Front da enduro - Parte ottava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Ciao a tutti, vi presento la mia nuova frontina cattivella!

1629718065956.png

1629718392199.png

è una Norco Torrent 2020 in taglia L, montata con pezzi di "recupero", da utilizzare come all rounder.

Il telaio proviene da un mercatino internazionale (dalla GB, per la precisione) ed è pari al nuovo.
Monta un forcella lyric RCT3 con 160mm di escursione (nasce 150mm, ma non ho ancora avuto modo di montare l'asta più corta).
La trasmissione SRAM mista: pacco XX1 11v con pignone 46t Wolfthoot MegaCog, cambio, manettino e corona 32t NX, guarnitura Truvativ descendant DUB 170mm con movimento centrale dedicato SRAM.
Il cockpit e la serie di sterzo sono Richie, con attacco manubrio 35mm, manubrio tagliato a 760mm con 20mm di rise e 10° di backsweep.
Il regisella è RaceFace turbine R da 170mm di escursione.
Le ruote sono Funn Fantom 29 a35, con canale da 30mm, gommate Maxxis, Agressor 29x2,5 3c DoubleDown al posteriore e Maxxis Minion DHF 29x2,5 DH Casing all'anteriore.
I freni sono Shimano XT a 4 pistonicini (m8120) con freni a disco Shimano XT da 180mm sia all'anteriore che al posteriore.

Ho deciso di farmi una front da enduro in acciaio per diversi motivi.
1) la mia Evil Wreckoning del 2017 comincia ad avere un bel po' di km sul groppone ed aveva bisogno di tregua
2) mi è nata una bimba, pedalo meno ed una front si porta su sicuramente meglio di una endurona 160-160
3) per il motivo di cui sopra non ho tempo da dedicare a complicati cinematismi delle sospensioni
4) per il motivo di cui sopra ho bisogno di un mezzo su cui montare un seggiolino per bici anteriore senza patemi per il prezioso carbonio
5) avevo un po' di pezzi a prendere polvere in garage.

Angolo di sterzo 64° (ma con la forcella attuale qualcosina di meno), angolo di sella 76° (ma con la forcella attuale qualcosina più), reach 480, chainstay 425 per un passo totale di 1243. Una bici dalle intenzioni cattive, insomma, (come si capisce dal montaggio), ma che si è rivelata un'ottima tuttofare, nonché la bici più divertente che abbia mai portato in discesa.

Insomma, mi unisco volentieri al gruppo!!!
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti, vi presento la mia nuova frontina cattivella!

Vedi l'allegato 474470

Vedi l'allegato 474471

è una Norco Torrent 2020 in taglia L, montata con pezzi di "recupero", da utilizzare come all rounder.

Il telaio proviene da un mercatino internazionale (dalla GB, per la precisione) ed è pari al nuovo.
Monta un forcella lyric RCT3 con 160mm di escursione (nasce 150mm, ma non ho ancora avuto modo di montare l'asta più corta).
La trasmissione SRAM mista: pacco XX1 11v con pignone 46t Wolfthoot MegaCog, cambio, manettino e corona 32t NX, guarnitura Truvativ descendant DUB 170mm con movimento centrale dedicato SRAM.
Il cockpit e la serie di sterzo sono Richie, con attacco manubrio 35mm, manubrio tagliato a 760mm con 20mm di rise e 10° di backsweep.
Il regisella è RaceFace turbine R da 170mm di escursione.
Le ruote sono Funn Fantom 29 a35, con canale da 30mm, gommate Maxxis, Agressor 29x2,5 3c DoubleDown al posteriore e Maxxis Minion DHF 29x2,5 DH Casing all'anteriore.
I freni sono Shimano XT a 4 pistonicini (m8120) con freni a disco Shimano XT da 180mm sia all'anteriore che al posteriore.

Ho deciso di farmi una front da enduro in acciaio per diversi motivi.
1) la mia Evil Wreckoning del 2017 comincia ad avere un bel po' di km sul groppone ed aveva bisogno di tregua
2) mi è nata una bimba, pedalo meno ed una front si porta su sicuramente meglio di una endurona 160-160
3) per il motivo di cui sopra non ho tempo da dedicare a complicati cinematismi delle sospensioni
4) per il motivo di cui sopra ho bisogno di un mezzo su cui montare un seggiolino per bici anteriore senza patemi per il prezioso carbonio
5) avevo un po' di pezzi a prendere polvere in garage.

Angolo di sterzo 64° (ma con la forcella attuale qualcosina di più), angolo di sella 76° (ma con la forcella attuale qualcosina meno), reach 480, chainstay 425 per un passo totale di 1243. Una bici dalle intenzioni cattive, insomma, (come si capisce dal montaggio), ma che si è rivelata un'ottima tuttofare, nonché la bici più divertente che abbia mai portato in discesa.

Insomma, mi unisco volentieri al gruppo!!!
Ma è la foto che schiaccia...o ti si è piegato il manubrio?
:nunsacci:
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
545
631
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Domanda tecnica,ma qualcuno di voi usa freni Formula?A me il posteriore manda in risonanza il telaio in acciaio,vibra tanto da non riuscire a stare seduto sulla sella.Qualcuno di voi ha avuto un problema simile?Non riesco a risolvere...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.091
28.131
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti, vi presento la mia nuova frontina cattivella!

Vedi l'allegato 474470

Vedi l'allegato 474471

è una Norco Torrent 2020 in taglia L, montata con pezzi di "recupero", da utilizzare come all rounder.

Il telaio proviene da un mercatino internazionale (dalla GB, per la precisione) ed è pari al nuovo.
Monta un forcella lyric RCT3 con 160mm di escursione (nasce 150mm, ma non ho ancora avuto modo di montare l'asta più corta).
La trasmissione SRAM mista: pacco XX1 11v con pignone 46t Wolfthoot MegaCog, cambio, manettino e corona 32t NX, guarnitura Truvativ descendant DUB 170mm con movimento centrale dedicato SRAM.
Il cockpit e la serie di sterzo sono Richie, con attacco manubrio 35mm, manubrio tagliato a 760mm con 20mm di rise e 10° di backsweep.
Il regisella è RaceFace turbine R da 170mm di escursione.
Le ruote sono Funn Fantom 29 a35, con canale da 30mm, gommate Maxxis, Agressor 29x2,5 3c DoubleDown al posteriore e Maxxis Minion DHF 29x2,5 DH Casing all'anteriore.
I freni sono Shimano XT a 4 pistonicini (m8120) con freni a disco Shimano XT da 180mm sia all'anteriore che al posteriore.

Ho deciso di farmi una front da enduro in acciaio per diversi motivi.
1) la mia Evil Wreckoning del 2017 comincia ad avere un bel po' di km sul groppone ed aveva bisogno di tregua
2) mi è nata una bimba, pedalo meno ed una front si porta su sicuramente meglio di una endurona 160-160
3) per il motivo di cui sopra non ho tempo da dedicare a complicati cinematismi delle sospensioni
4) per il motivo di cui sopra ho bisogno di un mezzo su cui montare un seggiolino per bici anteriore senza patemi per il prezioso carbonio
5) avevo un po' di pezzi a prendere polvere in garage.

Angolo di sterzo 64° (ma con la forcella attuale qualcosina di più), angolo di sella 76° (ma con la forcella attuale qualcosina meno), reach 480, chainstay 425 per un passo totale di 1243. Una bici dalle intenzioni cattive, insomma, (come si capisce dal montaggio), ma che si è rivelata un'ottima tuttofare, nonché la bici più divertente che abbia mai portato in discesa.

Insomma, mi unisco volentieri al gruppo!!!
Norco zio se è bella ma via quel manubrio se puoi .
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Domanda tecnica,ma qualcuno di voi usa freni Formula?A me il posteriore manda in risonanza il telaio in acciaio,vibra tanto da non riuscire a stare seduto sulla sella.Qualcuno di voi ha avuto un problema simile?Non riesco a risolvere...
Hai provato a chiedere qui?
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
545
631
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Hai provato a chiedere qui?

Grazie per la dritta,non conoscevo l' esistenza di quella discussione.Me la leggo sperando di trovare qualche soluzione anche se io ho gli R1
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.091
28.131
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Domanda tecnica,ma qualcuno di voi usa freni Formula?A me il posteriore manda in risonanza il telaio in acciaio,vibra tanto da non riuscire a stare seduto sulla sella.Qualcuno di voi ha avuto un problema simile?Non riesco a risolvere...
R1 con che dischi , perché mi sa che il problema saranno i dischi , hai provato con altri modelli?
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
545
631
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
R1 con che dischi , perché mi sa che il problema saranno i dischi , hai provato con altri modelli?

Dischi Formula originali e nuovi,anteriore da 180 nessun problema,frena da paura e nessun affaticamento, posteriore da 180 buono ma ad alta velocità fa vibrare il telaio da far paura, posteriore da 160 non fa vibrare il telaio ma si surriscalda tanto da diventare nero e non frenare niente
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
545
631
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
O anche la mescola delle pastiglie..spesso le metalliche fanno risonanza a differenza delle organiche..

Provate sia organiche che metalliche senza risolvere,oggi ho girato tutti i negozi di Livigno senza riuscire a trovare pastiglie originali.Sto seriamente pensando di montare un impianto Shimano,con la bici mi trovo benissimo ma sto freno mi sta facendo impazzire
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.091
28.131
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Dischi Formula originali e nuovi,anteriore da 180 nessun problema,frena da paura e nessun affaticamento, posteriore da 180 buono ma ad alta velocità fa vibrare il telaio da far paura, posteriore da 160 non fa vibrare il telaio ma si surriscalda tanto da diventare nero e non frenare niente
Proverei a cambiare modello a me quella risonanza la faceva con gli ashima aro 19 , cambiati con centerline e poi con xt e zero problemi
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
545
631
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Proverei a cambiare modello a me quella risonanza la faceva con gli ashima aro 19 , cambiati con centerline e poi con xt e zero problemi

Ma intendi modello di disco o proprio di impianto frenante.I dischi Formula hanno la pista da 15 mm,non saprei quali dischi siano compatibili
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.091
28.131
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma intendi modello di disco o proprio di impianto frenante.I dischi Formula hanno la pista da 15 mm,non saprei quali dischi siano compatibili
Modello di disco , spend meno e capisci se sono quelli , io sulla xc anni fa avevo gli r1 e li usavo con dischi ashima e zero problemi
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
545
631
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Proverei anche io un disco diverso. io con formula ho usato con soddisfazione dischi shimano ad esempio

Grazie per il consiglio ma come hai fatto per l altezza della pista frenante?Sulla mia vecchia Ktm ho i freni con le pastiglie G01 con la pista da 16 mm,a casa ho anche un disco RT 66 (se non ricordo male) ma la pista è da 14 mm quindi nessuna delle due versioni corrisponde ai 15 dei Formula,quale mi consigli? Grazie ancora
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo