Grazie!
Considera che l'ho provata solo una volta, dunque, posso solo riportare le prime impressioni.
Rispetto al frontino da 26", in salita si pedala meglio, grazie al tubo sella più verticale e a mezzo chilo in meno. Inoltre, non so perché, ma con la ruota posteriore da 27,5", la pedalata è più efficace, come se avesse maggior progressione, in particolare coi rapporti più corti. Ho fatto anche un paio di brevi rampe su sterrato misto ghiaia ed il grip è di gran lunga maggiore.
L'angolo sterzo mi fa sentire "a casa", perché mi ricorda la moto da enduro. Stabile, precisa, facile ed intuitiva, sempre. Sarà anche grazie agli steli della forcella da 35mm o non so cos'altro. Sul ripido in salita resta ben gestibile, probabilmente anche grazie al fatto che è molto più lunga della precedente. In discesa, è proprio un altro pianeta. Sono andato subito più veloce rispetto all'altra, ma non ho sentito minimamente dove è il limite della bici (o meglio, il mio limite con questa bici). Con l'altra, a velocità minore, dovevo stare attento, perché cominciava a flettere la forcella (
Reba con steli da 32mm e 120mm di escursione) e sentivo andare in crisi un po' tutto.
Ruote (DT Swiss 466d) e telaio compresi.
Sì, ho comprato ogni singolo componente e l'ho assemblata tutta da solo.
Sicuramente c'è carestia di pezzi, in particolare trasmissioni e forcelle ma, alla fine, con un po' di pazienza, ho trovato tutto senza diventare stupido. A parte il pacco pignoni
Shimano XT 8100 - 10/51, introvabile, che stavo per comprare su Aliexpress....; poi l'ho trovato su Gambacicli; unico pezzo.
Ho anche utilizzato un po' di volte il servizio di "notifica disponibilità" dei componenti su alcuni siti e mi sono affrettato a comprali subito, perché finivano di nuovo in pochi giorni.
Più che altro, la differenza maggiore, rispetto al periodo pre-pandemia, l'ho riscontrato sull'assenza di sconti, purtroppo.