Su questo non sono d'accordo...La bici tende a prendere un sacco di velocità per via delle geometrie discesistiche; tuttavia, proprio per rallentarla dato che "non perdona", ho bisogno di freni potenti! Per assurdo, più potenti di quelli che avrei/ho sulla full
Mah insomma dai...... non voglio scomodare la Fisica, ma un carro ammortizzato che copia gli ostacoli è palese che ti permetta di avanzare molto più speditamente di un carro non-ammortizzato che viene bloccato, anche magari impercettibilmente, da un sasso o masso o radice......
Poi certo, magari ti becchi il biker "fermo" anche sulla full e il biker "manico" che lo pettina con la front, ma è il biker in quel caso a far la differenza, non confondiamo la bravura del biker con l'efficienza della bici, front o full che sia.
Metti lo stesso biker "manico" su una front e poi su una full, scenderà molto più veloce in sella a quest'ultima dai, impossibile il contrario!!
Io ad esempio, nella mia immensa scarsità con la full scendo "
alla velocità della luce" al confronto di come scendo con la front. Ma è scontato, è Fisica, non mi stupisco di certo della differenza di prestazioni tra l'una e l'altra.
PS: ovviamente stiamo parlando di front/full della stessa tipologia e della stessa epoca, con componenti e geometrie ugualmente moderne e sovrapponibili, per quanto possa essere possibile confrontare le geo tra una front e una full.
@akko69 :
Il mio paragone è con gli
XTR che ho sul frontino: un'altro pianeta! Gli Shimano decisamente modulabili, al limite del fastidioso (x i miei gusti s'intende, ovviamente); i
Formula invece appena premo >> frenano, quindi direi senz'altro on/off, o perlomeno molto più degli XTR.
I The One invece mai provati, quindi non ti saprei dire.
A Colazza ci sono stato pure io questa primavera, ho fatto:
Splatter, Lozio, Classico, Rana, R-style, Mariangela (quest'ultimo sull'altro versante, nulla di che).
Salita fattibilissima, anche se in effetti me l'aspettavo ancora più tranquilla: sarà che me l'avevano raccontata degli e-biker!!
Discese belle, non difficili ma comunque divertenti, peccato solamente per l'estrema brevità: non so quanto durino cronometro alla mano, di certo la sensazione è quella di godere per qualcosa come 1 minuto circa e poi però sei di nuovo in basso!!
Ad Aprile sono pure andato al loro raduno ed ho conosciuto la crew dei "
Lupi del Cornaggia"; il tipo che scrive i post simpaticissimi (non mi ricordo se era proprio "Lozio" stesso oppure un suo amico) sulla loro pagina caccabook è veramente fuori di testa, troppo troppo simpatico!!
Melde dich bei Facebook an, um dich mit deinen Freunden, deiner Familie und Personen, die du kennst, zu verbinden und Inhalte zu teilen.
www.facebook.com