si, effettivamente, c'ho pensato dopo e non ho corretto...Probabilmente sono da 27,5
si, effettivamente, c'ho pensato dopo e non ho corretto...Probabilmente sono da 27,5
Alzando il manubrio devi compensare con un maggior avanzamento del busto in modo da caricare correttamente.Vorrei condividere una mia recente esperienza.
Ho da poco sostituito la forcella, da una Pike 160mm a una Domain, sempre 160mm.
Axle to crown: 552mm la Pike, 555mm la Domain.
Ho lasciato il cannotto della Domain volutamente lungo, per fare qualche esperimento con i distanziali sotto lo stem.
Ho iniziato mettendo 20mm di spessori, proprio per avere una sensazione "drastica" del cambiamento, per poi aggiustare scendendo.
Bene... finché non ho riportato all'originale l'altezza delle manopole rispetto al mc, togliendo non solo tutti i 20mm di spessori, ma anche uno da 5mm che montavo con la Pike, in discesa la bici non faceva quello che volevo io.
In particolare, l'inserimento in curva era pessimo, con la sensazione di dover esagerare i movimenti per prendere lo spigolo, perdendo il tempo sugli anticipi e arrivando alla corda con la distribuzione dei pesi sballata e l'anteriore scarico. Dritti a gogò e traiettorie quantomeno approssimative.
Adesso, zero spessori, tutto ok.
Già successo a qualcuno?
Stessa Cosa che succede a me, ho impiegato anni a correggere questa cosa...Alzando il manubrio devi compensare con un maggior avanzamento del busto in modo da caricare correttamente.
Se no succede quello che dici. Se riesci a gestire la cosa hai poi vantaggio nel ripido.. io però preferisco tenerlo basso perché tendo già di mio ad arretrare troppo.
Esatto. Poi oltre l'altezza del manubrio conta molto il reach. Ad ogni bici che cambio lo trovo sempre più lungo e ho bisogno di un periodo di adattamento per trovare nuovamente il carico corretto all'anteriore..Stessa Cosa che succede a me, ho impiegato anni a correggere questa cosa...
Non uso spessori sotto l’attacco da una vita, sempre messo a “battuta”…Vorrei condividere una mia recente esperienza.
Ho da poco sostituito la forcella, da una Pike 160mm a una Domain, sempre 160mm.
Axle to crown: 552mm la Pike, 555mm la Domain.
Ho lasciato il cannotto della Domain volutamente lungo, per fare qualche esperimento con i distanziali sotto lo stem.
Ho iniziato mettendo 20mm di spessori, proprio per avere una sensazione "drastica" del cambiamento, per poi aggiustare scendendo.
Bene... finché non ho riportato all'originale l'altezza delle manopole rispetto al mc, togliendo non solo tutti i 20mm di spessori, ma anche uno da 5mm che montavo con la Pike, in discesa la bici non faceva quello che volevo io.
In particolare, l'inserimento in curva era pessimo, con la sensazione di dover esagerare i movimenti per prendere lo spigolo, perdendo il tempo sugli anticipi e arrivando alla corda con la distribuzione dei pesi sballata e l'anteriore scarico. Dritti a gogò e traiettorie quantomeno approssimative.
Adesso, zero spessori, tutto ok.
Già successo a qualcuno?
Ci ho pensato, ma come sag e progressività sono identiche, anche se la Domain è molto più morbida.Le forcelle come lavorano confrontandole?simili?perché anche quello potrebbe cambiare feeling con le curve.
Si, parliamo di 27,5Altra cosa... Sei sicuro delle misure di A2C che hai messo
Molto probabile che fosse un mio problema di abitudine, però è anche vero che con l'avantreno più alto devi inevitabilmente "pendolare" di più per inserire.Alzando il manubrio devi compensare con un maggior avanzamento del busto in modo da caricare correttamente.
Se no succede quello che dici. Se riesci a gestire la cosa hai poi vantaggio nel ripido.. io però preferisco tenerlo basso perché tendo già di mio ad arretrare troppo.
Spank Spike 800mm, 60mm rise.Se non ricordo male tu usi un 40mm corretto?
60mm di rise e come fai a caricare la ruota anteriore?Ci ho pensato, ma come sag e progressività sono identiche, anche se la Domain è molto più morbida.
Si, parliamo di 27,5
Molto probabile che fosse un mio problema di abitudine, però è anche vero che con l'avantreno più alto devi inevitabilmente "pendolare" di più per inserire.
Spank Spike 800mm, 60mm rise.
Pensavo la stessa cosa60mm di rise e come fai a caricare la ruota anteriore?
Anche io, iomho d7enbici con manubrinconnrise 8mm e 20....Pensavo la stessa cosa
Io uso rise 38mm, stem da 10° e zero spessori60mm di rise e come fai a caricare la ruota anteriore?
Secondo me una regolazione fino a 3cm è ok, ovvero per intenderci:La Pole è già alto a davanti ma io ora uso stem 40mm zero gradi manubrio 800 rise 10 della mukeproof
Forse rise zero sarebbe stato ancora meglio
Intendi 3cm per ogni regolazione oppure solo una di quelle... Tutte insieme sono tantissimo... Io sul front ho stem da 35mm, 0°, manubrio da 780, rise 20, e 1 cm sotto il manubrio.Secondo me una regolazione fino a 3cm è ok, ovvero per intenderci:
3 cm di stem
3 cm di rise
3 cm di spessori
3/4cm di larghezza manubrio
Questo diciamo dall’ posizione “standard” che un telaio ha, rispetto alle quote della geometria, per una taglia “corretta” per la propria altezza (busto/cavallo).
Idem per un telescopico con relativo avanzamento della sella…anche qui puoi giocare ma non credo si possa andare oltre i 3/4cm.
Andare “oltre” e cercare di adattare la posizione significa aver cannato telaio…