Front da enduro - Parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Io ho gli slx m7120 e il bullone che ferma le pastiglie è filettato solo nella parte finale, è quindi liscio dove si muovono le pastiglie. Ho anche dei deore con la coppiglia, un sistema comunque valido, l'unico difetto è che se si è costretti a dover cambiare le pastiglie durante un'uscita servono delle pinzette per estrarre la coppiglia, ma finora non mi è mai capitato
si anche i miei xt hanno il perno filettato solo sul finale. Il discorso era sul come mettere un perno custom sui deore..
Per quanto riguarda la coppiglia, io giro con una piccola pinza nello zaino, comunque, anche senza in qualche modo si fa. in 20 anni che uso in modo quasi esclusivo shimano mi è successo di tutto e quella di raddrizzare la coppiglia non è mai stata un problema. se sei nello sclero anche con dei comandi vocali! :smile:
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Ho preso una marzocchi z2
Come funziona in salita? Non ha un comando di blocco/sblocca giusto?
Spero di abituarmici
Con la fit4 usavo praticamente sempre la posizione intermedia per sbloccare in discesa.

mah
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
È una teoria un po strana quella detta da @Il_Tasso , posso dirti che 11 v su 12 va perché ho provato e l ho usato ma genera dei vari problemini ma va un 10 non credo proprio , dipende molto dalle gabbie
Provo a rigirare il concetto.
Immagina di avere un deragliatore con capienza 11-51.
Quel deragliatore potrà funzionare con cassette 11-51 (o anche 11-50), che abbiano 9, 10, 11 o 12 rapporti: basterà accoppiargli il manettino adatto, in relazione alla cassetta scelta.
Se invece prendi un deragliatore di "vecchia" concezione, con capienza 11-42, ovvio che non tirerà il 51: servirà un extender, e sarà comunque una soluzione sub-ottimale.
Ma, ancora, quel deragliatore 11-42 funzionerà alla perfezione con ogni cassetta 11-42, indipendentemente dal numero di rapporti che quest'ultima abbia.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Provo a rigirare il concetto.
Immagina di avere un deragliatore con capienza 11-51.
Quel deragliatore potrà funzionare con cassette 11-51 (o anche 11-50), che abbiano 9, 10, 11 o 12 rapporti: basterà accoppiargli il manettino adatto, in relazione alla cassetta scelta.
Se invece prendi un deragliatore di "vecchia" concezione, con capienza 11-42, ovvio che non tirerà il 51: servirà un extender, e sarà comunque una soluzione sub-ottimale.
Ma, ancora, quel deragliatore 11-42 funzionerà alla perfezione con ogni cassetta 11-42, indipendentemente dal numero di rapporti che quest'ultima abbia.
Intendevo che viceversa non funziona , se 12 certo che va
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ho appena aperto Pinkbike...
...in Germania hanno narcotizzato un camionista e si sono fregati un bilico pieno di componenti Shimano...
Previsti ritardi epici nella consegna delle nuove bici
 
  • Wow
Reactions: pecke29

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Provo a rigirare il concetto.
Immagina di avere un deragliatore con capienza 11-51.
Quel deragliatore potrà funzionare con cassette 11-51 (o anche 11-50), che abbiano 9, 10, 11 o 12 rapporti: basterà accoppiargli il manettino adatto, in relazione alla cassetta scelta.
Se invece prendi un deragliatore di "vecchia" concezione, con capienza 11-42, ovvio che non tirerà il 51: servirà un extender, e sarà comunque una soluzione sub-ottimale.
Ma, ancora, quel deragliatore 11-42 funzionerà alla perfezione con ogni cassetta 11-42, indipendentemente dal numero di rapporti che quest'ultima abbia.
aggiungo (almeno io la sapevo così): se il manettino e il cambio hanno lo stesso "rapporto" di leva; Shimano negli anni (mi pare nel passaggio da 10 a 11v, ma potrei sbagliarmi) ha cambiato il rapporto, quindi non si può mischiare i componenti.
Invece da quanto ne so Sram ha tenuto sempre lo stesso rapporto.
 

jakelamotta

Biker novus
29/5/20
12
2
0
40
Como
Visita sito
Bike
Trek - Cube
Buongiorno a tutti!
Vi chiedo un parere. Sono indeciso tra tre ht enduro usati:
- Giant Fathom 2 praticamente nuova (forcella crest freni tektro cambio deore, montaggio standard)
- Cube Reaction Tm versione Race (forcella fox, freni magura, cambio sram nx)
- Dartmoore Hornet (praticamente intonsa, montata con componenti top, forcella fox telescopico thomnson, freni guide, ecc)
Arrivo da bdc e vorrei un’endurina ht brillante per escursioni non lunghissime.
Quale consigliate? La Giant è la più nuova e montata più basic, ma costerebbe 200 euro in meno.

Grazie in anticipo!
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.086
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Buongiorno a tutti!
Vi chiedo un parere. Sono indeciso tra tre ht enduro usati:
- Giant Fathom 2 praticamente nuova (forcella crest freni tektro cambio deore, montaggio standard)
- Cube Reaction Tm versione Race (forcella fox, freni magura, cambio sram nx)
- Dartmoore Hornet (praticamente intonsa, montata con componenti top, forcella fox telescopico thomnson, freni guide, ecc)
Arrivo da bdc e vorrei un’endurina ht brillante per escursioni non lunghissime.
Quale consigliate? La Giant è la più nuova e montata più basic, ma costerebbe 200 euro in meno.

Grazie in anticipo!
Forse la Cube ha geometrie da XC, non è mai nata come front da enduro.
Per il resto dipende molto dal prezzo
 

jakelamotta

Biker novus
29/5/20
12
2
0
40
Como
Visita sito
Bike
Trek - Cube
Forse la Cube ha geometrie da XC, non è mai nata come front da enduro.
Per il resto dipende molto dal prezzo
In realtà la Reaction TM ha geometrie trail, è l'unica della gamma Cube con angolo di sterzo aperto.
I prezzi: 800 la Giant, 1000 la Cube e la Dartmoor.
Che consigliate? A me la Dartmoor gasa un sacco ma non vorrei fosse poco pedalabile. La Cube sarebbe il miglior compromesso, la Giant è la più nuova e recente ma anche la più economica nel montaggio
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo