Front da enduro - Parte ottava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.053
28.070
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@tirrolo
Il BB è alto 27cm e la corona 23cm.
In versione mullet guadagnerò circa 1cm, quindi, BB a 28cm e corona a 24cm.

@Barons
12,5cm


Insomma, come dicevo, col bb drop da 65mm, la bici nasce "bassa" di suo.
Per dire, anche con entrambe le ruote da 29" sarebbe un po' più bassa della Sonder Transmitter mullet della morosa, per fare un paragone.

Ma, per i percorsi che faccio io va bene così.
Nel primo giro di prova che ho fatto ieri, ho apprezzato moltissimo la precisione nelle curve in velocità.
E' letteralmente piantata su un binario. :-)

PS: non dimenticate che state parlando con un profano che è appena uscito dal paleolitico ;-)
Ho misurato anche la mia adesso da 29 con pedivelle 175 12.5 cm la reign 27,5 pedivelle 175 14.5 cm
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Alla faccia del profano!
È la seconda front che vedo montata da te e sono tutt'e due molto belle, montate con gusto e senza lasciare reni al mercato nero...
Complimenti!
GRAZIE!

Ma ho usato una frontina da 26" fino all'altro giorno e non ho mai provato altre bici.
Qui, invece, c'è gente come voi che ha tantissima esperienza alle spalle.

La Sonder della morosa e questa Ragley sono il frutto di ore ed ore spese qui sul forum, in particolare in questa sezione.
Quindi, non posso che ringraziarvi tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Badorx

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Ho misurato anche la mia adesso da 29 con pedivelle 175 12.5 cm la reign 27,5 pedivelle 175 14.5 cm
Bene! Mi consolo.
Appena finita di montare, in effetti, mi è venuto un attimo di magone nel vedere l'altezza un po' limitata.

Vuol dire che sul flow, non ce n'è per nessuno! :-|

PS: scusa, avevo misurato l'altezza del pedale. L'estremità della pedivella è sui 12cm scarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.053
28.070
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Bene! Mi consolo.
Appena finita di montare, in effetti, mi è venuto un attimo di magone nel vedere l'altezza un po' limitata.

Vuol dire che sul flow, non ce n'è per nessuno! :-|

PS: scusa, avevo misurato l'altezza del pedale. L'estremità della pedivella è sui 12cm scarsi.
1 o 2 cm non sono chissà cosa alla fine , basta avere occhio e quando si pensa di toccare si da il mezzo colpo di pedale e si supera l ostacolo , oppure si ara e tanti saluti :-)
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ragley Big Al - Custom

Vedi l'allegato 484964


Vedi l'allegato 484899




Vedi l'allegato 484953


Vedi l'allegato 484950


Vedi l'allegato 484952


Vedi l'allegato 484901


Vedi l'allegato 484902


Vedi l'allegato 484903


Vedi l'allegato 484904


Vedi l'allegato 484948

Vedi l'allegato 484954

Allestimento scelto in base all'uso personale: lunghe salite (1500 - 2000d+) su fondi confortevoli e discese lungo mulattiere, sentieri non troppo impestati, con drop facili e piccoli salti.
A volte, capita di fare anche alcune centinaia di metri di dislivello in modalità portage.

A breve, metterò la ruota anteriore da 29".

Altre possibili modifiche che valuterò in futuro:
- reggisella telescopico di cui, ad oggi, non sento la necessità perché, in caso di discese molto ripide, se sono corte, mi basta il classico fuorisella, se sono lunghe, abbasso la sella in partenza.
- lattice al posto delle camere d'aria, anche se da quando uso le Tubolito ho forato molto raramente e me ne sono sempre accorto dopo esser arrivato a casa. Il tutto, con gomme di carta velina, come le Continental X-King Race Sport 26" da 500 grammi.
- disco freno anteriore da 200mm, anche se confido che l'accoppiata Magura MT8 e dischi Galfer dovrebbe garantirmi buoni margini di potenza e resistenza.

Note aggiuntive:
- Taglia telaio "L"
- Forcella Pike: @Akira81 "approved" (anche se mi aveva consigliato la Ultimate...);
- Offset forcella 51mm;
- Il peso di 1850 grammi della forcella è col tubo già tagliato. Quasi 30 grammi in meno.
- Reggisella carbon EC90: @Tc70 "approved";
- Sella full carbon Elita One: @Strelok "approved" (la uso da quasi due anni sull'altra MTB e la trovo più comoda della SMP Glider).
- Peso raider: 67Kg
- Provengo da una front xc/trail da 26" con corona tripla. Dunque, ora, mi pare di avere una moto.
bellissima. rispetto al frontino xc come si comporta in salita? l'angolo sterzo si fa sentire o si pedala bene? hai preso tutti i pezzi e assemblata da solo? sarai diventato matto di questi tempi con la scarsità di materiale a disposizione...
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
bellissima. rispetto al frontino xc come si comporta in salita? l'angolo sterzo si fa sentire o si pedala bene? hai preso tutti i pezzi e assemblata da solo? sarai diventato matto di questi tempi con la scarsità di materiale a disposizione...
Grazie!
Considera che l'ho provata solo una volta, dunque, posso solo riportare le prime impressioni.
Rispetto al frontino da 26", in salita si pedala meglio, grazie al tubo sella più verticale e a mezzo chilo in meno. Inoltre, non so perché, ma con la ruota posteriore da 27,5", la pedalata è più efficace, come se avesse maggior progressione, in particolare coi rapporti più corti. Ho fatto anche un paio di brevi rampe su sterrato misto ghiaia ed il grip è di gran lunga maggiore.
L'angolo sterzo mi fa sentire "a casa", perché mi ricorda la moto da enduro. Stabile, precisa, facile ed intuitiva, sempre. Sarà anche grazie agli steli della forcella da 35mm o non so cos'altro. Sul ripido in salita resta ben gestibile, probabilmente anche grazie al fatto che è molto più lunga della precedente. In discesa, è proprio un altro pianeta. Sono andato subito più veloce rispetto all'altra, ma non ho sentito minimamente dove è il limite della bici (o meglio, il mio limite con questa bici). Con l'altra, a velocità minore, dovevo stare attento, perché cominciava a flettere la forcella (Reba con steli da 32mm e 120mm di escursione) e sentivo andare in crisi un po' tutto. Ruote (DT Swiss 466d) e telaio compresi.

Sì, ho comprato ogni singolo componente e l'ho assemblata tutta da solo.

Sicuramente c'è carestia di pezzi, in particolare trasmissioni e forcelle ma, alla fine, con un po' di pazienza, ho trovato tutto senza diventare stupido. A parte il pacco pignoni Shimano XT 8100 - 10/51, introvabile, che stavo per comprare su Aliexpress....; poi l'ho trovato su Gambacicli; unico pezzo.
Ho anche utilizzato un po' di volte il servizio di "notifica disponibilità" dei componenti su alcuni siti e mi sono affrettato a comprali subito, perché finivano di nuovo in pochi giorni.

Più che altro, la differenza maggiore, rispetto al periodo pre-pandemia, l'ho riscontrato sull'assenza di sconti, purtroppo.
 
Ultima modifica:

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
GRAZIE!

Ma ho usato una frontina da 26" fino all'altro giorno e non ho mai provato altre bici.
Qui, invece, c'è gente come voi che ha tantissima esperienza alle spalle.

La Sonder della morosa e questa Ragley sono il frutto di ore ed ore spese qui sul forum, in particolare in questa sezione.
Quindi, non posso che ringraziarvi tutti!
seee....ringrazi un caxx....vogliamo la birra!!! bando allo ciance! :-)
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Pedivelle da 175mm, gomme 27,5 x 2.9 ant e 2.8 post, ebb non tutto abbassato

Ho misurato anche io per curiosità^^'
27.5x3.00 12cm
27.5x2.40 davanti 27.5x2.35 dietro 11cm

Poi avevo già che ero li ho misurato la full stanton 20cm^^'
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Grazie!
Considera che l'ho provata solo una volta, dunque, posso solo riportare le prime impressioni.
Rispetto al frontino da 26", in salita si pedala meglio, grazie al tubo sella più verticale e a mezzo chilo in meno. Inoltre, non so perché, ma con la ruota posteriore da 27,5", la pedalata è più efficace, come se avesse maggior progressione, in particolare coi rapporti più corti. Ho fatto anche un paio di brevi rampe su sterrato misto ghiaia ed il grip è di gran lunga maggiore.
L'angolo sterzo mi fa sentire "a casa", perché mi ricorda la moto da enduro. Stabile, precisa, facile ed intuitiva, sempre. Sarà anche grazie agli steli della forcella da 35mm o non so cos'altro. Sul ripido in salita resta ben gestibile, probabilmente anche grazie al fatto che è molto più lunga della precedente. In discesa, è proprio un altro pianeta. Sono andato subito più veloce rispetto all'altra, ma non ho sentito minimamente dove è il limite della bici (o meglio, il mio limite con questa bici). Con l'altra, a velocità minore, dovevo stare attento, perché cominciava a flettere la forcella (Reba con steli da 32mm e 120mm di escursione) e sentivo andare in crisi un po' tutto. Ruote (DT Swiss 466d) e telaio compresi.

Sì, ho comprato ogni singolo componente e l'ho assemblata tutta da solo.

Sicuramente c'è carestia di pezzi, in particolare trasmissioni e forcelle ma, alla fine, con un po' di pazienza, ho trovato tutto senza diventare stupido. A parte il pacco pignoni Shimano XT 8100 - 10/51, introvabile, che stavo per comprare su Aliexpress....; poi l'ho trovato su Gambacicli; unico pezzo.
Ho anche utilizzato un po' di volte il servizio di "notifica disponibilità" dei componenti su alcuni siti e mi sono affrettato a comprali subito, perché finivano di nuovo in pochi giorni.

Più che altro, la differenza maggiore, rispetto al periodo pre-pandemia, l'ho riscontrato sull'assenza di sconti, purtroppo.
attendo recensione dopo una bella salita! :-)
comunque più la guardo e più mi piace, poi l'idea di poter scegliere tutti i componenti tra quelli con miglior rapporto qualità prezzo mi intriga parecchio. Su che fascia di prezzo sei riuscito a stare? (se non sono indiscreto)
il telaio ho visto che ha un prezzo onesto, ma poi mi sa che mi leggo tutte le 8 parti della discussione per vedere se c'è qualcosa più trail e meno enduro... certo che 11 kg di bici per una alluminio con queste caratteristiche sono un bel traguardo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo