Front da enduro - Parte ottava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sottopressione

Biker superis
8/5/12
323
210
0
recanati
Visita sito
E' la mia.
L'estetica ovviamente de gustibus.
Questo il razionale della geometria, in pillole:
angolo sella da 81° e reach 500mm -> la bici è lunga se si sta in piedi (discesa), ma compattissima in pedalata (salita). Sul ripido/tecnico l'anteriore rimane bello attaccato a terra, senza necessità di stare in punta di sella.
angolo sterzo 63° -> sembra tanto, ma su una front sagga solo la forcella e l'angolo si chiude;
carro da 470mm -> più carico sull'anteriore; maggiore smorzamento delle sollecitazioni provenienti dalla ruota;
passo 1323mm -> stabilità sullo scassato; la bici gira comunque benissimo, grazie al buon bilanciamento FC/RC.
ultima cosa per completare il quadro, potresti, se non ti da noia farlo, dare anche le tue misure antropometriche per capire il posizionamento
grazie
bel coraggio a far fare un telaio così anticonformista!
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
E' la mia.
L'estetica ovviamente de gustibus.
Questo il razionale della geometria, in pillole:
angolo sella da 81° e reach 500mm -> la bici è lunga se si sta in piedi (discesa), ma compattissima in pedalata (salita). Sul ripido/tecnico l'anteriore rimane bello attaccato a terra, senza necessità di stare in punta di sella.
angolo sterzo 63° -> sembra tanto, ma su una front sagga solo la forcella e l'angolo si chiude;
carro da 470mm -> più carico sull'anteriore; maggiore smorzamento delle sollecitazioni provenienti dalla ruota;
passo 1323mm -> stabilità sullo scassato; la bici gira comunque benissimo, grazie al buon bilanciamento FC/RC.
Forse hai estremizzato fin troppo le cose però in effetti non capisco perchè su praticamente tutte le front in commercio tengono il carro cortissimo, anche marchi che sulle full hanno carri da 450/460 su modello front non vanno oltre i 425/430.
Oggi ho giusto provato la mia Phantom (Banshee) con i forcellini più lunghi (non ricordo se 12 o 14mm) e la bici va molto meglio sia in discesa che in salita.

PS che manubrio monti? A me ne serviva uno (per una bici da passeggio) con rialzo di almeno 100mm ma non riesco a trovare niente
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.550
4.333
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
E' la mia.
L'estetica ovviamente de gustibus.
Questo il razionale della geometria, in pillole:
angolo sella da 81° e reach 500mm -> la bici è lunga se si sta in piedi (discesa), ma compattissima in pedalata (salita). Sul ripido/tecnico l'anteriore rimane bello attaccato a terra, senza necessità di stare in punta di sella.
angolo sterzo 63° -> sembra tanto, ma su una front sagga solo la forcella e l'angolo si chiude;
carro da 470mm -> più carico sull'anteriore; maggiore smorzamento delle sollecitazioni provenienti dalla ruota;
passo 1323mm -> stabilità sullo scassato; la bici gira comunque benissimo, grazie al buon bilanciamento FC/RC.
Ma è tutta farina del tuo sacco, in base alla tua esperienza , oppure ti sei confrontato con chi ha costruito il telaio?
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
che escursione la forcella?
160mm.
ispirata alla El Roy?
No, non particolarmente, probabilmente la forma segue la funzione, ed è venuta simile.
è un effetto ottico o la sella punta in basso?
Non è un effetto ottico, qualche problema al pavimento pelvico si acutizza se la tengo in bolla.
ultima cosa per completare il quadro, potresti, se non ti da noia farlo, dare anche le tue misure antropometriche per capire il posizionamento
grazie
Altezza 181 cm, ape index +10 cm, cavallo mi sembra 82 cm ma potrei ricordare male.
bel coraggio a far fare un telaio così anticonformista!
ciao
Mah, diciamo che Marino è l'unico che ti permette di fare una "prova di concetto" come questa senza svenarsi.
perchè su praticamente tutte le front in commercio tengono il carro cortissimo, anche marchi che sulle full hanno carri da 450/460 su modello front non vanno oltre i 425/430.
Perché col carro corto è innegabilmente più facile alzare la ruota anteriore, e curvare "di culo" in modo stiloso. Ma secondo me questo porta a troppi compromessi (=la bici ti mischia le ossa) sullo scassato duro.
PS che manubrio monti?
Spank Spike 800mm, rise 60mm.
Ma è tutta farina del tuo sacco, in base alla tua esperienza , oppure ti sei confrontato con chi ha costruito il telaio?
Sono partito dalle geometrie della Hornet XL.
Ho allungato il reach da 480mm a 500mm, perché stavo strettino.
Ho verticalizzato l'angolo sella prendendo come riferimento la posizione che mi dava un mio accrocco "verticalizzatore".
Ho lasciato inalterato il bb drop da 35mm, il massimo che posso osare su terreno naturale prima di zappare.
Ho lasciato inalterata la lunghezza del tubo piantone, mi dà un drop della sella intorno ai 23 cm, più che sufficiente.
Ho aperto l'angolo sterzo da 64° a 63°, perché l'ignoranza non è mai troppa.
Ho allungato il carro, seguendo alcuni input di Rulezman e di questo articolo:
Il tutto con l'aiuto di BikeCad. Elijah, il "commerciale" di Marino, ha assecondato senza fare una piega le circa 15 variazioni che gli ho chiesto in corso d'opera.
Grintosissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Una foto anche con sella alta .
Complimenti!!!
Presto foto migliori! Grazie :prost:
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
spettacolo!
è un mese che non pedalo per problemoni vari... e ne avrò ancora, sto pensando di prendere una elettrica da affiancare per fare qualche scappata di un ora e non perdere del tutto l'allenamento. che sfiga, ero stato molto costante per 3 anni. non ci voleva proprio
Ma quale elettrica...appena ti riprendi, fai 3 o 4 giri e torni tale e quale a prima. Le fibre muscolari hanno, per fortuna, una memoria!
E' la mia.
L'estetica ovviamente de gustibus.
Questo il razionale della geometria, in pillole:
angolo sella da 81° e reach 500mm -> la bici è lunga se si sta in piedi (discesa), ma compattissima in pedalata (salita). Sul ripido/tecnico l'anteriore rimane bello attaccato a terra, senza necessità di stare in punta di sella.
angolo sterzo 63° -> sembra tanto, ma su una front sagga solo la forcella e l'angolo si chiude;
carro da 470mm -> più carico sull'anteriore; maggiore smorzamento delle sollecitazioni provenienti dalla ruota;
passo 1323mm -> stabilità sullo scassato; la bici gira comunque benissimo, grazie al buon bilanciamento FC/RC.
81 gradi di angolo sella? Non sapevo neanche fosse possibile. Magari tra qualche anno sarà lo standard, ma ora pare davvero "out of standard".
Complimenti per l'audacia!
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Haha, considera poi che il tubo obliquo ha doppio spessore, visto il mio dolce peso e le pietraie che ci sono da queste parti.
No seriamente, non posso che parlarne bene.
Sono stati gentilissimi nell'assecondare tutte le mie richieste di variazioni per raffinare il progetto, sempre immediati nelle risposte e ben più veloci nel consegnarmi il telaio rispetto a quanto loro stessi avevano preventivato.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.121
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Haha, considera poi che il tubo obliquo ha doppio spessore, visto il mio dolce peso e le pietraie che ci sono da queste parti.
No seriamente, non posso che parlarne bene.
Sono stati gentilissimi nell'assecondare tutte le mie richieste di variazioni per raffinare il progetto, sempre immediati nelle risposte e ben più veloci nel consegnarmi il telaio rispetto a quanto loro stessi avevano preventivato.
Domanda magari banale ma mi incuriosisce, quanto pesa come in foto? 15.5 circa?
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ancora non lo so, ma tanto. Probabilmente anche qualcosa di più di 15,5.
Considera che, come puoi vedere, il montaggio è privo di qualunque finezza, e l'Assegai è DH casing.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Riz 73

On trail
26/10/12
1.550
4.333
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Haha, considera poi che il tubo obliquo ha doppio spessore, visto il mio dolce peso e le pietraie che ci sono da queste parti.
No seriamente, non posso che parlarne bene.
Sono stati gentilissimi nell'assecondare tutte le mie richieste di variazioni per raffinare il progetto, sempre immediati nelle risposte e ben più veloci nel consegnarmi il telaio rispetto a quanto loro stessi avevano preventivato.
Comunque bravo! Ammiro il fatto che non ti sei accontentato di quello che c'era e ti sei preso lo sbatto di progettare il tuo telaio con misure non convenzionali :-?: .
Su un eventuale prossimo telaio cambieresti qualcosa ?
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Comunque bravo! Ammiro il fatto che non ti sei accontentato di quello che c'era e ti sei preso lo sbatto di progettare il tuo telaio con misure non convenzionali :-?: .
Grazie, era una cosa che coltivavo da tempo!
Su un eventuale prossimo telaio cambieresti qualcosa ?
Si, lo farei da 29, cambiando alcune quote, in primis il bb drop.
Questo è 27,5 perché sto riciclando da anni i componenti di una Reign 2016.
E comunque, fin dai primi giri, il progetto non è al limite. Ci poteva stare un angolo sterzo da 62-62,5, e un carro da 480mm e più.
Se trovo una forcella con il giusto axle-to-crown, potrei valutare il mullet.
 
  • Wow
Reactions: pecke29
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo