Front da enduro - Parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Come ti hanno già detto in pianura, argini, peso a parte, si pedalano bene.
Poi se arriva la salita, e ancora meglio la discesa, allora si trasformano... Cmq, sia in salita che in discesa non saranno mai delle full, sono cmq più agili ma meno comode.
Da quando ho finito il mio Marino l'ho usato più del damper, ma ogni tanto una uscita con la full me la faccio e me la godo, andando anche più forte di prima
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
La pedalabilità dipende dalle gomme.
Se vuoi una front blindata per la discesa (= per fare le stesse cose delle full, a velocità un pò inferiore ma non troppo), preparati a soffrire.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ragazzi, scusate l'intrusione, ma volevo chiedervi come si comporta una front da enduro ( o una front trail aggressiva, ma non per forza "enduro" ) da un punto di vista di utilizzo come una comune MTB? cioè sterrato semplice o argine del fiume ecc...

Chiaramente al di là del montaggio tipo le gomme, mi chiedevo se valesse la stessa "regola" che vale per le full, ovvero più difficili da pedalare ecc... o non avendo l'ammo dietro, magari le geometrie aggressive da trail/enduro non sono poi così penalizzanti....

Grazie
Guarda, sicuramente sono più pedalabili di una full di pari destinazione d'uso. Però se intendi farci sterrate e argini, o ci metti dei gommoni flosci o soffri. Sulle sterrate si sta seduti e sulla sella ti arriva tutto quello che un ammo normalmente smorza.
Discorso ben diverso da quando si fanno Trail in discesa dove si sta in piedi e le gambe diventano il tuo ammortizzatore.
Quindi se ci metti delle gomme generose sulle sterrate andrai meglio ma su asfalto saranno un po' limitanti. Vedi te dove tirare la coperta, che sulle front è piuttosto corta.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.470
3.471
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ragazzi, scusate l'intrusione, ma volevo chiedervi come si comporta una front da enduro ( o una front trail aggressiva, ma non per forza "enduro" ) da un punto di vista di utilizzo come una comune MTB? cioè sterrato semplice o argine del fiume ecc...

Chiaramente al di là del montaggio tipo le gomme, mi chiedevo se valesse la stessa "regola" che vale per le full, ovvero più difficili da pedalare ecc... o non avendo l'ammo dietro, magari le geometrie aggressive da trail/enduro non sono poi così penalizzanti....

Grazie
Mi associo a quello che ti hanno risposto sopra: dipende tutto da come la monti (soprattutto dalle gomme). Dentro questa discussione si sono viste front da enduro da 15-16kg (spesso), e altre montate intorno ai 12 (rarissimamente).
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
ho un guidacatena cg05 molto carino e minimale,
attualmente ho corona da 30T, me ho anche una da 32T e una da 34 che penso non userò mai
come MC ho DUB
vorrei mettere un paracatena perchè sabato ho toccato 3-4 volte salendo su un sasso

sono cose che esteticamente non mi piaccionoproprio. mi piacerebbe spendere poco, che fosse piccolo e minimale e magari nero o eventualmente purple

consigli? (a parte colpi di reni più forti?)
grazie
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
ho un guidacatena cg05 molto carino e minimale,
attualmente ho corona da 30T, me ho anche una da 32T e una da 34 che penso non userò mai
come MC ho DUB
vorrei mettere un paracatena perchè sabato ho toccato 3-4 volte salendo su un sasso

sono cose che esteticamente non mi piaccionoproprio. mi piacerebbe spendere poco, che fosse piccolo e minimale e magari nero o eventualmente purple

consigli? (a parte colpi di reni più forti?)
grazie
Io, proprio per la front ho montato QUESTO, è il più minimale che ho trovato soprattutto ad un prezzo decente.
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
ho un guidacatena cg05 molto carino e minimale,
attualmente ho corona da 30T, me ho anche una da 32T e una da 34 che penso non userò mai
come MC ho DUB
vorrei mettere un paracatena perchè sabato ho toccato 3-4 volte salendo su un sasso

sono cose che esteticamente non mi piaccionoproprio. mi piacerebbe spendere poco, che fosse piccolo e minimale e magari nero o eventualmente purple

consigli? (a parte colpi di reni più forti?)
grazie
35€ viola O.G.

8,83€ su AliExpress
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83 and Vietto

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
ho un guidacatena cg05 molto carino e minimale,
attualmente ho corona da 30T, me ho anche una da 32T e una da 34 che penso non userò mai
come MC ho DUB
vorrei mettere un paracatena perchè sabato ho toccato 3-4 volte salendo su un sasso

sono cose che esteticamente non mi piaccionoproprio. mi piacerebbe spendere poco, che fosse piccolo e minimale e magari nero o eventualmente purple

consigli? (a parte colpi di reni più forti?)
grazie
io ho il 77design che ti hanno linkato sopra. Non è economicissimo, ma è molto minimale e esteticamente gradevole.. Lo trovi un po' in tutti i colori..
IMG_20220130_170949.jpg
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
La mia sta a 13.300 da quasi 16 kg originale , sotto nel mio caso è impossibile
ottimo peso, certo che 16kg è un bel peso per una front.....pesa(va) 16kg la mia switch9er fs in ferro così
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo