Front da enduro - Parte ottava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.804
4.067
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Volevo aprire un thread separato ma alla fine penso qui ci siano più intenditori di scimmie. :mrgreen:
Ho messo in vendita il telaio di una Laufey con un po’ di componenti, però nulla di fatto per ora.
Ieri vagavo sul sito della Stanton e stavo vedendo la Switch9er per curiosità, nelle foto c’è un montaggio con forcella rigida.
Secondo voi avrebbe senso una Laufey con forcella rigida per giri con più bitume e offroad leggero?
Per completarla mi mancherebbero appunto la forca, i freni e parte della trasmissione.
È una scimmia pessima e insensata? :-)
Nel caso qualcuno ha esperienza con forcelle rigide, i diversi materiali, lunghezza ?

Prima di acquistare la Stoic, quando ancora stavo pensando di farmi una front da enduro pezzo per pezzo, avevo avuto la forte tentazione di farla rigida visto che amo anche salire e il risparmio di peso avrebbe aiutato.
A supporto dell'idea avevo visto anche il video di Blake Samson di GMBN... Eh! Lui però è un fenomeno, io avrei rischiato forse un po' troppo ma la questione non è accantonata definitivamente.
La difficoltà sta nel reperire la giusta forca. Ho cercato un po' ma per tutta una serie di motivi sono passato da lì a poco alla bici completa.

 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

distagon

Biker popularis
31/8/22
51
56
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Cotic BFeMax
io capisco mettere la forcella rigida su telai che sono fatti per avere escursioni 100-110, ma su telai da 140 mi sembra un po' azzardato. Per avere la stessa geometria si dovrebbe trovare una forcella con un atc notevole per poi guidare quasi un chopper per strada^^'

Oltre al fatto che una forcella rigida su certe gradi di apertura dello sterzo a me fa un po' paura
È lo stesso ragionamento che stavo seguendo.
Avrei trovato una forcella con axle to crown 500mm, rispetto alla Z2 140mm che è 547mm c’è un po’ di differenza. :)
Per i gradi del tubo sterzo non saprei perché non ho mai provato, so che la Laufey è 65,5
Se è quello verde del 2022 con ruote, manubrio etc, l'avevo visto ma è una M e sul sito di orbea, essendo io 178, consigliano la L. Ci avevo fatto un pensierino!!
Si, è quello verde.
Confermo che per 178cm ci vuole la L.
 
  • Mi piace
Reactions: rubioz

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Prima di acquistare la Stoic, quando ancora stavo pensando di farmi una front da enduro pezzo per pezzo, avevo avuto la forte tentazione di farla rigida visto che amo anche salire e il risparmio di peso avrebbe aiutato.
A supporto dell'idea avevo visto anche il video di Blake Samson di GMBN... Eh! Lui però è un fenomeno, io avrei rischiato forse un po' troppo ma la questione non è accantonata definitivamente.
La difficoltà sta nel reperire la giusta forca. Ho cercato un po' ma per tutta una serie di motivi sono passato da lì a poco alla bici completa.

beh, è un altro campionato questo ovviamente^^'

Io ho qualche rigida e anche quella coi gommoni da 29x3.00 sul rotto rotto a fine giro ti porta il conto a casa:-P

E poi come dici tu, non saprei dove andare a tirarla fuori una forcella rigida che sostituisce una forca da 140mm
 
  • Mi piace
Reactions: distagon and Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.804
4.067
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
beh, è un altro campionato questo ovviamente^^'

Io ho qualche rigida e anche quella coi gommoni da 29x3.00 sul rotto rotto a fine giro ti porta il conto a casa:-P

E poi come dici tu, non saprei dove andare a tirarla fuori una forcella rigida che sostituisce una forca da 140mm

Vero. Lui nel video mostra la forca con adesivo "HardNose" ma secondo me lo hanno realizzato loro e appiccicato sullo stelo.
Forcelle uguali a quella, come forma, le avevo trovate ma non della lunghezza corretta.

Atleticamente penso di essere in forma (finché dura) e come approccio sono uno che si lamenta poco, credo riuscirei a godermi una rigida ma resterei su gomme 2.4"/2.5" con spalla solida.
Vedremo.

Comunque, al momento ho tutto ancora da imparare con la mia front, l'obbiettivo è quello.
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Questa forca è fatta per frontini "allegri" ma appunto è un pochino corta come axle ti crown di 483,comunque anche il tipo del video ha sottolineato il fatto che ha dovuto mettere molti spessori sotto lo stem.
Comunque sarebbe interessante provare un frontino totalmente rigido,secondo me ci si spacca bene ma divertendosi
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Nekro and distagon

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.326
1.606
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Questa forca è fatta per frontini "allegri" ma appunto è un pochino corta come axle ti crown di 483,comunque anche il tipo del video ha sottolineato il fatto che ha dovuto mettere molti spessori sotto lo stem.
Comunque sarebbe interessante provare un frontino totalmente rigido,secondo me ci si spacca bene ma divertendosi
Oggi ho fatto metà delle discese con la Fox34 bloccata

su un tratto ho fatto anche un personal record perché inseguivo uno molto veloce e ho scelto linee diversa dal solito

secondo me rigida con gomme giuste è molto allenante
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Avrei trovato una forcella con axle to crown 500mm, rispetto alla Z2 140mm che è 547mm c’è un po’ di differenza.
Scusate se mi intrometto con un pensiero personale. Non mi intendo di MTB, ma ne ho un paio full e sono un meccanico da una vita (sto imparando su queste).

Non so bene cosa sia la lunghezza ATC, ma immagino la distanza tra il telaio (mozzo sterzo) e l'asse mozzo ruota, che va a determinare l'altezza frontale della bici. Per cui, secondo la mia logica e quello che ho potuto imparare ultimamente leggendo qua e là, una forcella rigida con 500mm di atc, risulterà più lunga (alta) rispetto alla forcella con 547mm atc, ma con escursione sospensioni di 140mm. Perché "in campo" ci sarà un accorciamento di almeno il 20% dovuto al sag + altro accorciamento medio dovuto al lavoro della sospensione.
Quindi, ipotizzerei un reale act di almeno 547/1,2 ≈ 456 mm e mediamente anche meno per il molleggio.

Sto sbagliando qualcosa?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ciao Mauro,ci sono sentieri divertenti da fare in front cattivella li?
un paio di discese, ma di pochi minuti, poca salita poca discesa...
io ci vado quando non voglio stressarmi troppo. la prima discesa dal monumento è molto ripida e piena di radici; più avanti diventa anche stretta e con dei drop artificiali; poi c'è una variante molto più flow che si può fare in bomba, escursionisti e raccoglitori di castagne permettendo.

Prima di acquistare la Stoic, quando ancora stavo pensando di farmi una front da enduro pezzo per pezzo, avevo avuto la forte tentazione di farla rigida visto che amo anche salire e il risparmio di peso avrebbe aiutato.
Ho provato a fare qualche forestale in picchiata con la marin rigida in acciaio, certo ha gomme strette, ma i polsi chiedevano pietà e sono stato costretto a rallentare... col frontino scendo in bomba senza problemi, anche con quello pseudo Xc che avevo prima.
 
  • Mi piace
Reactions: pippopresidente

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.804
4.067
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ho provato a fare qualche forestale in picchiata con la marin rigida in acciaio, certo ha gomme strette, ma i polsi chiedevano pietà e sono stato costretto a rallentare... col frontino scendo in bomba senza problemi, anche con quello pseudo Xc che avevo prima.

Sicuramente, come dice anche @Nekro , serve sacrificio fisico ma non ne sono spaventato. Non ho certezze ovviamente.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
547-140*0.2 = 519 mm

alla lunghezza atc togli il 20% dell'escursione

con atc 500 mm è come avere la forcella già compressa del 33% e avantreno più basso di 20 mm in piano
Ah cacchio, giusto! Avevo sbagliato di molto.
Comunque, in discesa, la rigida sarebbe anche un pò più lunga ... ciò che cambierebbe sarebbe sul piano e in salita. Come non detto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo