Front da enduro - Parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Mah, secondo me bisognerebbe aspettare di avere la nuova forcella. Non ha senso rischiare di farsi male. Poi fare modifiche su quella che hai solo temporaneamente non ha senso, anche perchè rivendere una forcella modificata per allungare il canotto non la rivendi mai più.....
Chiaro! Oggi arriva il telaio
Appena posso paragono e verifico
Oggi passo da uno specializzato Fox e gli chiedo per il cambio cannotto

Stavo facendo un ragionamento riguardo il Rake della forcella, la mia e 51, quelle più in uso adesso sono circa 42,
La domanda è: se sul piano e in salita Un rake ridotto migliora la stabilità. In discesa non è l’esatto contrario?
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Chiaro! Oggi arriva il telaio
Appena posso paragono e verifico
Oggi passo da uno specializzato Fox e gli chiedo per il cambio cannotto

Stavo facendo un ragionamento riguardo il Rake della forcella, la mia e 51, quelle più in uso adesso sono circa 42,
La domanda è: se sul piano e in salita Un rake ridotto migliora la stabilità. In discesa non è l’esatto contrario?
Secondo me, il comune mortale, non si accorge della differenza, poi magari sono io che sono poco sensibile, anche sto pedalando una bici nata per rake corto con una forcella da 51, e mi trovo benissimo!

riguardo la lunghezza del canotto.. esistono degli attacchi alti 3cm, nell'eventualità puoi provare quelli
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Chiaro! Oggi arriva il telaio
Appena posso paragono e verifico
Oggi passo da uno specializzato Fox e gli chiedo per il cambio cannotto

Stavo facendo un ragionamento riguardo il Rake della forcella, la mia e 51, quelle più in uso adesso sono circa 42,
La domanda è: se sul piano e in salita Un rake ridotto migliora la stabilità. In discesa non è l’esatto contrario?
La diminuzione del rake comporta un aumento dell'avancorsa, su una ruota da 29 l'aumento dell'avancorsa sarà abbastanza notevole, più che su una 27.5 dove la proiezione al suolo è minore. L'avancorsa aumenta ancora di più quando apriamo l'angolo di sterzo con una forcella più lunga. Quindi se mettessimo una forcella da 170 probabilmente a quel punto l'aumento del rake non sarebbe molto avvertibile, ma in questo caso che mi sembra si voglia restare su una esc. massima di 130 è più probabile che il rake da 42 sia un vantaggio (più o meno avvertibile)
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
La domanda è: se sul piano e in salita Un rake ridotto migliora la stabilità. In discesa non è l’esatto contrario?
No, in discesa migliora, ma in salita non peggiora come invece peggiora notevolmente quando si apre tanto l'angolo sterzo
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Ti divertirai.
Però allinea cerchi e gomme che qua lacrimano gli occhi a qualcuno :mrgreen:

al momento attuale cambierei solo il posteriore come gomma, i cerchi vanno benissimo considerando che li triterò a breve, e sostituirò le lame con delle ex511, considerando che ho anche un paio di santa cruz reserve carbon
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Non credo di essere malato:
tutto perfetto, anche il quadro è allineato alle doghe ma chiama la sartoria che ci sarà 1.3 cm di differenza tra la tenda di destra e quella di sinistra. :-|
mi piacerebbe dire che vado talmente forte che le scritte non si vedono neanche, invece sono talmente scarso che si leggono i tpi anche in discesa.......adesso vado a controllare tutte le bici, che lo stile è importante!

b687d9a850134753c146a194a1ff46ac.gif
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Il telaio è arrivato, tubo sterzo e serie sterzo arrivo a 153mm
esistono serie sterzo integrate con tappo superiore particolarmente basse? Prima di vendere la mia forcella vorrei provare il telaio per capire le dimensioni!

altra domanda: se su una forcella fox34 c’è scritto 27,5+ è scontato che sia adatta anche a 29”?

grazie
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Il telaio è arrivato, tubo sterzo e serie sterzo arrivo a 153mm
esistono serie sterzo integrate con tappo superiore particolarmente basse? Prima di vendere la mia forcella vorrei provare il telaio per capire le dimensioni!

altra domanda: se su una forcella fox34 c’è scritto 27,5+ è scontato che sia adatta anche a 29”?

grazie
ci dovrebbero essere le cosiddette zero stack

io ne avevo presa una kcnc, ma anche cane creek fa qualcosa del genere

in teoria, se non ricordo male, potendo ospitare 27x3.00 dovrebbe poter ospitare anche 29x2.40, la circonferenza e il diametro cerchio+gomma dovrebbe essere molto vicino
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo