Front da enduro - Parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Se ti posso dire la mia, ho preso la Orbea Laufey H30 a novembre 2020 e veniva di listino 1299 e mi hanno fatto un -10% (-129)poi ho aggiunto 150€ per la marzocchi bomber z2, ho venduto i freni che venivano per 50€ e ho preso i deore 4 pistoni per 190 alla fine per meno di 1500 ho avuto più o meno lo stesso montaggio più i freni 4 pistoni
Ho capito che hanno aumentato i prezzi da allora ma io sceglierei un paio di alternative e farei un passaggio ai diversi rivenditori (anche per telefono) ,per capire se ti fanno qualche sconto, ho non sembra una bici di 2200 come componenti.
erano altri tempi... ;-)

ho dato un'occhio alle disponibilità presso i rivenditori dal sito Orbea... si parla di dicembre 2022.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.965
5.513
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Mi sa che il datasheet parli di 27,5 x 2,8 quindi niente
Grazie mille
mi stai facendo venire il dubbio.....nel weekend provo con la mia forcella da 27.5+

Edit: sulla mia yari è scritto espressamente 27.5+/29
 
Ultima modifica:

mik69

Biker superis
20/11/11
475
863
0
55
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Tanto per ricordarci un attimo cos'è che ci sia fa col Taival (rigorosamente nero :loll:)

Con la Cotic si fa anche quello più alto :-|:-|:-|
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.381
2.080
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Mi sa che il datasheet parli di 27,5 x 2,8 quindi niente
Grazie mille
di solito le fox hanno l'archetto molto alto, quindi la 29x2.4 ci passa e avanza almeno un dito;
un 29x2.6 non penso ci stia;
negli ultimi 2 anni anni anche le rockshox hanno alzato gli archetti: ho una revelation da 27.5 e la 27,5x3" ci passa e anche una 29x2.4, infatti ha l'archetto alla stessa altezza della mia reba29 del 2014.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.425
1.728
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
forse ho trovato un acquirente per la bici completa quindi devo fare la lista della spesa:

Se prendessi un kit sram GX 12v devo prendere la versione boost avendo il perno boost?
Il movimento centrale 73-68
Avrei preso volentieri Deore ma avendo i cerchi con il corpetto xd è un pacco pignoni in più non mi conviene.

Come freni prenderei shimano 4 pistoni davanti e dietro (userei 180 davanti e dietro)

ho trovato offerte per i magura trail 4 davanti e 2 dietro, come sono? Risparmierei un centone circa ma forse poi dovrei prenderei dischi magura per forza?

Gratias

sulla forcella penso che farei un downgrade a marzocchi z2 perché tanto credo di non essere così sensibile (le DVO si riescono a regolare anche senza un ingegnere sospensionista altrimenti visto che si trovano buone occasioni?)
Con le RS non mi sono trovato bene in passato
 
Ultima modifica:

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.629
860
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Se prendessi un kit sram GX 12v devo prendere la versione boost avendo il perno boost?
Il movimento centrale 73-68
Direi di sì, ma per questo aspetta qualcuno più esperto, negli ultimi anni ho sempre comprato shimano
Come freni prenderei shimano 4 pistoni davanti e dietro (userei 180 davanti e dietro)

ho trovato offerte per i magura trail 4 davanti e 2 dietro, come sono? Risparmierei un centone circa ma forse poi dovrei prenderei dischi magura per forza?
Ho avuto i magura (dico la idea/esperienza e non vorrei scatenare le ire degli estimatori del marchio) non sono nemmeno usciti dalla scatola e li ho rivenduti, magari frenavano in maniera stupenda, ma quelle leve di plastica non le ho digerite.
Io prenderei shimano, in giro si trova dell'ottimo usato
sulla forcella penso che farei un downgrade a marzocchi z2 perché tanto credo di non essere così sensibile (le DVO si riescono a regolare anche senza un ingegnere sospensionista altrimenti visto che si trovano buone occasioni?)
Con le RS non mi sono trovato bene in passato
Delle devo ne ho sentito parlare bene, incuriosirebbero anche me
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.851
4.170
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
non sarebbe otticamente più facile mettere le scritte del copertone spostate di 90° rispetto a quelle del cerchio piuttosto che tentare allineamenti difficili tra scritte cerchio / valvola e scritte copertone?
È un altro modo per dare ordine all'occhio ma non vedo nulla di complicato in ogni caso, anzi, forse più semplice far combaciare gli assi delle scritte perché c'è ne sono di varie lunghezze, ma l'asse è sempre l'asse, e il produttore ribalta quasi sempre in modo speculare le grafiche (ci sarà un motivo... :mrgreen:); più "caotica" alla vista la rotazione di 90° se la differenza di lunghezza tra le grafiche è consistente.

Rimangono sempre seghe mentali, senza dubbio :-)
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

Speak

Biker superioris
16/8/07
944
747
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
forse ho trovato un acquirente per la bici completa quindi devo fare la lista della spesa:

Se prendessi un kit sram GX 12v devo prendere la versione boost avendo il perno boost?
Il movimento centrale 73-68
Avrei preso volentieri Deore ma avendo i cerchi con il corpetto xd è un pacco pignoni in più non mi conviene.

Come freni prenderei shimano 4 pistoni davanti e dietro (userei 180 davanti e dietro)

ho trovato offerte per i magura trail 4 davanti e 2 dietro, come sono? Risparmierei un centone circa ma forse poi dovrei prenderei dischi magura per forza?

Gratias

sulla forcella penso che farei un downgrade a marzocchi z2 perché tanto credo di non essere così sensibile (le DVO si riescono a regolare anche senza un ingegnere sospensionista altrimenti visto che si trovano buone occasioni?)
Con le RS non mi sono trovato bene in passato
Puoi tranquillamente montare tutto il cambio shimano e usare il pacco pignoni SRAM, funziona benissimo,sicuramente meglio diu tutto SRAM (ho due bici fatte così), io monterei cambio deore, manettino XT, guarnitura SRAM (o altra simile qualità prezzo) e pacco pignoni SRAM che hai (lo shimano è fatto meglio me se le ruote non lo accettano non vale la pena).

Per i freni lascerei stare i magura, hanno le pompe freno i plastica, a me è capitato di disintegrarne anche una shimano, però ho tirato una cartella da paura, In alternativa a shimano (Guarda gli SLX, gli XT sono praticamente identici e costano di più) che ora son difficili da trovare a prezzo valuterei i formula, montando una 4 pistoni anteriore e 2 al posteriore si ha una bella frenata e si sta dentro a cifre umane.

Con DVO ho esperienza solo di ammortizzatore e rispetto a FOX (ho una bici che monta un DVO Topaz e una una Fox DPX) va decisamente meglio ed è molto più semplice da gestire come ricambi e revisione, come forcella ho appena portato a casa una Diamond sulla fiducia ma devo prima revisionarla per provarla seriamente ma sicuramente rapporto qualità prezzo non c'è paragone, molto meglio di qualsiasi FOX e RS
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Puoi tranquillamente montare tutto il cambio shimano e usare il pacco pignoni SRAM, funziona benissimo,sicuramente meglio diu tutto SRAM (ho due bici fatte così), io monterei cambio deore, manettino XT, guarnitura SRAM (o altra simile qualità prezzo) e pacco pignoni SRAM che hai (lo shimano è fatto meglio me se le ruote non lo accettano non vale la pena).

Per i freni lascerei stare i magura, hanno le pompe freno i plastica, a me è capitato di disintegrarne anche una shimano, però ho tirato una cartella da paura, In alternativa a shimano (Guarda gli SLX, gli XT sono praticamente identici e costano di più) che ora son difficili da trovare a prezzo valuterei i formula, montando una 4 pistoni anteriore e 2 al posteriore si ha una bella frenata e si sta dentro a cifre umane.

Con DVO ho esperienza solo di ammortizzatore e rispetto a FOX (ho una bici che monta un DVO Topaz e una una Fox DPX) va decisamente meglio ed è molto più semplice da gestire come ricambi e revisione, come forcella ho appena portato a casa una Diamond sulla fiducia ma devo prima revisionarla per provarla seriamente ma sicuramente rapporto qualità prezzo non c'è paragone, molto meglio di qualsiasi FOX e RS
Io ho il pacco pignoni e catena SRAM 12v, manettino XT, deragliatore SLX, e pedivelle e guarnitura race face, non posso lamentarmi per ora ma penso di mettere il pacco Shimano quando cambierò ruote, più che altro per il 10.

Per quanto riguarda i freni ho i deore m6120, a quanto pare frenanocome i SLX e XT (così dicono le recensioni) cambia il banjo, le leve e il peso, certo.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.425
1.728
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Intanto grazie!
mi domandavo una cosa: visto che vorrei fare doppi cerchi, sarà un grande problema per la regolazione del cambio avere un pacco 50 e uno 51?
Sia con shimano che con sram intendo?
I pacchi Deore completamente in acciaio mi piacciono molto, avevo l’11v e per mer era fantastico senza dover scomodare il 12v
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.987
29.570
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Intanto grazie!
mi domandavo una cosa: visto che vorrei fare doppi cerchi, sarà un grande problema per la regolazione del cambio avere un pacco 50 e uno 51?
Sia con shimano che con sram intendo?
I pacchi Deore completamente in acciaio mi piacciono molto, avevo l’11v e per mer era fantastico senza dover scomodare il 12v
Io ho dt swiss con 50 sram e cerchi originali con 51 shimano e non regolo niente
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1 and J.Pedro

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.425
1.728
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Ottimo! Il problema dei cambi shimano è che non ci capisco troppo delle sigle.

qualunque 12v dovrebbe andare bene sul 50, giusto?

manettini e cambi cambiano solo per una questione di peso?

grazie
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.987
29.570
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ottimo! Il problema dei cambi shimano è che non ci capisco troppo delle sigle.

qualunque 12v dovrebbe andare bene sul 50, giusto?

manettini e cambi cambiano solo per una questione di peso?

grazie
Tutti i dodici tirano il 50 e il 51 e 52
Questione peso e materiali … si
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo