Front da enduro - Parte ottava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ahahah ti capisco…
Voglio provare ad andare in pausa pranzo per beccare un po’ di sole.
in un’ora e mezza con doccia compresa dovrò volare :mrgreen:
quando lavoravo vicino a Varese (2017 2018, zona collinare, na figata) avevo 1he30 di pausa. Uscivo quasi tutti i gironi, ormai ero super veloce a prepararmi. Riuscivo a pedalare 1h05', anche 1h e10'. Max 16km e 250m di dislivello.
dopo qualche mese in salita volavo.
Lì sono passato ai flat: secondo me sono ottimi per affinare la tecnica, e una volta che si impara a spingere sui pedali, è una figata.
Sulla front ho sempre quelli (ho i superstars in alluminio);
l'unico "diffetto" è sui salti...ogni tanto me ne scappa uno e mi arriva sulla stinco...una gioia....
sulla full ho gli shimano 424 spd ma non mi trovo così bene ... purtroppo ho le five ten kestrel (prese nel 2016)...e per usarle ci vuole il pedale spd.
sulla grave sempre shimano spd (m520 mi pare)
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Riz 73

On trail
26/10/12
1.550
4.333
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
So di essere in buona compagnia. :-)
Ecco, il problema è che quasi sempre si finisce col girare da soli, che ha il suo fascino intendiamoci.
Io quando avevo il gruppo non avevo tempo, reperibile sul lavoro, figli piccoli, moglie infermiera che lavorava nei weekend e giravo sovente da solo. Adesso sul lavoro sono tranquillo, i figli sono cresciuti e mia moglie ha cambiato reparto e non lavora più nel weekend e festivi ma il gruppo nel frattempo è andata a remengo.... E continuo a girare sovente da solo ...
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.324
1.100
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Accidenti, quanto frontini che girano da soli!
Stesso problema di altri, ovviamente: poco tempo libero, da rubare alla famiglia, il lavoro (trasferte all'estero ogni mese), morale... fine dei giri con il gruppo (Ruplo), ora solo soletto appena riesco (2-3 volte alla settimana, ma spesso solo XC).
Urge organizzare un raduno di solitari, la prossima primavera...
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Riz 73

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Pure io giro da solo... e di solito evito i week end.
Esco ad ispirazione, magari una settimana 4 volte e quella dopo una.
Del resto quelli della zona o sono in qualche squadra e vanno in salita come missili, o sono troppo scarsi e non hanno voglia di farsi male.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
smorza veramente molto le vibrazioni ed in nervosismo del carro, se hai sfiga di dover mettere la camera d'aria per tagli che il lattice o vermicelli non chiudono, hai l'inserto in mezzo ai piedi da portare a casa. Vibrazioni trasmette alle mani molto molto ridotte, anche sul tecnico, con un minor affaticamento delle braccia. Peso a parte, in discesa ho riscontrato solo vantaggi rispetto al classico lattice davanti ed inserto dietro. Pressioni consigliate dalla casa 0.9min-1.5max. io ho girato ad 1.1 davanti ed 1.3 dietro, rispetto agli 1.4 ed 1.6 di prima, ma il sostegno è molto di +
Interessante! Non avevo ancora sentito opinioni su questa soluzione al confronto con gli inserti. Sulla carta mi sembrava un accrocchio per talebani delle camere, invece potrebbe essere il mio prox esperimento... Grazie del feedback
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Interessante! Non avevo ancora sentito opinioni su questa soluzione al confronto con gli inserti. Sulla carta mi sembrava un accrocchio per talebani delle camere, invece potrebbe essere il mio prox esperimento... Grazie del feedback
Lo usa anche Masserini della GS, non mi pare proprio un accrocchio per talebani delle camere. io mi sto trovando bene, sembra di avere un micro ammortizzatore nella ruota, al prossimo cambio copertone, magari ne metto su una con una carcassa + trail, visto il livello di protezione del tannus e delle camere d'aria + leggere, così dovrei levare circa il 50% dell'aumento di peso, che in configurazione classica non è poco
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Lo usa anche Masserini della GS, non mi pare proprio un accrocchio per talebani delle camere. io mi sto trovando bene, sembra di avere un micro ammortizzatore nella ruota, al prossimo cambio copertone, magari ne metto su una con una carcassa + trail, visto il livello di protezione del tannus e delle camere d'aria + leggere, così dovrei levare circa il 50% dell'aumento di peso, che in configurazione classica non è poco
da approfondire... c'è qualcun altro che lo usa?
 

Fabio03

King
5/9/16
97
89
0
Visita sito
Bike
Zaskar lt
Dopo quanto? Una stagione se la fa?
Non lo conoscevo e mi sembra interessante, anche perchè sarebbe un vero antiforatura a differenza dei salsicciotti, levandosi la menata del lattice.
Certo che più di tre etti sono tantini.
Si usano camere più piccole tipo gravel/trekking?
Un mese lo è durato anche perché quando mi ricordavo sgonfiavo la gomma, poi se uno lo tiene sotto il bar e mezzo sicuramente dura di più
 
  • Mi piace
Reactions: BugiaNen

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
sulla full ho montato il tannus con camera al posteriore causa cerchio che non teneva più il tubeless...
non ho sentito particolari giovamenti e alla prima discesa seria ho bucato.
ho cambiato cerchio e non l'ho più usato...
non so...
sulla front ho un onestissimo inserto della Barbieri (il più economico) e almeno mi ha consentito 2 volte di tornare a casa in run flat senza distruggersi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo