Front da enduro - Parte ottava

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
@mik69
Il cambio gomme sarebbe solo per domani, perché sarà un giro 70% asfalto e 30% sterrati poco impegnativi. L'ho già fatto con la frontina da 26" gommata X-King RaceSport 2.2 da 500grammi, senza andare in crisi.
Poi, tu non fai testo perché ho visto come scendi (video raduno front 2021 in Paganella) e non sono certo ai tuoi livelli. :hail: :help:

PS: fine OT.
Ah, comunque la meta di domani è il forte di cima Vezzena/Spitz Levico, con la salita dalla strada del Menador, percorsa anche dal giro d'Italia 2022. Meta scelta dalla consorte, per motivi mistico-esoterici.... :roll:

Edit: appena rientrato da pedalatina con un paio di rampe su asfalto: ho deciso; procedo col cambio gomme.
Grazie per i pareri.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mik69

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
@mik69
Il cambio gomme sarebbe solo per domani, perché sarà un giro 70% asfalto e 30% sterrati poco impegnativi. L'ho già fatto con la frontina da 26" gommata X-King RaceSport 2.2 da 500grammi, senza andare in crisi.
Poi, tu non fai testo perché ho visto come scendi (video raduno front 2021 in Paganella) e non sono certo ai tuoi livelli. :hail: :help:

PS: fine OT.
Ah, comunque la meta di domani è il forte di cima Vezzena/Spitz Levico, con la salita dalla strada del Menador, percorsa anche dal giro d'Italia 2022. Meta scelta dalla consorte, per motivi mistico-esoterici.... :roll:
adesso faccio inorridire i puri di cuore, ma per un giro del genere uso questo setup. Gommette (son sempre 2.4) e niente zaino. E' tutto un altro pedalare!
IMG_20200702_192217.jpg

certo che la guida va rimodulata in funzione loro.. però ci si diverte ugualmente!
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.503
4.158
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ciao a tutti domenica vado a fare la 6 ore di Tignale (BS) naturalmente con la Big Al ma sabato visto che siamo la farei un giretto da quelle parti qualcuno sa consigliarmi qualche sentiero? Tenendo conto che la domenica pedalo per 6 ore quindi qualcosa non troppo strong max 1000/12000 mt+ qualcosa in più se merita proprio....
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Domani faremo un giro xc, lungo e con parecchio dislivello. Sono tentato di montare gomme più leggere, perché temo di essere al limite con le gambe. Mi spiace un po' per le "esigenze fotografiche", visto che le gomme attuali sono più belle da vedere.

Si tratterebbe di passare da: Trail King Performance (27,5") 2.4 post. ( 815gr) e Trail King Performance (29") 2.4 ant. (890gr) - TOT 1705gr
a: Kross King Protection (27,5) 2.3 post. (710gr) e Mountain King Protection (29") 2.3 ant. (775gr). TOT 1485 gr

Oltre alla maggior scorrevolezza del Kross King, rispetto al Trail King, che si sente abbastanza.

Voi cosa fareste?
Anteporre le "esigenze fotografiche" o le "esigenze grammofobiche"? :nunsacci:
la Mountain King è la gomma meno scorrevole che ho avuto, almeno a sensazione... io cambierei solo dietro...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Dici? io le ho montate in passato ma non le ricordo come gomme da trattore.
questo la dice lunga su come rider diversi abbiano diverse sensazioni. ;-)
la Michelin Wild Enduro sulla stessa bici era molto più scorrevole e faceva anche meno rumore...

poi sono io che do i numeri per il caldo, ora ho visto che la MK sta davanti... allora il discorso è diverso.
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
392
477
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
A proposito di caldo, ieri ero in ferie, sarei potuto uscire a qualunque ora della giornata ma a Torino sembra di essere nel meridione ad agosto, aria bollente, terra secca e polverosa.

Quindi sono partito alle 18.45 da casa per un giro molto semplice ma sempre soddisfacente per la varietà di percorsi, il Moncuni (sopra ad Avigliana-To).

Ne è valsa la pena sia per le temperature più basse che per la vista al tramonto!

IMG_20220620_205649.jpg IMG_20220620_205900.jpg
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
A proposito di caldo, ieri ero in ferie, sarei potuto uscire a qualunque ora della giornata ma a Torino sembra di essere nel meridione ad agosto, aria bollente, terra secca e polverosa.

Quindi sono partito alle 18.45 da casa per un giro molto semplice ma sempre soddisfacente per la varietà di percorsi, il Moncuni (sopra ad Avigliana-To).

Ne è valsa la pena sia per le temperature più basse che per la vista al tramonto!

Vedi l'allegato 535392 Vedi l'allegato 535393
Hai fatto bene. Con queste temperature non ci penso nemmeno al moncuni di giorno, anche se domenica a 1600m non ho sentito poi tutta sta differenza...
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Quello che dici è molto triste, la situazione siccità si è invertita, il nord a secco, il sud sotto controllo. Malissimo...
La cosa più eclatante secondo me avviene d'inverno. Fino a 20 anni fa dalle nostre parti salire verso i 2k era semplicemente off-limits da ottobre in poi. Oggi faccio regolarmente gli stessi colli in pieno dicembre come fosse normale, qualche volta persino a Gennaio c'è così poca neve che si riesce a salire lo stesso. Ma i negazionisti del global warming non mollano
 

Oibaffo

Biker popularis
21/2/19
85
19
0
52
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
Io ho fatto la posta alla Stoic per un paio di mesi...alla fine optai per la 2 (unica disponibile ordinata di Aprile e arrivata a Maggio 2021).

Da bravo "smanettone" ci ho messo sopra le mani (cambio forcella, telescopico, 12 velocità) il risultato mi soddisfa e la spesa è stata comunque contenuta.
Primavera 2022:
Vedi l'allegato 520477

Aggiungo vari passaggi di ciclodisagio 2021...

Vedi l'allegato 520478

Stoic Apuana...

Vedi l'allegato 520479

Vedi l'allegato 520480

Vedi l'allegato 520481

Insomma...mi stò avvicinando ai 50 anni ma, con questa frontina, mi diverto come un bimbetto...
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Vorrei condividere una mia recente esperienza.
Ho da poco sostituito la forcella, da una Pike 160mm a una Domain, sempre 160mm.
Axle to crown: 552mm la Pike, 555mm la Domain.
Ho lasciato il cannotto della Domain volutamente lungo, per fare qualche esperimento con i distanziali sotto lo stem.
Ho iniziato mettendo 20mm di spessori, proprio per avere una sensazione "drastica" del cambiamento, per poi aggiustare scendendo.
Bene... finché non ho riportato all'originale l'altezza delle manopole rispetto al mc, togliendo non solo tutti i 20mm di spessori, ma anche uno da 5mm che montavo con la Pike, in discesa la bici non faceva quello che volevo io.
In particolare, l'inserimento in curva era pessimo, con la sensazione di dover esagerare i movimenti per prendere lo spigolo, perdendo il tempo sugli anticipi e arrivando alla corda con la distribuzione dei pesi sballata e l'anteriore scarico. Dritti a gogò e traiettorie quantomeno approssimative.
Adesso, zero spessori, tutto ok.
Già successo a qualcuno?
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Vorrei condividere una mia recente esperienza.
Ho da poco sostituito la forcella, da una Pike 160mm a una Domain, sempre 160mm.
Axle to crown: 552mm la Pike, 555mm la Domain.
Ho lasciato il cannotto della Domain volutamente lungo, per fare qualche esperimento con i distanziali sotto lo stem.
Ho iniziato mettendo 20mm di spessori, proprio per avere una sensazione "drastica" del cambiamento, per poi aggiustare scendendo.
Bene... finché non ho riportato all'originale l'altezza delle manopole rispetto al mc, togliendo non solo tutti i 20mm di spessori, ma anche uno da 5mm che montavo con la Pike, in discesa la bici non faceva quello che volevo io.
In particolare, l'inserimento in curva era pessimo, con la sensazione di dover esagerare i movimenti per prendere lo spigolo, perdendo il tempo sugli anticipi e arrivando alla corda con la distribuzione dei pesi sballata e l'anteriore scarico. Dritti a gogò e traiettorie quantomeno approssimative.
Adesso, zero spessori, tutto ok.
Già successo a qualcuno?
Quindi in pratica hai riportato l'altezza del manubrio come con la pike(2mm di differenza)
Comunque ci stanno le sensazioni che hai avuto con il manubrio 2 cm più alto!
Le forcelle come lavorano confrontandole?simili?perché anche quello potrebbe cambiare feeling con le curve.
 
Ultima modifica:

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Vorrei condividere una mia recente esperienza.
Ho da poco sostituito la forcella, da una Pike 160mm a una Domain, sempre 160mm.
Axle to crown: 552mm la Pike, 555mm la Domain.
Ho lasciato il cannotto della Domain volutamente lungo, per fare qualche esperimento con i distanziali sotto lo stem.
Ho iniziato mettendo 20mm di spessori, proprio per avere una sensazione "drastica" del cambiamento, per poi aggiustare scendendo.
Bene... finché non ho riportato all'originale l'altezza delle manopole rispetto al mc, togliendo non solo tutti i 20mm di spessori, ma anche uno da 5mm che montavo con la Pike, in discesa la bici non faceva quello che volevo io.
In particolare, l'inserimento in curva era pessimo, con la sensazione di dover esagerare i movimenti per prendere lo spigolo, perdendo il tempo sugli anticipi e arrivando alla corda con la distribuzione dei pesi sballata e l'anteriore scarico. Dritti a gogò e traiettorie quantomeno approssimative.
Adesso, zero spessori, tutto ok.
Già successo a qualcuno?
Alzando il manubrio diminuisci il carico sull'anteriore, in pratica tu adesso hai riportato tutto come era prima. Direi che sono sensazioni normale quelle che hai provato.
Io con l'altezza del manubrio e lunghezza stem mi sono picchiato per tantissimo tempo, a volte mi sentivo libmanubriontalmebte sotto che mi sembrava di ribaltarmi, in pianura... Non è bastato facile per me trovare la quadra che mi facesse caricare bene l'anteriore.

Altra cosa... Sei sicuro delle misure di A2C che hai messo... La mia RS da 150mm dovrebbe avere 561mm... Le tue da 160 mi sembrano troppo corte, o ho recuperato la misura sbagliata della mia...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo