in favore di un altro (sempre in acciaio) che, invece, non è destinato ad arrugginire per via del trattamento applicato dal costruttore.

Per questo ho detto che prima di sentenziare magari è meglio informarsi e leggere, oltre che cercare di comprendere cosa gli altri stiano dicendo: nessuno ha scritto che tutte le bici in acciaio arrugginiscano, né che le tue bici in acciaio arrugginiscano.

Detto ciò, peace 'n' love e viva i telai in acciaio
Ok, scusa, da come avevi scritto avevo inteso che non avevi scelto un acciaio per via della ruggine... :prost:
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.550
4.333
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
@Barons volevo chiederti come sei giunto a l'acquisto della Marin? Hai avuto occasione di provarla, ti se basato su test fatti da esperti di settore o semplicemente ti piaceva e basta? Io avevo trovato in telaio su Bikester ma non ero convinto delle geo decisamente spinte ( per il mio uso decisamente all mountain)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@Barons volevo chiederti come sei giunto a l'acquisto della Marin? Hai avuto occasione di provarla, ti se basato su test fatti da esperti di settore o semplicemente ti piaceva e basta? Io avevo trovato in telaio su Bikester ma non ero convinto delle geo decisamente spinte ( per il mio uso decisamente all mountain)
Sinceramente la scelta principale era la one one hello dave per geometrie ancora più spinte sella a 78 e sterzo a 62 contro i 78 e 63 della Marin , poi pesava ancora di più e dopo aver sentito loro e le menate con la brexit gli ho detto di tenersela e sono andato di Marin che era la seconda scelta .
Cercavo geometrie così e sinceramente in salita va eccome …
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@Riz 73 ….No , non ho avuto modo di provarla oltre alla mia non ne ho vista ancora una in giro:-)
Test mi sono guardato il Ciccio di hard trail party:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

murly

Biker novus
8/5/11
20
91
0
TBD
Visita sito
Bike
Shan N5 | Terra Codadura
Sinceramente la scelta principale era la one one hello dave per geometrie ancora più spinte sella a 78 e sterzo a 62 contro i 78 e 63 della Marin , poi pesava ancora di più e dopo aver sentito loro e le menate con la brexit gli ho detto di tenersela e sono andato di Marin che era la seconda scelta .
Cercavo geometrie così e sinceramente in salita va eccome …
Per curiosità quanto pesa la tua Marin?
Che geometrie incazzate comunque!
 
  • Mi piace
Reactions: Barons
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo