Front da enduro - Parte ottava

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ZioBrabus

Biker serius
23/11/13
167
68
0
Provincia Varese
Visita sito
Nemmeno io ho mai fatto caso al manubrio. Però devo ammettere che dopo le prime uscite ho notato un fastidio al braccio e pensavo già di sostituire le manopole perché troppo sottili. Leggendo su MTB Action, che reputo sempre affidabili, mi sono accorto di queste critiche sui manubri da 35 e sull'ultimo numero lettera di un biker che esaltava la differenza con il carbonio... avendo trovato un paio di offerte in saldo ci sto pensando seriamente

Condivido. Pensavo di stare su un 780 e al limite tagliarlo. Il mio dubbio è sul rise.
Vorrei capire se incide molto sulla guidabilita'. Quello che monto ora è da 12, praticamente diritto. Passando al 25 c'è un bel salto.
Seguo con interesse.....
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Faccio qua una domanda da totale inesperto, l ho sempre fatto fare... Non ridete di me!
Sulla meta ho i cerchi

SPANK Oozy 395+​

27.5'', 32h, 35 mm inner widt

E vorrei latticcizzare. Con questi cerchi ho bisogno di applicare il nastro?
Le valvole che diametro devono essere?

Non é la sezione adatta ma mi vergogno quasi a chiedere nella sezione officina!
Le spank di solito sono già nastrate di serie, se anche le tue sono così occhio a non rovinare il nastro e tienilo buopno il più possibile perchè hanno un profilo interno che se devi rinastrare bestemmi anche in lingue che non conosci.

Le valvole son le classiche da circa 6mm, comunque basta misurare il foro con il calibro.....
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: pecke29 and Brag86

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Faccio qua una domanda da totale inesperto, l ho sempre fatto fare... Non ridete di me!
Sulla meta ho i cerchi

SPANK Oozy 395+​

27.5'', 32h, 35 mm inner widt

E vorrei latticcizzare. Con questi cerchi ho bisogno di applicare il nastro?
Le valvole che diametro devono essere?

Non é la sezione adatta ma mi vergogno quasi a chiedere nella sezione officina!
Semplificando: Se vedi i buchi dei nippli dall'esterno del cerchio devi nastrare. Le valvole pensavo che erano tutte uguali... al max prendi quelle con la guarnizione interna a sezione rettangolare che dovrebbe adattarsi a tutti i cerchi.
 
  • Mi piace
Reactions: Brag86

Jimmy88

Biker serius
30/10/07
146
14
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Giant trance adv pro 29
Ciao a tutti. C'è qualche felice possessore di Esker Japhy 29 o di Nordest Britango2? Avrei in progetto di montare una nuova hardtail in acciaio da usare per giri nelle discese attorno a casa e per i miei due viaggi annuali in bikepacking. Per questo mi servirebbe non eccedere con l'escursione ma avere comunque un angolo di sterzo abbastanza aperto. Anche btr potrebbe avere qualcosa che soddisfi i requisiti... Ma non conosco bene i modelli.
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ragazzi visto che mi son rotto con la front... chiedo qui
Qualcuno di voi ha rotto il trochite omerale..??
quanto tempo ci avete messo a rimontare in sella..???

non mi passa davvero un cazzo‍♂️♂️♂️
 
  • Sad
Reactions: tirrolo and pecke29

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
È una prova di fattibilità, al costo di una barra filettata e quattro morsetti per funi, al fine di verificare l'effetto di un angolo sella da 78° su un telaio che nasce con 73°.
L'OV passa da 670 a 620mm, e in salita è veramente una svolta.
Ancora meglio sarebbe 590-600, con angolo 80-81, ma qui non bastano più gli accrocchi e serve l'intervento di mr. Marino.
come ti sei trovato dopo un pò di uscite? sei riuscito a mantenere le ginocchia in posizione corretta senza dolorini? sono curioso dell'esperimento!
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Premetto che i miei giri sono tutta salita e tutta discesa, senza trasferimenti.
Nei pochi tratti pianeggianti, hai in effetti una sensazione strana, di stare troppo sopra il movimento centrale.
Ma in salita la posizione ridiventa perfettamente naturale, senza alcun problema alle ginocchia.
A me l'input è venuto dal video di un preparatore di sospensioni italiano, di cui sinceramente ignoro se posso postare il link.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RoccoL

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Premetto che i miei giri sono tutta salita e tutta discesa, senza trasferimenti.
Nei pochi tratti pianeggianti, hai in effetti una sensazione strana, di stare troppo sopra il movimento centrale.
Ma in salita la posizione ridiventa perfettamente naturale, senza alcun problema alle ginocchia.
A me l'input è venuto dal video di un preparatore di sospensioni italiano, di cui sinceramente ignoro se posso postare il link.
Ah certo lui lo seguo. questo video l'avevo perso, grazie. Ed effettivamente ha senso e spiega la tendenza che abbiamo tutti ad andare in punta quando la pendenza aumenta.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.078
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
come ti sei trovato dopo un pò di uscite? sei riuscito a mantenere le ginocchia in posizione corretta senza dolorini? sono curioso dell'esperimento!
Per evitare possibili dolori potresti compensare l'avanzamento dovuto al tubo piantone con angolo maggiore, alzando un pelo la sella.
Esperti del settore lo consigliano anche per ritrovare lo stesso angolo di spinta.
Dovrebbe essere la stessa teoria del passaggio ad una leva pedale più corta.
Personalmente, al momento ho mantenuto la stessa sella e solita sua altezza dall'asse del movimento centrale, installandola centrata (binari/reggisella) e orizzontale.
Per il ginocchio ero parecchio preoccupato per la "combo" da XC 73° leva pedale 175mm a Stoic 75° leva pedale 170mm: entrambi i parametri, sommandosi, teoricamente si allontanavano ancor di più dall'assetto della bici precedente.
 
  • Mi piace
Reactions: RoccoL

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.483
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Per evitare possibili dolori potresti compensare l'avanzamento dovuto al tubo piantone con angolo maggiore, alzando un pelo la sella.
Esperti del settore lo consigliano anche per ritrovare lo stesso angolo di spinta.
Dovrebbe essere la stessa teoria del passaggio ad una leva pedale più corta.
Personalmente, al momento ho mantenuto la stessa sella e solita sua altezza dall'asse del movimento centrale, installandola centrata (binari/reggisella) e orizzontale.
Per il ginocchio ero parecchio preoccupato per la "combo" da XC 73° leva pedale 175mm a Stoic 75° leva pedale 170mm: entrambi i parametri, sommandosi, teoricamente si allontanavano ancor di più dall'assetto della bici precedente.
la distanza sella-mc va mantenuta uguale (a parità di pedivelle), che avanzando la sella significa alzarla un poco rispetto a terra.
una volta che tieni costante quella, l'angolo di lavoro del ginocchio resta il medesimo, avanzato o arretrato che tu sia, quindi problemi alle ginocchia dovrebbero essere esclusi, cambia semmai l'angolo d'anca, a seconda di dove metti l'appoggio anteriore (manubrio)
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.078
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
la distanza sella-mc va mantenuta uguale (a parità di pedivelle), che avanzando la sella significa alzarla un poco rispetto a terra.
una volta che tieni costante quella, l'angolo di lavoro del ginocchio resta il medesimo, avanzato o arretrato che tu sia, quindi problemi alle ginocchia dovrebbero essere esclusi, cambia semmai l'angolo d'anca, a seconda di dove metti l'appoggio anteriore (manubrio)
Perfetto, anche se è molto più complesso il discorso.
Bisognerebbe confrontare le quote (avanzamento e altezza sella) di entrambi gli assetti, non in maniera statica in piano ma su pendenze che siamo soliti percorrere.
Con la Stoic, vuoi anche l'angolo sterzo minore (65° contro i 70° della XC e un passo leggermente maggiore), sui ripidi l'anteriore resta più stabile e attaccato al terreno (meno impennamenti).
In sostanza resto molto di più in sella a parità di pendenze.
Si traduce in comodità, meno energie disperse per compensare perdite di aderenze all'anteriore, più efficienza di pedalata e credo minor esigenza di avanzare in sella.
Fatti appena 330km ma sto ricalcando gli stessi tempi (segmenti in salita) fatti fino allo scorso anno con la Cube, a parità di uscita (km e dislivello).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo