L'argilla è terribile.Da noi purtroppo di sterratoni non ce ne sono, se non con l'argilla che anche con solo due gocce diventa una colla micidiale. Anche nel bosco è così. Bisognerebbe salire ancora più su, verso l'Appennino ma non è detto e poi servono 2/3 di giornata che non ho.
Una volta me la sono vista brutta: non avanzavo più perché la bici era piena di argilla, ai piedi ne avevo 10kg, non c'erano vie d'uscita da quell'inferno. Ho dovuto tagliare per un po' in un campo in discesa, bici in spalla, fortunatamente con due ciuffi d'erba. Ho raggiunto una strada dove, per far circolare i trattori, avevano buttato sassi. Raggiunto l'asfalto sono tornato a casa e ho passato un intero pomeriggio a ripulire tutto, bici e scarpe.
Ho le colline reggiane vicino casa, mi butto su asfalto li finché la situazione sterrata non ghiaccia o asciuga (moooolto lentamente).
Invece, dove sono nato e ho vissuto fino a qualche anno fa, la situazione è ben diversa, si raida tutto l'anno.
Fortunatamente ho vicino casa un trail center dove il fondo è tutto arenaria, scoglio poroso, e a bassa quota.