Front da enduro - Parte ottava

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Grazie per il consiglio ma come hai fatto per l altezza della pista frenante?Sulla mia vecchia Ktm ho i freni con le pastiglie G01 con la pista da 16 mm,a casa ho anche un disco RT 66 (se non ricordo male) ma la pista è da 14 mm quindi nessuna delle due versioni corrisponde ai 15 dei Formula,quale mi consigli? Grazie ancora
Mai posto nessun problema per 1 o 2 mm di pista frenante in più o in meno…..cambia e prova cmq
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Ma è la foto che schiaccia...o ti si è piegato il manubrio?
:nunsacci:

No no la piega del manubrio è quella.

non è piegato, è fatto così, solo che andrebbe ruotato molto più in avanti... ha 4°di upsweep in teoria mentre il suo ha un bel downsweep :-)

E' la prima volta che utilizzo un manubrio con un po' di riser e un backsweep importante, ho sempre utilizzato dei flatbar (sulla Wreckoning ho un Renthal). Sto cercando la quadra ruotandolo man mano più avanti. Probabilmente nella foto era girato un po' più indietro rispetto a com'è adesso.

Norco zio se è bella ma via quel manubrio se puoi .

L'aspetto è un po' strano ma effettivamente aiuta tanto a caricare l'anteriore e a tenere una postura corretta.
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
E' la prima volta che utilizzo un manubrio con un po' di riser e un backsweep importante, ho sempre utilizzato dei flatbar (sulla Wreckoning ho un Renthal). Sto cercando la quadra ruotandolo man mano più avanti. Probabilmente nella foto era girato un po' più indietro rispetto a com'è adesso.
capisco ma io sarei partito dalla posizione "corretta" e aggiustando da lì, non da molto lontano per avvicinarsi man mano... comunque ovviamente fai tu come preferisci, è solo una osservazione.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Ciao a tutti, vi presento la mia nuova frontina cattivella!

Vedi l'allegato 474470

Vedi l'allegato 474471

è una Norco Torrent 2020 in taglia L, montata con pezzi di "recupero", da utilizzare come all rounder.

Il telaio proviene da un mercatino internazionale (dalla GB, per la precisione) ed è pari al nuovo.
Monta un forcella lyric RCT3 con 160mm di escursione (nasce 150mm, ma non ho ancora avuto modo di montare l'asta più corta).
La trasmissione SRAM mista: pacco XX1 11v con pignone 46t Wolfthoot MegaCog, cambio, manettino e corona 32t NX, guarnitura Truvativ descendant DUB 170mm con movimento centrale dedicato SRAM.
Il cockpit e la serie di sterzo sono Richie, con attacco manubrio 35mm, manubrio tagliato a 760mm con 20mm di rise e 10° di backsweep.
Il regisella è RaceFace turbine R da 170mm di escursione.
Le ruote sono Funn Fantom 29 a35, con canale da 30mm, gommate Maxxis, Agressor 29x2,5 3c DoubleDown al posteriore e Maxxis Minion DHF 29x2,5 DH Casing all'anteriore.
I freni sono Shimano XT a 4 pistonicini (m8120) con freni a disco Shimano XT da 180mm sia all'anteriore che al posteriore.

Ho deciso di farmi una front da enduro in acciaio per diversi motivi.
1) la mia Evil Wreckoning del 2017 comincia ad avere un bel po' di km sul groppone ed aveva bisogno di tregua
2) mi è nata una bimba, pedalo meno ed una front si porta su sicuramente meglio di una endurona 160-160
3) per il motivo di cui sopra non ho tempo da dedicare a complicati cinematismi delle sospensioni
4) per il motivo di cui sopra ho bisogno di un mezzo su cui montare un seggiolino per bici anteriore senza patemi per il prezioso carbonio
5) avevo un po' di pezzi a prendere polvere in garage.

Angolo di sterzo 64° (ma con la forcella attuale qualcosina di più), angolo di sella 76° (ma con la forcella attuale qualcosina meno), reach 480, chainstay 425 per un passo totale di 1243. Una bici dalle intenzioni cattive, insomma, (come si capisce dal montaggio), ma che si è rivelata un'ottima tuttofare, nonché la bici più divertente che abbia mai portato in discesa.

Insomma, mi unisco volentieri al gruppo!!!
Quello che ho notato è che tanti snobbano la ht ma poi quando la provano si divertono da matti. Che è la cosa importante
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
capisco ma io sarei partito dalla posizione "corretta" e aggiustando da lì, non da molto lontano per avvicinarsi man mano... comunque ovviamente fai tu come preferisci, è solo una osservazione.
Giustissimo, è che seguento le tacche serigrafate sul manubrio stesso sembra che il punto di mezzo della rotazione possibile sia quello.. poi la sensazione in sella è stata che fosse effettivamente troppo ruotato indietro e man mano l'ho girato in avanti! Inoltre la regolazione dovrebbe tenere di contro dell'angolo di sterzo, che essendo molto aperto inviterebbe effettivamente a ruotarlo un po' indietro rispetto all'asse verticale.. ed ecco che mi sono ritrovato con un downsweep

Appena ho un attimo faccio foto di com'è ruotato adesso!
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
536
614
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Siccome domani è l ultimo giorno che rimango a Livigno e ho un pensiero in testa, secondo voi Carosello 3000 è fattibile con la front?Non sono mai stato in bike park,mi piacerebbe provare
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
727
1.829
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Assolutamente si... Azzurre e rosse ho visto anche bambini. Per me carosello é il top per le nostre front!
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Siccome domani è l ultimo giorno che rimango a Livigno e ho un pensiero in testa, secondo voi Carosello 3000 è fattibile con la front?Non sono mai stato in bike park,mi piacerebbe provare
Secondo me si , tutto is possible mai stato al carolsello ma al mottolino si con la frontazzzzzzzaaaaa!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo