Front da enduro - Parte ottava

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Devo dire che il dream build di @Strelok mi ha ispirato, ma è tempo di vacche magre e grazie a @katanaman ho assemblato questo cheap build.

Telaio Dartmoor Primal 29, di qualche anno fa, forcella Fox Talas da 150/130 (o 140/120?), il resto è preso dalla Grand Canyon AL 5.9 coetanea della Dartmoor e quindi con componenti tutti compatibili. Manubrio da 760 e attacco da 50 sono della Spectral AL, ruote Dt Swiss e Shimano da 27,5", quelle originali sulla Canyon si sono fottute strada facendo.

Potremmo chiamarla Dartmoor Grand Primal Canyon... devo ancora provarla che piove a dirotto da ieri.

Tempo di smontaggio / assemblaggio circa 6-7 ore... vado piano che sono i miei primi montaggi. Mi sono divertito alla grande.

Cosa dite? la propongo come bici dell'anno? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Vedi l'allegato 494356

L'inclinometro mi da 67,5° a 150mm e 69,5° a 130mm...

Peso 13,8 Kg.
@Strelok ha già detto tutto.
Benvenuto anche da parte mia.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and MauroPS

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.323
28.517
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Rispondo a tutti .. vado per il weekend, potrei ritagliarmi il sabato dopo pranzo per una 2 ore di pedalate... Le previsioni hanno ridotto di molto le precipitazioni..
All alba non ci penso nemmeno questa volta, minima di -10 vuol dire volo assicurato!
Portarla non costa nulla se non l aggravio del portabici...
Arrivato??? Situazione neve?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Bravo, complimenti!
Hai fatto il grande passo.
La prima "custom" non si scorda mai ;-)
A occhio, ora, hai una bici più divertente rispetto a quella di prima.
Vedrai che si pedala bene in salita e che, in discesa, assaggerai la sensazione di essere un "pro". :-?:
Sono curioso di sapere quali saranno le tue sensazioni; mi raccomando, facci sapere.
Ovviamente, ti auguro di poterla provare quanto prima.
forse oggi, anche se ha piovuto fino a stamattina, dovrebbero esserci un paio d'ore di tregua.
Poi se mi trovo bene dovrei cambiare i cerchi, questi sono da XC dei poveri e penso non reggano molto le sollecitazioni, già quello Shimano al posteriore è pieno di bozze. Anche i freni meriterebbero un upgrade, contestualmente ai cerchi.
essendo un telaio non boost devo stare attendo a cosa prendo perché non potrò portarlo sul prossimo telaio.
vi farò sapere, sono molto incuriosito dalla Talas e la sua escursione variabile.
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
746
1.833
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Siamo in centro ad Asiago.. ho desistito e lasciato a casa la bici .. mi do al Trail running dopo pranzo! In centro paese zero neve, spero che dove dormiamo, più su di 500 MT ce ne sia altrimenti mi pento e mi dolgo..
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Test fatto, una trentina di km per 550 m di dislivello intorno a casa, perché minacciava di piovere.

Salita: praticamente come andare con la Grand Canyon (che ha angolo sterzo da 70° e forcella da 100mm). decisamente meglio in salita se ci sono ostacoli, tipo radici e sassi, la GC insieme al guidatore mostravano certi limiti, ora posso passare sopra ostacoli senza che la bici si impunti.

Discesa: dà quasi la stessa confidenza della Spectral, oggi non era il massimo il terreno, tra foglie e acqua sono andato piano, ma alcuni segmenti ho provato a farli in piena e la bici regge bene, forse dovrei cambiare pneumatico davanti , che il Nobby Nic è un po' consumato.

La bici la sento un po' corta, non corta come la Spectral, ma simile alla Grand Canyon, insomma più una geometria old fashion.

voi che upgrade mi consigliate? tenendo conto che vorrei riciclare i componenti sulla prossima bici...


20211127_125419.jpg

20211127_125412.jpg

20211127_125404.jpg
20211127_121427-jpg.494587
 

Allegati

  • 20211127_121427.jpg
    20211127_121427.jpg
    720,9 KB · Visite: 234
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo