Se vuoi avere una bici sola per girare tranquillo ovunque senza tribolare lascia stare la front, punta su una full da trail, con una 130 di escursione moderna ci fai di tutto, dalle PS di enduro alle ciclabili e molto meglio di una front
La front per divertirti o la usi su percorsi (anche tecnici e scassati) che sai a memoria o altrimenti son solo bestemmie a ogni "imprevisto", poi non è nemmeno vero che van meglio in salita (asfalto a parte). Tanto a fine anno non è la revisione di un ammortizzatore che fa la differenza.
Io per quell'uso mi ero fatto una front (NS eccentric cromo), dopo un anno a provarla in ogni situazione ho capito di aver fatto una cazzata, ho dato via quel telaio e ho rimontato tutto su un Banshee Phantom V3 che mi è costato caro ma son stati soldi spesi bene
La fornt la vedo bene solo come seconda bici, anzi magari come terza dopo la
e full da enduro e trail
È la tua linea di pensiero, la rispetto ma questa, personalmente, la metterei assieme a quelle teorie secondo cui alle nuove leve è adatta solo la bici da xc o altre fantasie simili.
Ammetto che hai avuto coraggio a scrivere "bene come 3° bici" in questa discussione, eretico!
Scherzi a parte, le nuove front (un pelo meno spinte delle varie Kona Honzo ESD e simili) si godono davvero in ogni situazione. Per me bici definitiva perché con pochi semplici cambi di setup, da alternare, possono diventare davvero prestanti in tutto (
ruote solide e gommatura pesante per discese a tutta/ruote e gomme leggere per volare in salita).
Il discorso è complesso perché molto dipende dalle proprie abilità ma se si è validi con la biammortizzata, in maniera diversa certo ma non si può non esserlo anche con la front, che non sconta nulla, le velocità andranno riconsiderate (in alcuni trail).
Quella della front è una filosofia, la ami per quel che è e per qualcuno (io sono tra quelli) non esiste altro.
Con i simulatori di guida toglievo subito tutti gli aiuti, la modalità arcade manco la consideravo un elemento presente nel gioco...
Troppe parole, scusate ma ce ne sarebbe da esternare.
Meglio riassumere il concetto di front con un video (guardatelo):