Su questo non sono d'accordo...La bici tende a prendere un sacco di velocità per via delle geometrie discesistiche; tuttavia, proprio per rallentarla dato che "non perdona", ho bisogno di freni potenti! Per assurdo, più potenti di quelli che avrei/ho sulla full
Mah insomma dai...... non voglio scomodare la Fisica, ma un carro ammortizzato che copia gli ostacoli è palese che ti permetta di avanzare molto più speditamente di un carro non-ammortizzato che viene bloccato, anche magari impercettibilmente, da un sasso o masso o radice......
Poi certo, magari ti becchi il biker "fermo" anche sulla full e il biker "manico" che lo pettina con la front, ma è il biker in quel caso a far la differenza, non confondiamo la bravura del biker con l'efficienza della bici, front o full che sia.
Metti lo stesso biker "manico" su una front e poi su una full, scenderà molto più veloce in sella a quest'ultima dai, impossibile il contrario!!
Io ad esempio, nella mia immensa scarsità con la full scendo "
alla velocità della luce" al confronto di come scendo con la front. Ma è scontato, è Fisica, non mi stupisco di certo della differenza di prestazioni tra l'una e l'altra.
PS: ovviamente stiamo parlando di front/full della stessa tipologia e della stessa epoca, con componenti e geometrie ugualmente moderne e sovrapponibili, per quanto possa essere possibile confrontare le geo tra una front e una full.
@akko69 :
Il mio paragone è con gli
XTR che ho sul frontino: un'altro pianeta! Gli Shimano decisamente modulabili, al limite del fastidioso (x i miei gusti s'intende, ovviamente); i
Formula invece appena premo >> frenano, quindi direi senz'altro on/off, o perlomeno molto più degli XTR.
I The One invece mai provati, quindi non ti saprei dire.
A Colazza ci sono stato pure io questa primavera, ho fatto:
Splatter, Lozio, Classico, Rana, R-style, Mariangela (quest'ultimo sull'altro versante, nulla di che).
Salita fattibilissima, anche se in effetti me l'aspettavo ancora più tranquilla: sarà che me l'avevano raccontata degli e-biker!!
Discese belle, non difficili ma comunque divertenti, peccato solamente per l'estrema brevità: non so quanto durino cronometro alla mano, di certo la sensazione è quella di godere per qualcosa come 1 minuto circa e poi però sei di nuovo in basso!!
Ad Aprile sono pure andato al loro raduno ed ho conosciuto la crew dei "
Lupi del Cornaggia"; il tipo che scrive i post simpaticissimi (non mi ricordo se era proprio "Lozio" stesso oppure un suo amico) sulla loro pagina caccabook è veramente fuori di testa, troppo troppo simpatico!!
Melde dich bei Facebook an, um dich mit deinen Freunden, deiner Familie und Personen, die du kennst, zu verbinden und Inhalte zu teilen.