Front da enduro - Parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Speak

Biker superioris
16/8/07
944
747
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ottimo! Il problema dei cambi shimano è che non ci capisco troppo delle sigle.

qualunque 12v dovrebbe andare bene sul 50, giusto?

manettini e cambi cambiano solo per una questione di peso?

grazie
Non solo peso (che comunque tra un modello e l'altro è irrilevante) per il manettino sui modelli inferiori all' XT scende un pignone alla volta sia tirando che spingendo il manettino mentre da XT in su spingendo il manettino scende di due pignoni alla volta ed è una gran comodità.
Per i 12v c'è anche un modello con gabbia più corta che arriva al massimo al 45 (non so per che utilizzo sia e forse solo da XT in su), quando lo prendi guarda sempre le caratteristiche, c'è comunque sempre scritto.

Il bello della cassetta shimano è che ha il 51 (e un dente in più fa sempre comodo) e in generale è spaziata meglio sui rapporti più grossi
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Ottimo! Il problema dei cambi shimano è che non ci capisco troppo delle sigle.

qualunque 12v dovrebbe andare bene sul 50, giusto?

manettini e cambi cambiano solo per una questione di peso?

grazie
Puoi mischiare tutto, camniano pesi e materiali e come ti dicono da XT ci sono un po' di cambi, nel manettino puoi salire di tre pignoni con un movimento e scendere di due, poi il cambio si effettua a fine corsa, non quando rilasci, sul deragliatore XT mi sa che cambia qualche cosetta come la possibilità di regolare la tensione del cluth più facilmente, penso che poco altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.426
1.729
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Così per parlare visto che sono curioso… ma i cambi elettronici?

solitamente la vedo come mister Ford … ma la curiosità per le “fighetterie” è sempre tanta (anche solo per scopo accademico)
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.711
3.357
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
qualunque 12v dovrebbe andare bene sul 50, giusto?
Un deragliatore non ha un numero di velocità proprio. Non esistono deragliatori da 10 o 11 o 12 velocità: il numero di rapporti è determinato dal manettino.
Tra i deragliatori che coprono il 50, probabilmente il più economico è il Deore RD-M5100.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.426
1.729
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Mi ha assalito un dubbio:
Se la serie sterzo entra ed esce tal tubo sterzo a mano va cambiata?

(Entrano ed escono i cuscinetti che scorrono bene e non hanno giochi)

non ci salto fuori con le sigle
La pole mi ha detto di prendere cane creek 40-44

mio penso di aver capito che la serie sia la IS 28 H a scelta prenderei bassa -40

non capisco la larghezza esterna e se devo capire l’inclinazione delle piste.

non è così semplice :nunsacci:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.965
5.513
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Un deragliatore non ha un numero di velocità proprio. Non esistono deragliatori da 10 o 11 o 12 velocità: il numero di rapporti è determinato dal manettino.
Tra i deragliatori che coprono il 50, probabilmente il più economico è il Deore RD-M5100.
questa mi mancava. Quindi se con un deragliatore 11v se abbinato ad un manettino 12v, si riesce a farlo funzionare con pacco pignoni 12v?

Mi sembra strano, ma non vorrei aver capito male
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Barons

katanaman

Biker popularis
29/1/13
91
85
0
friul
Visita sito
questa mi mancava. Quindi se con un deragliatore 11v se abbinato ad un manettino 12v, si riesce a farlo funzionare con pacco pignoni 12v?

Mi sembra strano, ma non vorrei aver capito male
Per farlo funzionare lo fai funzionare, la precisione dipende da tanti altri fattori e per salire sul 50 fa più fatica di un deragliatore 12 nativo. Sulla front è più semplice che su una full, solitamente. Poi bisogna provare come con tutte le cose fuori specifica. Io ad esempio sulla front avevo un deragliatore slx 11 gestito da un comando Sunrace 12v, guarnitura gx e cassetta slx 10-51. Sicuramente meglio del kit upgrade Sunrace 12 da dove era partito. Ora visto che non ci sono troppi ricambi e sono cari sono tornato con gioia alle 10v. Tenendo buono comunque il deragliatore slx. Se non devi vincere la Cape Epic, secondo me tentare non costa troppo avendo pezzi a casa. Saluti.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.711
3.357
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Un deragliatore ha un range, compreso tra il pignone minimo e quello massimo che può coprire.
Esempio: il Deore RD-M5100 copre, se non ricordo male, 11-51.
All'interno di tale range, il deragliatore è analogico, nel senso che può assumere infinite posizioni.
Quello che lo fa diventare digitale, ovvero lo indicizza in un numero finito di rapporti, è il manettino.
Un manettino a 10v lo fissa in dieci posizioni, uno da 11 in 11, e così via.
Il sistema funziona se:
-il manettino è coerente col numero di pignoni della cassetta, e
- i mm di cavo tirati per ogni click dal manettino, moltiplicati per il rapporto di tiro proprio di ogni deragliatore, coincidono al centesimo di mm col passo della cassetta, ovvero i mm di spaziatura tra un pignone e l'altro.
Il citato M5100 nasce per il gruppo 11 o 12v Deore, non ricordo; io lo uso a 10v 11-50 e funziona perfettamente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: matteo_m. and Nekro

alexg83

Biker superioris
30/4/07
976
1.231
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Io ho il pacco pignoni e catena SRAM 12v, manettino XT, deragliatore SLX, e pedivelle e guarnitura race face, non posso lamentarmi per ora ma penso di mettere il pacco Shimano quando cambierò ruote, più che altro per il 10.

Per quanto riguarda i freni ho i deore m6120, a quanto pare frenanocome i SLX e XT (così dicono le recensioni) cambia il banjo, le leve e il peso, certo.
i Deore 4 pistoni (m6120) li ho sulla bici indegna:mrgreen: da 19kg. mentre gli xt (sempre 4 pistoni) li ho sulla front da 14Kg. A parte le finiture a vantaggio degli XT, non ci sento molte differenze. Anzi, sui deore ho messo le pastiglie galfer e frenano da paura nonostante il peso maggiore! Ho però montato dischi icetech come sull'impianto XT.

Le differenze che ho percepito sono:
  • Estetica
  • Il perno che blocca le pastiglie sugli XT è di acciaio e si avvita nella piza. Nei Deore c'è un pernetto di alluminio usa e getta che dopo averlo innestato lo pieghi per non farlo uscire (a dirla così non sembra il massimo ma l'ho avuto su svariati freni shimano e non mi ha mai dato problemi).
  • Non sono sicuro ma credo che almeno da specifiche, sui Deore non si possano mettere le pastiglie alettate, ma con le galfer non ne sento il bisogno.
  • La pizna XT ha la leva della pinza con una lavorazione ruvida mentre i deore liscia. A mani nude può dare l'idea di maggior grip la leva XT, ma con i guanti non noto differenze.
  • La piza XT ha la regolazione della distanza con una manopolina. Sui Deore serve una brugola.
 
Ultima modifica:

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.711
3.357
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Secondo me, le stesse considerazioni sui Deore M6120 valgono anche per l'accoppiata BL-MT501 (leva) e BR-MT520 (pinza 4 pistoni), che costa anche qualcosa meno.
La coppiglia d'alluminio dovrebbe essere facilmente sostituibile da bullone e dado autobloccante; le leve sono lisce, ma basta mettere una strisciolina di nastro abrasivo.
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

alexg83

Biker superioris
30/4/07
976
1.231
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Secondo me, le stesse considerazioni sui Deore M6120 valgono anche per l'accoppiata BL-MT501 (leva) e BR-MT520 (pinza 4 pistoni), che costa anche qualcosa meno.
La coppiglia d'alluminio dovrebbe essere facilmente sostituibile da bullone e dado autobloccante; le leve sono lisce, ma basta mettere una strisciolina di nastro abrasivo.
Per quanto riguarda il bullone al posto della coppiglia, il fatto che sia filettato e non liscio mi da l'idea che non faciliti lo scorrimento delle pastiglie e di conseguenza tocchino più facilmente sul disco. Bisognerebbe trovare un bullone filettato solo nella parte finale. Per le leve finora non sento necessità di più grip. Sicuramente le XT grippno meglio, ma non rieco a capire se questo extragrip possa servire realmente a qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

alexg83

Biker superioris
30/4/07
976
1.231
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Piccola parentesi, devo sostituire il nastro tubeless sulle dt-swiss M1700 con canale interno da 30mm. Il natro di serie è da 32mm. Sul forum ho letto che sul cerchio da 30mm sarebbe meglio da 34mm. Il vecchio nastro mi pare che lasci libero circa 1 mm per parte, ma se metto il 34 la posa deve essere ultra precisa. Se il nastro sale sulla spalla si facilita lo scollaggio e l'ingresso del lattice?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.013
29.614
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
questa mi mancava. Quindi se con un deragliatore 11v se abbinato ad un manettino 12v, si riesce a farlo funzionare con pacco pignoni 12v?

Mi sembra strano, ma non vorrei aver capito male
È una teoria un po strana quella detta da @Il_Tasso , posso dirti che 11 v su 12 va perché ho provato e l ho usato ma genera dei vari problemini ma va un 10 non credo proprio , dipende molto dalle gabbie
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
272
490
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Per quanto riguarda il bullone al posto della coppiglia, il fatto che sia filettato e non liscio mi da l'idea che non faciliti lo scorrimento delle pastiglie e di conseguenza tocchino più facilmente sul disco. Bisognerebbe trovare un bullone filettato solo nella parte finale. Per le leve finora non sento necessità di più grip. Sicuramente le XT grippno meglio, ma non rieco a capire se questo extragrip possa servire realmente a qualcosa.
Io ho gli slx m7120 e il bullone che ferma le pastiglie è filettato solo nella parte finale, è quindi liscio dove si muovono le pastiglie. Ho anche dei deore con la coppiglia, un sistema comunque valido, l'unico difetto è che se si è costretti a dover cambiare le pastiglie durante un'uscita servono delle pinzette per estrarre la coppiglia, ma finora non mi è mai capitato
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.629
860
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io ho gli slx m7120 e il bullone che ferma le pastiglie è filettato solo nella parte finale, è quindi liscio dove si muovono le pastiglie. Ho anche dei deore con la coppiglia, un sistema comunque valido, l'unico difetto è che se si è costretti a dover cambiare le pastiglie durante un'uscita servono delle pinzette per estrarre la coppiglia, ma finora non mi è mai capitato
se la pinza ha il filetto il pernetto filettato (coppiglia) degli XT con il sigger si trova per circa 3 euro, io ho fatto il cambio sugli zee
 
  • Mi piace
Reactions: gazpo and pecke29
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo