Eccomi, non è facile ma ci provo a paragonare front xc con Stoic2. (si tratta ancora solo della prima uscita).
Due bici a cofronto.
Allora, la mia vecchia bici venduta a dicembre era una front da XC un po' trailizzata, una Cube LTD Pro 29" mod 2013 che pedalo da quell'anno, sempre tenuta in ordine e aggiornata con monocorona 30x11/42,
ruote Fulcrum Red Zone 5, NNic 29x2,35 ant e post Tubeless,
telescopico da 125 e altri particolari meno importanti ma la bici pesava circa 12.5kg.
La Stoic2 (presa in braccio con me e messa sulla stessa bilancia usata per la Cube, pesa 14kg taglia M - proverò anche con altra bilancia) ha trasmissione identica alla Cube e anche le gomme sono simili, stessa sezione 2.35 ma HDampf STrail Soft anteriore invece del NNic Evo Speedgrip della Cube. Solita gomma al posteriore per entrambe, NNic Performance TLR TwinSkin. Solita pressione 1.63/1.83 bar. Sempre Tubeless.
Condizione fisica generale.
Ho 40 anni ma ho buona gamba. Nei miei giri in soliraria ci ho sempre tirato in salita e anche in discesa (lasciando sempre un po' di margine di sicurezza).
Ultima pedalata fatta il 7 dicembre. Venduta la bici e iniziato a correre ( un paio di volte a settimana, 10/15 km con passo medio 4:25/4:30).
Descrizione percorso.
Per la prima uscita fatta con la Stoic, ho scelto un sentiero che è tutto sterrato (se si escludono pochi km iniziali di trasferimento).
Si tratta di una cresta (la Costa o Costa Bercemme per chi è del posto), tutta sterrata con molte pietre di media grandezza, anche smosse, che spaccano le gambe. Il trail sale "a gradoni" con ripidi che vanno da 10 a 20% di pendenza. È bello impegnativo.
Note.
Ho scelto quell'itinerario per mettere subito all'angolo la Stoic e per misurare la mia condizione. Arrivati, iniziano diverse discese, di vario livello, note nella zona. Ho scelto Humus (forse si trovano video in rete).
Il mio obbiettivo, prima di partire, era quello di "portare a casa" l'uscita essendo fuori allenamento (non è affatto scontato, facile su quel trail rigirarsi se non si è in condizione). Al limite, pensavo di dover spingere a mano nei ripidi peggiori. Comunque ho deciso di pedalare con calma, centellinando gli sforzi, concentrandomi sulle sensazioni in bici, nuova postura, cambio un pelo da registrare sugli ultimi 2 pignoni, posizionamento sella e tacchette (passato da
Shimano a CBrothers) e così via...
Dati.
Su Whip ho creato un sacco di segmenti nella zona.
Trovo i segmenti molto interessanti per misurare se stessi, i propri miglioramenti nel tempo. La vera sfida, quella che a me piace davvero, è quella contro me stesso.
Per misurare la mia performance di ieri ho scelto un segmento che copre tutto lo sterrato, fino all'imbocco delle discese. Quindi la parte sostanziosa del giro, quella con pendenze tra il 10/20% e i ripidi spaccagambe di cui parlavo sopra.
È lungo 6km e il mio best è di 29.44" con la Cube, con la Stoic ho impiegato 30.54"... Un minuto in più.
Dislivello totale, sia
Garmin che Strava dicono 615mt (non molto ma poi cercherò di tornare a regime
)
Se avete curiosità, chiedete pure.
Ecco alcuni screenshot
Vedi l'allegato 458723Vedi l'allegato 458724
Vedi l'allegato 458725