Front da enduro - Parte ottava

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.143
1.276
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
a patto di adattare la guida alle nuove geometrie (=caricare molto l'anteriore).
è proprio la geometria di queste bici che permette di guidare così, nel senso che viene più naturale stare "dentro" (più centrali) che arretrati, spingendo di più sul manubrio, e si si ha la lucidità di farlo anche quando si scende lasciando il gasss, beh allora il telaio fa veramente il suo lavoro.
Era un po' che non usavo il Moxie (sto usando molto l'altra), e quindi un po' avevo dimenticato come riesce a comportarsi...ecco, mi ha di nuovo stupito per quanto sia efficace (anche con le 27.5", nonostante fossi ormai più abituato alle 29" del Sirius). Il Sirius è più playful (come dicono gli ammeregani) e forse un po' più polivalente, il Moxie un po' meno...ma non ne sono così convito...se dovessi tenerne una (anche pensando a giri lunghi, cd. "epici"), sceglierei il Moxie.
Dopo un po' di 29" sull'altra, l'unica modifica che proverei rispetto a come è ora è la mullettizzazione, con una forca da 140.
In ogni caso tutti questi telai con geometrie "moderne" sono interessanti, ognuno ha sfumature diverse ma mi piacciono più o meno tutti...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
è proprio la geometria di queste bici che permette di guidare così, nel senso che viene più naturale stare "dentro" (più centrali) che arretrati, spingendo di più sul manubrio, e si si ha la lucidità di farlo anche quando si scende lasciando il gasss, beh allora il telaio fa veramente il suo lavoro.
Era un po' che non usavo il Moxie (sto usando molto l'altra), e quindi un po' avevo dimenticato come riesce a comportarsi...ecco, mi ha di nuovo stupito per quanto sia efficace (anche con le 27.5", nonostante fossi ormai più abituato alle 29" del Sirius). Il Sirius è più playful (come dicono gli ammeregani) e forse un po' più polivalente, il Moxie un po' meno...ma non ne sono così convito...se dovessi tenerne una (anche pensando a giri lunghi, cd. "epici"), sceglierei il Moxie.
Dopo un po' di 29" sull'altra, l'unica modifica che proverei rispetto a come è ora è la mullettizzazione, con una forca da 140.
In ogni caso tutti questi telai con geometrie "moderne" sono interessanti, ognuno ha sfumature diverse ma mi piacciono più o meno tutti...
concetto ben spiegato qua (l'ho già visto un paio di volte il video, perché merita):
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_m.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
......seleziona "Guarda su Youtube", quindi fai un click sul rettangolino "Sottotitoli", poi click sulla rotellina "Impostazioni" e qui seleziona "Sottotitoli", sul menù successivo "Traduzione automatica" e seleziona "italiano"......e il gioco è fatto...... :-)
ma noi volevamo la tua traduzione, daiiiii
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Grazie mille delle risposte!

Da stare attorno ai 500 euro non c è proprio niente??
Perché l alternativa economica sarebbe il nukeproof in alluminio su chainreaction.. che mi sembra venga sui 550..

Il fatto è che a bici sarei a posto. Questa è più una voglia/esperimento/dare un senso a quei pezzi che ho in garage..
Anche perché ho la schiena messa malino(3 ernie e 2 vertebre schiacciate) quindi non è detto che riuscirò a godermela.. soprattutto in salita..
Quindi insomma meno spendo meglio è..
ordinato questo ieri sera https://www.chainreactioncycles.com/it/it/telaio-hardtail-ragley-big-al/rp-prod197481
480 euro spedito
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.593
4.505
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ciao a tutti qualcuno sa come va la NS eccentric cromo ? Magari che l'ha provata o avuta... Grazie
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
924
736
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ciao a tutti qualcuno sa come va la NS eccentric cromo ? Magari che l'ha provata o avuta... Grazie
Io l'ho avuto, in discesa non va male (con i grossi limiti di una front oviamente), in salita invece è abbastanza impedalabile, ha un carro cortissimo e una angolo sella non troppo verticale e tende a impennare come niente oltre ad avere il movimento centrale troppo basso e spesso pianti le pedivelle nel terreno (avevo una forcella da 130mm), per dire in salita mi trovavo meglio con una putrella di on one 456 da 27,5 nei pezzi un po' tecnici.
Poi all'NS eccentric ho sostituito il telaio con un banshee Phantom v3 guadagnandoci sia in salita che in discesa e anche in pianura, ma è un altra storia anche fuori tema qui !!
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.813
4.096
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ieri sera ho assistito al montaggio da zero di una frontazza cazzuta di un amico. Tutti i componenti luccicanti nelle loro scatole e il telaio, nuovo anche lui, sul cavalletto pronto ad accoglierli.
Ho sbavato tutto il tempo. :sbavon:
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.813
4.096
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ovviamente il telefono non lo avevo e non hai fatto nemmeno una foto???? :soffriba:

Hai perfettamente ragione ma non è mia e non ho chiesto.
Ci siamo trovati dopo aver cenato. Abbiamo dovuto correre col montaggio per finire in orario umano.
Se il meteo sarà clemente, oggi faremo un giro. Cercherò di provvedere ;-)
Lo immaginavo ma è davvero affascinante il pensiero di progettarla con la mente pezzo per pezzo, un godimento metterci letteralmente le mani e vederne la nascita.
Sana invidia verso chi, tra voi, si è regalato questo viaggio.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.813
4.096
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Eccomi di ritorno.
Giro bagnato (primo test con Pirelli anteriore ma ne parlerò nella sezione dedicata).
Non abbiamo fatto foto durante il giro perché sarebbe arrivato il buio.
Ho però fatto il video che allegherò se sarà venuto senza problemi di inquadratura.
Questo il mezzo assemblato giovedì sera:
Orange P7 29“

IMG-20211204-WA0003.jpg IMG-20211204-WA0006.jpg IMG-20211204-WA0004.jpg IMG-20211204-WA0007.jpg IMG-20211204-WA0005.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo