che escursione la forcella?
160mm.
No, non particolarmente, probabilmente la forma segue la funzione, ed è venuta simile.
è un effetto ottico o la sella punta in basso?
Non è un effetto ottico, qualche problema al pavimento pelvico si acutizza se la tengo in bolla.
ultima cosa per completare il quadro, potresti, se non ti da noia farlo, dare anche le tue misure antropometriche per capire il posizionamento
grazie
Altezza 181 cm, ape index +10 cm, cavallo mi sembra 82 cm ma potrei ricordare male.
bel coraggio a far fare un telaio così anticonformista!
ciao
Mah, diciamo che Marino è l'unico che ti permette di fare una "prova di concetto" come questa senza svenarsi.
perchè su praticamente tutte le front in commercio tengono il carro cortissimo, anche marchi che sulle full hanno carri da 450/460 su modello front non vanno oltre i 425/430.
Perché col carro corto è innegabilmente più facile alzare la ruota anteriore, e curvare "di culo" in modo stiloso. Ma secondo me questo porta a troppi compromessi (=la bici ti mischia le ossa) sullo scassato duro.
Spank Spike 800mm, rise 60mm.
Ma è tutta farina del tuo sacco, in base alla tua esperienza , oppure ti sei confrontato con chi ha costruito il telaio?
Sono partito dalle geometrie della Hornet XL.
Ho allungato il reach da 480mm a 500mm, perché stavo strettino.
Ho verticalizzato l'angolo sella prendendo come riferimento la posizione che mi dava un mio accrocco "verticalizzatore".
Ho lasciato inalterato il bb drop da 35mm, il massimo che posso osare su terreno naturale prima di zappare.
Ho lasciato inalterata la lunghezza del tubo piantone, mi dà un drop della sella intorno ai 23 cm, più che sufficiente.
Ho aperto l'angolo sterzo da 64° a 63°, perché l'ignoranza non è mai troppa.
Ho allungato il carro, seguendo alcuni input di Rulezman e di questo articolo:
Vorsprung looks at the front centre to rear centre ratio and compares numbers between five notable bikes.
Il tutto con l'aiuto di BikeCad. Elijah, il "commerciale" di Marino, ha assecondato senza fare una piega le circa 15 variazioni che gli ho chiesto in corso d'opera.
Grintosissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Una foto anche con sella alta .
Complimenti!!!
Presto foto migliori! Grazie