Front da enduro - Parte ottava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Vorrei condividere una mia recente esperienza.
Ho da poco sostituito la forcella, da una Pike 160mm a una Domain, sempre 160mm.
Axle to crown: 552mm la Pike, 555mm la Domain.
Ho lasciato il cannotto della Domain volutamente lungo, per fare qualche esperimento con i distanziali sotto lo stem.
Ho iniziato mettendo 20mm di spessori, proprio per avere una sensazione "drastica" del cambiamento, per poi aggiustare scendendo.
Bene... finché non ho riportato all'originale l'altezza delle manopole rispetto al mc, togliendo non solo tutti i 20mm di spessori, ma anche uno da 5mm che montavo con la Pike, in discesa la bici non faceva quello che volevo io.
In particolare, l'inserimento in curva era pessimo, con la sensazione di dover esagerare i movimenti per prendere lo spigolo, perdendo il tempo sugli anticipi e arrivando alla corda con la distribuzione dei pesi sballata e l'anteriore scarico. Dritti a gogò e traiettorie quantomeno approssimative.
Adesso, zero spessori, tutto ok.
Già successo a qualcuno?
Alzando il manubrio devi compensare con un maggior avanzamento del busto in modo da caricare correttamente.
Se no succede quello che dici. Se riesci a gestire la cosa hai poi vantaggio nel ripido.. io però preferisco tenerlo basso perché tendo già di mio ad arretrare troppo.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Alzando il manubrio devi compensare con un maggior avanzamento del busto in modo da caricare correttamente.
Se no succede quello che dici. Se riesci a gestire la cosa hai poi vantaggio nel ripido.. io però preferisco tenerlo basso perché tendo già di mio ad arretrare troppo.
Stessa Cosa che succede a me, ho impiegato anni a correggere questa cosa...
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83 and MIREK

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vorrei condividere una mia recente esperienza.
Ho da poco sostituito la forcella, da una Pike 160mm a una Domain, sempre 160mm.
Axle to crown: 552mm la Pike, 555mm la Domain.
Ho lasciato il cannotto della Domain volutamente lungo, per fare qualche esperimento con i distanziali sotto lo stem.
Ho iniziato mettendo 20mm di spessori, proprio per avere una sensazione "drastica" del cambiamento, per poi aggiustare scendendo.
Bene... finché non ho riportato all'originale l'altezza delle manopole rispetto al mc, togliendo non solo tutti i 20mm di spessori, ma anche uno da 5mm che montavo con la Pike, in discesa la bici non faceva quello che volevo io.
In particolare, l'inserimento in curva era pessimo, con la sensazione di dover esagerare i movimenti per prendere lo spigolo, perdendo il tempo sugli anticipi e arrivando alla corda con la distribuzione dei pesi sballata e l'anteriore scarico. Dritti a gogò e traiettorie quantomeno approssimative.
Adesso, zero spessori, tutto ok.
Già successo a qualcuno?
Non uso spessori sotto l’attacco da una vita, sempre messo a “battuta”… :roll:
Preferisco giocare con il Rise, avevo 30mm e poi sono passato al 20mm e mi trovo bene.
Ho anche un 10mm che tengo sulla full della milf ma che non ho mai provato, non si sa mai.
Se non ricordo male tu usi un 40mm corretto?
:prost:
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.223
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Le forcelle come lavorano confrontandole?simili?perché anche quello potrebbe cambiare feeling con le curve.
Ci ho pensato, ma come sag e progressività sono identiche, anche se la Domain è molto più morbida.
Altra cosa... Sei sicuro delle misure di A2C che hai messo
Si, parliamo di 27,5
Alzando il manubrio devi compensare con un maggior avanzamento del busto in modo da caricare correttamente.
Se no succede quello che dici. Se riesci a gestire la cosa hai poi vantaggio nel ripido.. io però preferisco tenerlo basso perché tendo già di mio ad arretrare troppo.
Molto probabile che fosse un mio problema di abitudine, però è anche vero che con l'avantreno più alto devi inevitabilmente "pendolare" di più per inserire.
Se non ricordo male tu usi un 40mm corretto?
:prost:
Spank Spike 800mm, 60mm rise.
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
736
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Mattinata passata su sentieri conosciuti ma oggi ero...meno lento del solito! Mi sono divertito!
L unica cosa è che devo controllare i vari serraggi.. ho fatto tagliando forca e generale e da quando l ho ritirata sullo sconnesso sento ballare qualcosa . Dopo il lavaggio controllo in controllabile .

P_20220625_070921.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and Zero Cool

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.325
1.604
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Oggi molto asfalto per salire
Poi al mio compare si è rotto il cambio

quindi asfalto e via più breve al ritorno
Che sfiga
Totale 30km e oltre 900 di dislivello fatti nei primi 14 km
 

Allegati

  • 433D6815-5E0D-4F0C-AC31-71D58585532A.jpeg
    433D6815-5E0D-4F0C-AC31-71D58585532A.jpeg
    1,2 MB · Visite: 23
  • IMG_4114.MOV
    20,4 MB · Visite: 0
  • Mi piace
Reactions: Brag86

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Devo stare a riposo. Dopo aver nuotato al mare, mi sono portato a casa un problema al tendine (presumo) che mi fa addormentare la mano; il dolore riguarda la spalla, dà fastidio l'avambraccio.
Accade nella corsa e anche in MTB. Che palle!

Quindi oggi lavaggio della full, sì, ho detto full :mrgreen:

IMG_20220625_083210.jpg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ci ho pensato, ma come sag e progressività sono identiche, anche se la Domain è molto più morbida.

Si, parliamo di 27,5

Molto probabile che fosse un mio problema di abitudine, però è anche vero che con l'avantreno più alto devi inevitabilmente "pendolare" di più per inserire.

Spank Spike 800mm, 60mm rise.
60mm di rise e come fai a caricare la ruota anteriore?
:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool and MIREK

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Più che altro secondo me l'altezza del manubrio non la sbagli,nel senso ti accorgi quando sei troppo alto o troppo basso.
Detto questo un manubrio con rise da 60 è tanto si,per essere equilibrato devi essere con una bici "piccola",che abbia il tubo sterzo corto e senza spessori sotto la pipa..almeno questo dalle mie prove ed esperienze.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.325
1.604
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
La Pole è già alto a davanti ma io ora uso stem 40mm zero gradi manubrio 800 rise 10 della mukeproof
Forse rise zero sarebbe stato ancora meglio
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La Pole è già alto a davanti ma io ora uso stem 40mm zero gradi manubrio 800 rise 10 della mukeproof
Forse rise zero sarebbe stato ancora meglio
Secondo me una regolazione fino a 3cm è ok, ovvero per intenderci:
3 cm di stem
3 cm di rise
3 cm di spessori
3/4cm di larghezza manubrio

Questo diciamo dall’ posizione “standard” che un telaio ha, rispetto alle quote della geometria, per una taglia “corretta” per la propria altezza (busto/cavallo).
Idem per un telescopico con relativo avanzamento della sella…anche qui puoi giocare ma non credo si possa andare oltre i 3/4cm.
Andare “oltre” e cercare di adattare la posizione significa aver cannato telaio… :il-saggi:
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Secondo me una regolazione fino a 3cm è ok, ovvero per intenderci:
3 cm di stem
3 cm di rise
3 cm di spessori
3/4cm di larghezza manubrio

Questo diciamo dall’ posizione “standard” che un telaio ha, rispetto alle quote della geometria, per una taglia “corretta” per la propria altezza (busto/cavallo).
Idem per un telescopico con relativo avanzamento della sella…anche qui puoi giocare ma non credo si possa andare oltre i 3/4cm.
Andare “oltre” e cercare di adattare la posizione significa aver cannato telaio… :il-saggi:
Intendi 3cm per ogni regolazione oppure solo una di quelle... Tutte insieme sono tantissimo... Io sul front ho stem da 35mm, 0°, manubrio da 780, rise 20, e 1 cm sotto il manubrio.
Sulla full, attacco 40mm, manubrio 780 rise 8, 1cm sotto agli stem
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo