Front da enduro - Parte ottava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Io ho da sempre 35 mm alluminio renthal e nessuna peste e corna:)
Nemmeno io ho mai fatto caso al manubrio. Però devo ammettere che dopo le prime uscite ho notato un fastidio al braccio e pensavo già di sostituire le manopole perché troppo sottili. Leggendo su MTB Action, che reputo sempre affidabili, mi sono accorto di queste critiche sui manubri da 35 e sull'ultimo numero lettera di un biker che esaltava la differenza con il carbonio... avendo trovato un paio di offerte in saldo ci sto pensando seriamente
Non so che spalle hai... ma 74cm forse sono un po' pochi... col 780 al massimo se è un po largo lo tagli.
Il.miglioramento passando al carbonio si sente, soprattutto su una front.
Io ho preso un anno fa un Funn a poco prezzo e soddisfatto.
Condivido. Pensavo di stare su un 780 e al limite tagliarlo. Il mio dubbio è sul rise.
Vorrei capire se incide molto sulla guidabilita'. Quello che monto ora è da 12, praticamente diritto. Passando al 25 c'è un bel salto.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.084
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Prova e vedi …io li ho avuti entrambi negli anni e per questo utilizzo mi fido di più dell alluminio ma la uso anche in bike park e sinceramente saltare e pensare si spezza mi da fastidio…
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Vorrei capire se incide molto sulla guidabilita'. Quello che monto ora
È come guidassi con il manubrio più alto di 13mm... Poi dipende anche dal upsweep e backsweep, io per esempio mi trovo da Dio con un manubrio che ha quei due valori molto più basi del normale, praticamente dritto...
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
AAA Cercasi Consigli...
Stavo pensando di cambiare il manubrio della mia Laufey. Adesso monta quello di serie che è un 35mm con rise 12 e lunghezza da 780 in alluminio.
Volevo montare un manubrio in carbonio. Leggendo su MTB Action dicono peste e corna dei 35mm in alluminio, mentre sembra che i miglioramenti siano significativi con il passaggio al carbonio.
Avrei trovato due buone offerte sempre in carbonio. Un 740 con rise 10 e un 780 con rise da 25...
Sui manubri sono decisamente poco ferrato... sul rise che mi dite? Quale scegliereste?
Io sulla mia laufey ho il raceface in carbonio da 800 che ho preso come upgrade con il configuratore di orbea. Volevo tagliarlo a 78, ma ho detto "lo provo prima così" e non lo mai tagliato. Ha rise di 20mm e mi trovo bene. Però ho la forcella da 150 e quindi sono già un po' più rialzato
 

Allegati

  • Screenshot_20210710-204957.jpg
    Screenshot_20210710-204957.jpg
    232 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Nemmeno io ho mai fatto caso al manubrio. Però devo ammettere che dopo le prime uscite ho notato un fastidio al braccio e pensavo già di sostituire le manopole perché troppo sottili. Leggendo su MTB Action, che reputo sempre affidabili, mi sono accorto di queste critiche sui manubri da 35 e sull'ultimo numero lettera di un biker che esaltava la differenza con il carbonio... avendo trovato un paio di offerte in saldo ci sto pensando seriamente

Condivido. Pensavo di stare su un 780 e al limite tagliarlo. Il mio dubbio è sul rise.
Vorrei capire se incide molto sulla guidabilita'. Quello che monto ora è da 12, praticamente diritto. Passando al 25 c'è un bel salto.
Quanti spessori hai sotto al manubrio?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
La Stoic2 (presa in braccio con me e messa sulla stessa bilancia usata per la Cube, pesa 14kg taglia M - proverò anche con altra bilancia) ha trasmissione identica alla Cube e anche le gomme sono simili, stessa sezione 2.35 ma HDampf STrail Soft anteriore invece del NNic Evo Speedgrip della Cube. Solita gomma al posteriore per entrambe, NNic Performance TLR TwinSkin. Solita pressione 1.63/1.83 bar. Sempre Tubeless.

Mi cito per soddisfare la curiosità di chi mi ha chiesto info in merito al peso della Stoic2 taglia M, pedali inclusi.
Oggi ho ripesato la bici (post precedente 14kg con la bilancia a casa) con una bilancia professionale e digitale che segna 14.4kg.
Il peso è più basso del previsto nonostante abbia aggiunto, rispetto alla configurazione di serie, il Telescopico da 150mm x 30.9 Giant Contact S Switch (foto)... meno di 650gr compresi cavo, comando e guaina Alligator (eliminati 50cm circa solo successivamente) e tolto le camere e il MMary.
Con le due bilance ho pesato la stessa bici (stessi componenti).
Risparmierò altri 200gr togliendo la coppia Schwalbe e mettendo Continental Der Baron (doppio) o Der Baron + TrailKing.
In conclusione direi non proprio il peso eccessivo che in molti si sarebbero aspettati.

IMG_20210320_153148.jpg
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.084
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi cito per soddisfare la curiosità di chi mi ha chiesto info in merito al peso della Stoic2 taglia M, pedali inclusi.
Oggi ho ripesato la bici (post precedente 14kg con la bilancia a casa) con una bilancia professionale e digitale che segna 14.4kg.
Il peso è più basso del previsto nonostante abbia aggiunto, rispetto alla configurazione di serie, il Telescopico da 150mm x 30.9 Giant Contact S Switch (foto)... meno di 650gr compresi cavo, comando e guaina Alligator (eliminati 50cm circa solo successivamente) e tolto le camere e il MMary.
Con le due bilance ho pesato la stessa bici (stessi componenti).
Risparmierò altri 200gr togliendo la coppia Schwalbe e mettendo Continental Der Baron (doppio) o Der Baron + TrailKing.
In conclusione direi non proprio il peso eccessivo che in molti si sarebbero aspettati.

Vedi l'allegato 466625
il peso non è male pedali inclusi, comunque lavorandoci su abbassi ancora
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.084
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Avevo quel reggi sull’ elettrica ma da 125 mm ed era uno dei più leggeri che ho avuto, se gli cambi la Culla e gli metti le viti in titanio levi ancora qualcosa circa 50 grammi
 
  • Mi piace
Reactions: Barooo

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
il peso non è male pedali inclusi, comunque lavorandoci su abbassi ancora
Sicuramente ma al momento si gode tantissimo già così. Magari quando alcuni elementi saranno usurati.

Avevo quel reggi sull’ elettrica ma da 125 mm ed era uno dei più leggeri che ho avuto, se gli cambi la Culla e gli metti le viti in titanio levi ancora qualcosa circa 50 grammi
La scelta è ricaduta sul Giant proprio per l'ottimo rapporto prezzo/peso. Il kit prevede pure il comando basso che trovo migliore di quello alto sul manubrio.
Anche i tutorial per la revisione completa e la disponibilità di ricambi mi avevano convinto a procedere.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.084
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sicuramente ma al momento si gode tantissimo già così. Magari quando alcuni elementi saranno usurati.


La scelta è ricaduta sul Giant proprio per l'ottimo rapporto prezzo/peso. Il kit prevede pure il comando basso che trovo migliore di quello alto sul manubrio.
Anche i tutorial per la revisione completa e la disponibilità di ricambi mi avevano convinto a procedere.
Sul peso sì concordo,goditela…
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sicuramente ma al momento si gode tantissimo già così. Magari quando alcuni elementi saranno usurati.


La scelta è ricaduta sul Giant proprio per l'ottimo rapporto prezzo/peso. Il kit prevede pure il comando basso che trovo migliore di quello alto sul manubrio.
Anche i tutorial per la revisione completa e la disponibilità di ricambi mi avevano convinto a procedere.
ho anche io un contact switch, in realtà aveva cominciato a saggare dopo un annetto ed ero riuscito a farmi cambiare la cartuccia in garanzia, ora è praticamente inutilizzato ma spero che non sia la durata standard (anche perchè non è che lo usassi così tanto anche il primo anno).. anche se è vero che la cartuccia è abbastanza economica ma è comunque uno sbattimento
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
ho anche io un contact switch, in realtà aveva cominciato a saggare dopo un annetto ed ero riuscito a farmi cambiare la cartuccia in garanzia, ora è praticamente inutilizzato ma spero che non sia la durata standard (anche perchè non è che lo usassi così tanto anche il primo anno).. anche se è vero che la cartuccia è abbastanza economica ma è comunque uno sbattimento
Grazie per il feedback. Hai Switch o S Switch?
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Ok, quindi puoi giocare con un Rise maggiore.
Più "alzi" e più sei diritto col busto e meno carichi l'anteriore.
Valuterei un SIXC o un Renthal Carbon dove hai molta scelta tra le varie misure.
:prost:
Mi sono deciso e ho ordinato questa mattina il manubrio che avevo trovato in saldo. Rise da 25. Quando lo monto posto qui le impressioni
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

Brag86

Biker extra
21/4/20
736
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Faccio qua una domanda da totale inesperto, l ho sempre fatto fare... Non ridete di me!
Sulla meta ho i cerchi

SPANK Oozy 395+​

27.5'', 32h, 35 mm inner widt

E vorrei latticcizzare. Con questi cerchi ho bisogno di applicare il nastro?
Le valvole che diametro devono essere?

Non é la sezione adatta ma mi vergogno quasi a chiedere nella sezione officina!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo