Front da enduro - Parte ottava

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Eccomi di ritorno.
Giro bagnato (primo test con Pirelli anteriore ma ne parlerò nella sezione dedicata).
Non abbiamo fatto foto durante il giro perché sarebbe arrivato il buio.
Ho però fatto il video che allegherò se sarà venuto senza problemi di inquadratura.
Questo il mezzo assemblato giovedì sera:
Orange P7 29“

Vedi l'allegato 496280 Vedi l'allegato 496281 Vedi l'allegato 496282 Vedi l'allegato 496283 Vedi l'allegato 496284
bella,e'finalmente qualcuno che allinea le scritte delle gomme con i cerchi/valvole :prost:
 
  • Haha
Reactions: pecke29 and Nekro

Riz 73

On trail
26/10/12
1.592
4.502
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ciao a tutti sarei intenzionato a montarmi una front da all mountain da affiancare alla biammortizzata . Voi che avete esperienza si sente molto la differenza tra acciaio e alluminio ? Sono indeciso tra NS eccentric cromo e Ragley Big al...
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Ciao a tutti sarei intenzionato a montarmi una front da all mountain da affiancare alla biammortizzata . Voi che avete esperienza si sente molto la differenza tra acciaio e alluminio ? Sono indeciso tra NS eccentric cromo e Ragley Big al...
ciao,a me dovrebbe arrivare la Ragley big al tra una decina di giorni,a tal proposito qualche post indietro c'e'un link che rimanda ad un test,proprio con la big al nelle due versioni,alluminio e acciaio,secondo il tester(a quanto pare rinomato)e'quasi preferibile l'alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.334
28.542
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti sarei intenzionato a montarmi una front da all mountain da affiancare alla biammortizzata . Voi che avete esperienza si sente molto la differenza tra acciaio e alluminio ? Sono indeciso tra NS eccentric cromo e Ragley Big al...
Se hai la possibilità di scegliere scegli l acciaio per me , oltre ad essere bella da vedere è tutta un altra storia anche come confort ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.334
28.542
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
L alluminio è decisamente più secco ma tanto fanno anche le gomme su queste bici ,poi che uno neofita ( non inteso a te) se ne accorga non saprei .
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Ma bisogna avere una sensibilità particolare o si avverte chiaramente la differenza di confort?
secondo il mio parere avverti,il peso in piu'la lentezza in generale dell'acciaio rispetto all'alluminio,un po'di confort in piu'c'e',ma in parte lo puoi conpensare con...gomme/cerchi,poi ovviamente sono gusti personali,motivati in parte anche da quello che farai con la bici,motivo per cui io ho preferito l'alluminio,e'nella fattispecie la big al,dove a detta dei vari tester,si comporta molto molto bene pur essendo in alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro

Riz 73

On trail
26/10/12
1.592
4.502
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
secondo il mio parere avverti,il peso in piu'la lentezza in generale dell'acciaio rispetto all'alluminio,un po'di confort in piu'c'e',ma in parte lo puoi conpensare con...gomme/cerchi,poi ovviamente sono gusti personali,motivati in parte anche da quello che farai con la bici,motivo per cui io ho preferito l'alluminio,e'nella fattispecie la big al,dove a detta dei vari tester,si comporta molto molto bene pur essendo in alluminio.
Grazie avevo la fissa già da un po' di affiancare alla full una hardtail da all Mountain poi mi hanno dato come muletto per un weekend una Orbea Laufey con cui mi sono divertito molto . Ho iniziato a informarmi e c'è questa cosa dell'acciaio che è confortevole ma non vorrei avere delle aspettative troppo alte .... Prendo un telaio in acciaio mi aspetto chissà che in termini di comfort e assorbimento e poi mi sembra come la Laufey con gomme da 2.6...
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Grazie avevo la fissa già da un po' di affiancare alla full una hardtail da all Mountain poi mi hanno dato come muletto per un weekend una Orbea Laufey con cui mi sono divertito molto . Ho iniziato a informarmi e c'è questa cosa dell'acciaio che è confortevole ma non vorrei avere delle aspettative troppo alte .... Prendo un telaio in acciaio mi aspetto chissà che in termini di comfort e assorbimento e poi mi sembra come la Laufey con gomme da 2.6
la orbea laufey era l'altra candidata,poi avendo il garage pieno di pezzi,.....vada per il telaio. :smile:
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.473
3.476
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ciao a tutti sarei intenzionato a montarmi una front da all mountain da affiancare alla biammortizzata . Voi che avete esperienza si sente molto la differenza tra acciaio e alluminio ? Sono indeciso tra NS eccentric cromo e Ragley Big al...

Non trovo un peso ufficiale del Big Al, ma in un commento su chainreaction ho letto un 5.5 libbre [taglia XL], che tradotto sarebbe 2.49 Kg. Considera che l'eccentric cromo con tubazioni Tange è abbastanza leggero, lo danno 2.59 Kg [taglia M] sul sito della NS (non so quanto questa misurazione sia affidabile).

Detto ciò, io ho provato la NS di un mio amico per una settimana. Devo dire che l'acciaio della NS a me non è dispiaciuto, la differenza col mio Big Wig 2017 (anche esso in acciaio, ma di un lotto particolarmente "duretto") io l'ho sentita. Però le gomme non erano esattamente le stesse, all'epoca montavo le vecchie Schwalbe e quelle erano parecchio "salterine".

Poco tempo fa "cicciosprint" ha fatto una comparativa tra la Big Al e la Big Wig (stessa bici, alluminio vs acciaio), e secondo lui l'aggravio di peso non giustifica la scelta dell'acciaio su quel modello. Le motivazioni sono che il telaio del Big Al si comporta già molto bene, a sua detta meglio di molti telai in acciaio, e che il peso del telaio Big Wig è di oltre 3Kg. Onestamente non so dirti se le stesse considerazioni si possano applicare all'eccentric, che è molto più leggero del Big Wig...

 
Ultima modifica:

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.720
2.364
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
mi sembra un buon peso,a me deve arrivare in taglia M,ti posso chiedere quanto sei alto e'a quanto padali?
Sono alto 177,5cm e la distanza dal centro del movimento centrale alla sella è pari a 71.5cm, con pedivelle da 170mm.
Col reggisella "0 offset" e lo stem da 35mm ci sto sopra perfettamente. Non la sento per niente grande, anzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1 and tirrolo

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Sono alto 177,5cm e la distanza dal centro del movimento centrale alla sella è pari a 71.5cm, con pedivelle da 170mm.
Col reggisella "0 offset" e lo stem da 35mm ci sto sopra perfettamente. Non la sento per niente grande, anzi.
azz...io 1,79,cavallo 86,e pedalo a 75,6,sono a meta'tra M ed L,sempre avuto M,poi 2 anni fa'ho cominciato a prendere taglie L,adesso sono ritornato alla M con tutte le bike,l'ultima L avuta e'stata la bmc twostroke,cambiata per la orbea alma taglia M,mi sa che avro'un bel fuorisella :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo