Front da enduro - Parte ottava

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Riz 73

On trail
26/10/12
1.580
4.457
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Grazie, era una cosa che coltivavo da tempo!


Si, lo farei da 29, cambiando alcune quote, in primis il bb drop.
Questo è 27,5 perché sto riciclando da anni i componenti di una Reign 2016.
E comunque, fin dai primi giri, il progetto non è al limite. Ci poteva stare un angolo sterzo da 62-62,5, e un carro da 480mm e più.
Se trovo una forcella con il giusto axle-to-crown, potrei valutare il mullet.
Si ma il manubrio non riciclarlo più è inguardabile.... Piuttosto guida male :))):
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.675
3.237
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Io devo avere le manopole a quella precisa altezza rispetto al mc.
Per ottenere tale posizione con un manubrio con meno rise, ci sarebbe voluto un tubo sterzo più lungo, che semplicemente Marino non ha.
Oppure lasciare il cannotto forcella più lungo e infilare parecchi cm di spessori sotto lo stem, cosa sconsigliata dalla stessa RockShox per le eccessive sollecitazioni al cuscinetto superiore.
Fidati che ci ho pensato;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Riz 73

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.292
28.477
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io devo avere le manopole a quella precisa altezza rispetto al mc.
Per ottenere tale posizione con un manubrio con meno rise, ci sarebbe voluto un tubo sterzo più lungo, che semplicemente Marino non ha.
Oppure lasciare il cannotto forcella più lungo e infilare parecchi cm di spessori sotto lo stem, cosa sconsigliata dalla stessa RockShox per le eccessive sollecitazioni al cuscinetto superiore.
Fidati che ci ho pensato;-)
Quanto rise ha quel manubrio?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.961
5.507
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
E' la mia.
L'estetica ovviamente de gustibus.
Questo il razionale della geometria, in pillole:
angolo sella da 81° e reach 500mm -> la bici è lunga se si sta in piedi (discesa), ma compattissima in pedalata (salita). Sul ripido/tecnico l'anteriore rimane bello attaccato a terra, senza necessità di stare in punta di sella.
angolo sterzo 63° -> sembra tanto, ma su una front sagga solo la forcella e l'angolo si chiude;
carro da 470mm -> più carico sull'anteriore; maggiore smorzamento delle sollecitazioni provenienti dalla ruota;
passo 1323mm -> stabilità sullo scassato; la bici gira comunque benissimo, grazie al buon bilanciamento FC/RC.

Devo farci l'occhio^^'

Già in una foto "dritta" e con la sella al posto giusto mi farebbe un altro effetto. Certo è che la distanza tra ruota posteriore e verticale è significativa, ma hai addotto delle motivazioni talmente strutturate e competenti, che faccio un passo indietro e ritorno a studiare!

Bravo tu e bravo Marino.......se non fossi in overbooking di bici, una marino me la sarei fatta fare anche io!
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.675
3.237
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Le foto sono parecchio storte, é l'aberrazione della lente scrausa del telefonino.

Comunque, oggi ho girato sul terreno peggiore per una bici così: ripido, naturale, stretto, rocce fisse e tanto fango.
Cinque parole: è tutto molto più semplice.
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.580
4.457
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Le foto sono parecchio storte, é l'aberrazione della lente scrausa del telefonino.

Comunque, oggi ho girato sul terreno peggiore per una bici così: ripido, naturale, stretto, rocce fisse e tanto fango.
Cinque parole: è tutto molto più semplice.
Per il momento devo stare tranquillo perché casa nuova e il Natale alle porte stanno drenando quantità aberranti di soldi dal conto corrente ma una frontazza con geo personalizzata me gusta !! Potrei avvalermi della tua consulenza al bisogno? Pago in birra :mrgreen:
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@Il_Tasso, ti faccio anche io i complimenti.
La bici ha bisogno di foto migliori ma sono già stato conquistato dall'idea che diventa realtà.
Hai raccolto sensazioni di guida, test di soluzioni sella fatti in casa, nozioni in rete, la tua esperienza pluriennale, radunato il tutto e dato finalmente voce e anima ad un telaio Tuo, anticonformista, sbattendotene completamente di canoni, giudizi, dogmi.

Sei un pazzo!
 
  • Haha
Reactions: Il_Tasso

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.292
28.477
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@Il_Tasso, ti faccio anche io i complimenti.
La bici ha bisogno di foto migliori ma sono già stato conquistato dall'idea che diventa realtà.
Hai raccolto sensazioni di guida, test di soluzioni sella fatti in casa, nozioni in rete, la tua esperienza pluriennale, radunato il tutto e dato finalmente voce e anima ad un telaio Tuo, anticonformista, sbattendotene completamente di canoni, giudizi, dogmi.

Sei un pazzo!
Che alla fine se viene giudicato pazzo lo è da chi manco sa di cosa si sta parlando :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Brag86

Biker extra
21/4/20
743
1.833
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Extra front.. ma questa mattina la moglie mi chiede di andare a fare la spesa... Ci sono andato di traverso...:)

P_20221209_090949.jpg

Poi però mi sono dedicato alla cucina ..

P_20221209_133216.jpg

Per questo ponte ho lasciato la bici a casa... E per ora ottima scelta!
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.328
1.105
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Bravo Brag! Mi sembra una ottima idea darsi alla cucina...!
Da appassiotao cuciniere, e visto come hai affettato le zucchine, ti consiglio questo semplice arnese:


(tralaltro, essendo il coltellino compleatmete liscio, io lo uso anche per fare le orecchiette, che non sono proprio il piatto tipico della mia zona ma vengono bene comunque!).

Ciao!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.961
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bravo Brag! Mi sembra una ottima idea darsi alla cucina...!
Da appassiotao cuciniere, e visto come hai affettato le zucchine, ti consiglio questo semplice arnese:


(tralaltro, essendo il coltellino compleatmete liscio, io lo uso anche per fare le orecchiette, che non sono proprio il piatto tipico della mia zona ma vengono bene comunque!).

Ciao!
Bastava una mandolina :spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo