Front da enduro - Parte ottava

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.068
1.969
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
196
1.043
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Mi innesto in questa discussione per avere qualche parere aggiornato.
Vengo da full am\trail e potrei dover \volere cambiare bike.
Ora ,scarterei una e-bike anche se ormai andando per i 60 tutti mi dicono essere la soluzione definitiva (mi piace ancora pedalare,fare fatica e nulla me frega se dove altri stanno in sella io scendo e spingo) e starei valutando di "provare" (e tornare a) una front. Quindi:queste come vanno in salita? Si pedalano bene se paragonate ad una full?
Discesa? Ok, con il carro posteriore rigido certe discese andranno affrontate in altro modo, ma ,con la dovuta prudenza\attenzione, consentono divertimento e sicurezza? (Ho una tecnica più che media e prima di tutto...non prenderle ovvero cadere!l).
Thanx
20220829_102928.jpg 20220829_112749.jpg 20220829_114323.jpg
20220829_144315.jpg 20220829_160149.jpg
Io ho 57 anni e lunedì scorso ho fatto questo giro (Bormio 300 - Sunny Valley – Passo Gavia) in solitaria, salito a 3000 in funivia poi tutto il resto su sentieri tranne il rientro da Santa Caterina a Bormio.

Per me la front è una filosofia di vita, io non provengo dal mondo delle corse (mai fatta una....:ronf:...), sono una persona normale, mi piace la montagna e la vivo attraverso la mtb.

Con queste bike se hai manico fai tutto quello che fai con una full, certo con altri ritmi, il tutto con più calma e serve sicuramente più disciplina, la front non ti perdona niente…..

Da buon vecchietto io mi prendo tutto il tempo per farmi il giro, con anche tante pause e il fermarsi per fare qualche foto per me non è un problema.

Sono assolutamente d’accordo con Barons, l’ideale è comunque averle tutte e due, io ho tutte e due però continuo a uscire con la front….:loll::-?:
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.299
1.037
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Ciao, io ho 'solo' 51 anni ( e 33 di mountain bike), e dopo aver avuto un frontino anni fa (Mountain Cycle Rumble) che alternavo alla full (Foes Inferno e poi FXR) ho appena acquistato un'altra hard tail, che userò come all-mountain (per i giri in pianura dove ora abito continuerò ad usare la Scott Scale).
Aggiungo un'altra nota alla discussione: quello che non c'è non si rompe, o per lo meno non necessita di manutenzione. Ho visto in un altro thread che c'è gente che passa più tempo a sostituire i cuscinetti del carro che a girare... io non posso permettermelo, ogni giro in bici è tempo che sottraggo alla famiglia.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.285
1.556
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Ciao, io ho 'solo' 51 anni ( e 33 di mountain bike), e dopo aver avuto un frontino anni fa (Mountain Cycle Rumble) che alternavo alla full (Foes Inferno e poi FXR) ho appena acquistato un'altra hard tail, che userò come all-mountain (per i giri in pianura dove ora abito continuerò ad usare la Scott Scale).
Aggiungo un'altra nota alla discussione: quello che non c'è non si rompe, o per lo meno non necessita di manutenzione. Ho visto in un altro thread che c'è gente che passa più tempo a sostituire i cuscinetti del carro che a girare... io non posso permettermelo, ogni giro in bici è tempo che sottraggo alla famiglia.
Bravo ciccio
Cosa hai preso come HT alla fine?

mio non ho mai avuto full
Ho solo provato una ebike e ovviamente ho apprezzato la comodità e possibilità di passare sopra ogni cosa

mia la libidine di essere attivamente la parte che muove la bici su una HT secondo me è impareggiabile (se non guardi il cronometro e le performance assolute)
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
Faccio a voi una domanda che sicuramente siete più esperti di me, per me è il primo paio di scarpe dedicato ai pedali flat, ho sempre utilizzato scarpe da trekking prima! Secondo voi la mia scuola rende le scarpe ancora utilizzabili o sono da cambiare?

Vedi l'allegato 545906 Vedi l'allegato 545907 Vedi l'allegato 545908
Secondo me vanno ancora un po... però mi sembrano posizionati in modo strano quei segni di usura... che pedali hai? Sembra che appoggi solo la parte interna del piede!
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Brag86

Biker extra
21/4/20
727
1.829
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Secondo me vanno ancora un po... però mi sembrano posizionati in modo strano quei segni di usura... che pedali hai? Sembra che appoggi solo la parte interna del piede!
Sono dei basici stamp1.. probabilmente in discesa do maggiormente il peso sull esterno del piede.. a volte anche in salita mi ritrovo a pedalare con i piedi spostati un po' lateralmente rispetto al centro del pedale..
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Mi innesto in questa discussione per avere qualche parere aggiornato.
Vengo da full am\trail e potrei dover \volere cambiare bike.
Ora ,scarterei una e-bike anche se ormai andando per i 60 tutti mi dicono essere la soluzione definitiva (mi piace ancora pedalare,fare fatica e nulla me frega se dove altri stanno in sella io scendo e spingo) e starei valutando di "provare" (e tornare a) una front. Quindi:queste come vanno in salita? Si pedalano bene se paragonate ad una full?
Discesa? Ok, con il carro posteriore rigido certe discese andranno affrontate in altro modo, ma ,con la dovuta prudenza\attenzione, consentono divertimento e sicurezza? (Ho una tecnica più che media e prima di tutto...non prenderle ovvero cadere!l).
Thanx
Ciao, ti dico la mia.
Le front da enduro in genere si pedalano bene. ma ci sono dei ma... Se prendi un telaio in acciaio probabilmente hai già pareggiato il peso con una full; certo hai il carro rigido e più reattivo in pedalata ma non so quanto ci guadagni. se prendi alluminio devi avere gomme di grossa sezione per mitigare il nervosismo e di conseguenza perdi un po' di scorrevolezza in pedalata. Se si gonfia molto in salita su asfalto si limita un po' il problema ma appena arrivi su sterrato devi mettere la pressione giusta se no non hai trazione. Trazione che comunque con una gomma mezza floscia è più che accettabile.
Per quanto riguarda la discesa, sempre secondo me, la situazione è questa:
Finché ne fai un utilizzo AM/Trail su percorsi naturali a velocità "turistiche" le differenze con una full non sono esagerate. Si può scendere in sicurezza senza troppi rischi. Unica differenza è nel ripido dove si comprime solo la forcella e ti si chiude maggiormente l'angolo di sterzo rispetto a pari geometrie su full.
Aumentando le velocità ti si aprono 2 scenari:
Se davanti a te trovi del flow liscio e lavorato raggiungi il nirvana! :-?: La bici diventa un pennello e tu disegni le curve come un pittore! :}}}:
Se invece davanti a te trovi pietre e smosso ritorni alla cruda realtà! :mavadaviaiciapp:
Devi avere un gran fisico per tenere la velocità in percorsi scassati. Il posteriore non filtra nulla e manda tutto alle tue gambe che fanno un extra lavoro! Non ti bastano minimamente le energie che hai risparmiato in salita per tenere un ritmo decente. Devi scegliere linee pulite e curare molto le traiettorie, pena sbacchettamenti furiosi!:twisted:
Obbiettivamente quindi ti dico di valutare in base ai tuoi percorsi e al tuo stile di guida per capire se è la scelta giusta. Poi se ti è scattata la molla dentro, dei lati negativi te ne freghi e ti godi la bici per quello che è!:cucù:

Se invece decidi di rimanere su full, se rientra nel tuo budget, una light ebike la terrei in considerazione.. (non è una questione di fatica, ma non vorrei andare OT con le spiegazioni..)
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.285
1.556
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Ciao, ti dico la mia.
Le front da enduro in genere si pedalano bene. ma ci sono dei ma... Se prendi un telaio in acciaio probabilmente hai già pareggiato il peso con una full; certo hai il carro rigido e più reattivo in pedalata ma non so quanto ci guadagni. se prendi alluminio devi avere gomme di grossa sezione per mitigare il nervosismo e di conseguenza perdi un po' di scorrevolezza in pedalata. Se si gonfia molto in salita su asfalto si limita un po' il problema ma appena arrivi su sterrato devi mettere la pressione giusta se no non hai trazione. Trazione che comunque con una gomma mezza floscia è più che accettabile.
Per quanto riguarda la discesa, sempre secondo me, la situazione è questa:
Finché ne fai un utilizzo AM/Trail su percorsi naturali a velocità "turistiche" le differenze con una full non sono esagerate. Si può scendere in sicurezza senza troppi rischi. Unica differenza è nel ripido dove si comprime solo la forcella e ti si chiude maggiormente l'angolo di sterzo rispetto a pari geometrie su full.
Aumentando le velocità ti si aprono 2 scenari:
Se davanti a te trovi del flow liscio e lavorato raggiungi il nirvana! :-?: La bici diventa un pennello e tu disegni le curve come un pittore! :}}}:
Se invece davanti a te trovi pietre e smosso ritorni alla cruda realtà! :mavadaviaiciapp:
Devi avere un gran fisico per tenere la velocità in percorsi scassati. Il posteriore non filtra nulla e manda tutto alle tue gambe che fanno un extra lavoro! Non ti bastano minimamente le energie che hai risparmiato in salita per tenere un ritmo decente. Devi scegliere linee pulite e curare molto le traiettorie, pena sbacchettamenti furiosi!:twisted:
Obbiettivamente quindi ti dico di valutare in base ai tuoi percorsi e al tuo stile di guida per capire se è la scelta giusta. Poi se ti è scattata la molla dentro, dei lati negativi te ne freghi e ti godi la bici per quello che è!:cucù:

Se invece decidi di rimanere su full, se rientra nel tuo budget, una light ebike la terrei in considerazione.. (non è una questione di fatica, ma non vorrei andare OT con le spiegazioni..)
la light ebike mi intriga parecchio, per fare giri con motore o giri bevi senza (fortunatamente costa un salasso quindi non mi devo spremere troppo le meningi)
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
finalmente, dopo 3 giri in gravel a fine agosto nelle Marche (26/27/28 - 08) venerdì ho ripreso in mano la front...parto per un giretto dietro casa; dopo 5km la gomma ant si sgonfia...merd merd...mi tocca tornare a casa...
sabato verifico, perde dalla valvola...stallono la gomma...zero lattice. Allora lo aggiungo e parto per il solito giro in Pienta...occchhebbello occhhhebbello
un attimo che carico le foto, molto colorate
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
@Brag86
Ciao sulle five ten direi che e' un usura normale, la zona piu' segnata/consumata e' probabilmente dove premi maggiormente sui pin dei pedali...ho da anni le five ten freerider e alla lunga poi tendono a bucarsi ma come mescola e grip sono le migliori, da quest anno sto usando delle northwave x cambiare un po' scarpa molto piu rigida e protettiva con suola michelin buona ma non grippa come le five ten
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo